Registro delle lezioni
26/02/2024
Introduzione al corso
e alle sfide educative e pedagogiche nella didattica dell'Informatica.
Discussione su cosa è/cosa
non è l'Informatica.
L'Informatica nella scuola. Active learning
vs didattica "tradizionale".
Costruttivismo, wearing different hats.
28/02/2024
Attività
sugli Ethical Dilemmas.
04/03/2024
Wearing the student hat,... Apprendimento cooperativo. Il ruolo del docente.
Attività
iniziale sulla creazione di una lezione.
06/03/2024
Soft skills.
Il
pensiero computazionale: cosa intendiamo con pensiero computazionale? Visione di
un video che spiega cosa รจ il pensiero computazionale.
18/03/2024
Lezioni su storia dell'informatica/interrelazioni tra Informatica ed altre discipline.
20/03/2024
Attività
sul pensiero computazionale.
25/03/2024
Il ruolo del docente di Informatica nello sviluppo del pensiero computazionale.
Coding unplugged.
Linguaggi di programmazione visuale. Introduzione a Scratch.
27/03/2024
Lezioni su Informatica e applicazioni e Storia dell'Informatica.
Programmi in Scratch.
15/04/2024
Funzioni in Scratch. Esercizi in laboratorio.
17/04/2024
Problem solving.
Introduzione all'Attività sul problem solving (Basic Strategy for
Algorithmic Problem Solving).
22/04/2024
Attività sulle strategie di Problem Solving.
24/04/2024
Problem
Solving: comprensione del problema, progettazione della soluzione, definizione
delle variabili del problema.
Ruoli delle variabili.
29/04/2024
Stepwise Refinements, Algorithmic
patterns, Debugging, Problem-solving collaborativo.
Imparare a programmare/Comprendere un programma.
Spirale di apprendimento creativo. Notional machine. Errori e misconceptions.
06/05/2024
Errori
e misconceptions. Come affrontare le alternative conceptions?
Attività
riguardo le alternative conceptions riguardanti le variabili.
08/05/2024
Parlare con uno studente per comprendere le alternative conceptions (Attività).
Approcci didattici basati sull'active learning.
13/05/2024
Continuazione sugli approcci didattici basati sull'active learning.
Attività
riguardo le alternative conceptions riguardanti le variabili.
15/05/2024
Attività sulle strategie di Problem Solving.
20/05/2024
Metafore e relativa attività. Differenti forme di organizzazione della classe.
22/05/2024
Valutazione formativa e sommativa. Costruzione di un test e relativa attività.
27/05/2024
Valutazione di un progetto (individuale, di gruppo). Portfolio. Pianificazione
delle lezioni: prospettiva più ampia, intermedia, locale. Esempio:
pianificazione di un'unità didattica sugli array unidimensionali e della prima
lezione di questa unità didattica.
29/05/2024
Ultima attività: pianificazione di un'unità didattica sulle liste di puntatori e creazione della prima
lezione di questa unità didattica. Riepilogo di tutte le attività da inserire nel portfolio.