Registro delle lezioni


04/03/2025

 

Descrizione del corso.

Discussione su cosa è/cosa non è l'Informatica. L'Informatica nella scuola.


10/03/2025

 

Active learning vs didattica "tradizionale". Costruttivismo, wearing different hats.

Attività sugli Ethical Dilemmas


11/03/2025

 

Attività sugli Ethical Dilemmas


17/03/2025

 

Attività sulla progettazione di una lezione sulla storia dell’Informatica o sulla connessione tra l’Informatica ed altre discipline.


18/03/2025

 

Attività sulla progettazione di una lezione sulla storia dell’Informatica o sulla connessione tra l’Informatica ed altre discipline.


24/03/2025

 

Lezioni in aula.


31/03/2025

 

Informatica e Linguistica. Soft skills. Introduzione al pensiero computazionale.


01/04/2025

 

Attività sul pensiero computazionale.


22/04/2025

 

Il ruolo del docente di Informatica nello sviluppo del pensiero computazionale. Coding unplugged. Linguaggi di programmazione visuale. Introduzione a Scratch.


28/04/2025

 

Scratch. Programmi in Scratch.


29/04/2025

 

Problem solving. Attività sul problem solving (Basic Strategy for Algorithmic Problem Solving).


05/05/2025

 

Programmi in Scratch.


06/05/2025

 

Attività sul problem solving (Basic Strategy for Algorithmic Problem Solving).


13/05/2025

 

Problem Solving: comprensione del problema, progettazione della soluzione, definizione delle variabili del problema. Ruoli delle variabili. Stepwise Refinements, Algorithmic patterns, Debugging, Problem-solving collaborativo.

Imparare a programmare/Comprendere un programma. Spirale di apprendimento creativo. Notional machine. Errori e misconceptions.


19/05/2025

 

Errori e misconceptions. Come affrontare le alternative conceptions?

Attività riguardo le alternative conceptions riguardanti le variabili.


20/05/2025

 

Parlare con uno studente per comprendere le alternative conceptions (Attività).

Approcci didattici basati sull'active learning.


26/05/2025

 

Continuazione sugli approcci didattici basati sull'active learning.

Metafore e relativa attività. Differenti forme di organizzazione della classe.


27/05/2025

 

Valutazione formativa e sommativa. Costruzione di un test e relativa attività.


30/05/2025

 

Valutazione di un progetto (individuale, di gruppo). Portfolio.

Pianificazione delle lezioni: prospettiva più ampia, intermedia, locale.

Esempio: pianificazione di un'unità didattica sugli array unidimensionali e della prima lezione di questa unità didattica.

Ultima attività: pianificazione di un'unità didattica sulle liste unidirezionali e creazione della prima lezione di questa unità didattica. Riepilogo di tutte le attività da inserire nel portfolio.