Registro delle lezioni


26/02/2024

 

Introduzione al corso e alle sfide educative e pedagogiche nella didattica dell'Informatica.  

Discussione su cosa è/cosa non è l'Informatica.

L'Informatica nella scuola. Active learning vs didattica "tradizionale".

Costruttivismo, wearing different hats.


28/02/2024

 

Attività sugli Ethical Dilemmas.


04/03/2024

 

Wearing the student hat,... Apprendimento cooperativo. Il ruolo del docente.

Attività iniziale sulla creazione di una lezione.


06/03/2024

 

Soft skills.

Il pensiero computazionale: cosa intendiamo con pensiero computazionale? Visione di un video che spiega cosa รจ il pensiero computazionale.


18/03/2024

 

Lezioni su storia dell'informatica/interrelazioni tra Informatica ed altre discipline.


20/03/2024

 

Attività sul pensiero computazionale.


25/03/2024

 

Il ruolo del docente di Informatica nello sviluppo del pensiero computazionale.

Coding unplugged. Linguaggi di programmazione visuale. Introduzione a Scratch.


27/03/2024

 

Lezioni su Informatica e applicazioni e Storia dell'Informatica.

Programmi in Scratch.


15/04/2024

 

Funzioni in Scratch. Esercizi in laboratorio.


17/04/2024

 

Problem solving.

Introduzione all'Attività sul problem solving (Basic Strategy for Algorithmic Problem Solving).


22/04/2024

 

Attività sulle strategie di Problem Solving.


24/04/2024

 

Problem Solving: comprensione del problema, progettazione della soluzione, definizione delle variabili del problema. Ruoli delle variabili.


29/04/2024

 

Stepwise Refinements, Algorithmic patterns, Debugging, Problem-solving collaborativo.

Imparare a programmare/Comprendere un programma.
Spirale di apprendimento creativo. Notional machine. Errori e misconceptions.


06/05/2024

 

Errori e misconceptions. Come affrontare le alternative conceptions?

Attività riguardo le alternative conceptions riguardanti le variabili.


08/05/2024

 

Parlare con uno studente per comprendere le alternative conceptions (Attività).

Approcci didattici basati sull'active learning.


13/05/2024

 

Continuazione sugli approcci didattici basati sull'active learning.

Attività riguardo le alternative conceptions riguardanti le variabili.


15/05/2024

 

Attività sulle strategie di Problem Solving.


20/05/2024

 

Metafore e relativa attività. Differenti forme di organizzazione della classe.


22/05/2024

 

Valutazione formativa e sommativa. Costruzione di un test e relativa attività.


27/05/2024

 

Valutazione di un progetto (individuale, di gruppo). Portfolio.

Pianificazione delle lezioni: prospettiva più ampia, intermedia, locale.

Esempio: pianificazione di un'unità didattica sugli array unidimensionali e della prima lezione di questa unità didattica.


29/05/2024

 

Ultima attività: pianificazione di un'unità didattica sulle liste di puntatori e creazione della prima lezione di questa unità didattica.

Riepilogo di tutte le attività da inserire nel portfolio.