Registro delle lezioni
04/03/2025
Descrizione del corso.
Discussione su cosa è/cosa
non è l'Informatica. L'Informatica nella scuola.
10/03/2025
Active learning
vs didattica "tradizionale".
Costruttivismo, wearing different hats.
Attività sugli Ethical Dilemmas
11/03/2025
Attività sugli Ethical Dilemmas
17/03/2025
Attività sulla progettazione di una lezione sulla storia dell’Informatica o sulla connessione tra l’Informatica ed altre discipline.
18/03/2025
Attività sulla progettazione di una lezione sulla storia dell’Informatica o sulla connessione tra l’Informatica ed altre discipline.
24/03/2025
Lezioni in aula.
31/03/2025
Informatica e Linguistica. Soft skills. Introduzione al pensiero computazionale.
01/04/2025
Attività sul pensiero computazionale.
22/04/2025
Il ruolo del docente di Informatica nello sviluppo del pensiero computazionale.
Coding unplugged. Linguaggi di programmazione visuale. Introduzione a Scratch.
28/04/2025
Scratch. Programmi in Scratch.
29/04/2025
Problem solving.
Attività sul problem solving (Basic Strategy for Algorithmic Problem Solving).
05/05/2025
Programmi in Scratch.
06/05/2025
Attività sul problem solving (Basic Strategy for Algorithmic Problem Solving).
13/05/2025
Problem Solving: comprensione del problema, progettazione della soluzione, definizione delle variabili del problema. Ruoli delle variabili.
Stepwise Refinements, Algorithmic patterns, Debugging, Problem-solving collaborativo.
Imparare a programmare/Comprendere un programma.
Spirale di apprendimento creativo. Notional machine. Errori e misconceptions. 19/05/2025
Errori e misconceptions. Come affrontare le alternative conceptions?
Attività riguardo le alternative conceptions riguardanti le variabili. 20/05/2025
Parlare con uno studente per comprendere le alternative conceptions (Attività).
Approcci didattici basati sull'active learning. 26/05/2025
Continuazione sugli approcci didattici basati sull'active learning.
Metafore e relativa attività. Differenti forme di organizzazione della classe. 27/05/2025
Valutazione formativa e sommativa. Costruzione di un test e relativa attività.
30/05/2025
Valutazione di un progetto (individuale, di gruppo). Portfolio.
Pianificazione delle lezioni: prospettiva più ampia, intermedia, locale.
Esempio: pianificazione di un'unità didattica sugli array unidimensionali e della prima lezione di questa unità didattica.
Ultima attività: pianificazione di un'unità didattica sulle liste unidirezionali e creazione della prima lezione di questa unità didattica.
Riepilogo di tutte le attività da inserire nel portfolio.