Diritto romano

Manifestazioni

11-12 dicembre 2003 - Firenze
Per il Dottorato di ricerca in Studi Umanistici. Antichità, Medioevo, Rinascimento, lezioni di Pierre Vidal-Naquet (Il modello greco e quello romano nella cultura democratica europea). Conservatorio Le Montalve della Quiete, via di Boldrone 2, h 10.00.

09-10 dicembre 2003 - Firenze
Per il Dottorato di ricerca in Studi Umanistici. Antichità, Medioevo, Rinascimento, lezioni di Giuseppe Cambiano (Il modello greco e quello romano nella cultura democratica europea). Conservatorio Le Montalve della Quiete, via di Boldrone 2, h 10.00.

28 novembre 2003 - Milano
"Giornate milanesi di studio" per il Dottorato di Ricerca in Diritto Romano e Metodo Comparativo: lezioni di Ferdinando Zuccotti (In tema di giuramento: aspetti comparatistici - h. 10:30), Francesca Pulitanò (I lucidi intervalli in C. 5, 70, 6 - h. 11:30), Chiara Buzzacchi (Vat.1 - Sulla donna alienante ‘sine tutoris auctoritate’ una ‘res mancipi’ - h. 15:00). Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazzale dell’Ateneo Nuovo 1, Dipartimento giuridico delle Istituzioni nazionali ed europee Edificio U6, II piano.

21 novembre 2003 - Milano
"Giornate milanesi di studio" per il Dottorato di Ricerca in Diritto Romano e Metodo Comparativo: lezioni di Aldo Cenderelli (Leggere le fonti o la letteratura? - h. 10:30), Laura Maganzani (Un esempio di ‘malinteso produttivo’: la ‘diligentia quam suis’ del depositario dal diritto romano alle codificazioni nazionali - h. 11:30), Barbara Biscotti (Riflessioni in tema di legislazione portuale - h. 15:00). Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazzale dell’Ateneo Nuovo 1, Dipartimento giuridico delle Istituzioni nazionali ed europee Edificio U6, II piano.

10-11 novembre 2003 - Firenze
Per il Dottorato di ricerca in Studi Umanistici. Antichità, Medioevo, Rinacimento, lezioni di Lellia Cracco Ruggini (Ebrei-barbari, pagani e cristiani dall’Antichità al Rinascimento (a proposito della figura di Mosè). Conservatorio Le Montalve della Quiete, via di Boldrone 2, h 10.00.

14 ottobre 2003 - Firenze
Per il Dottorato di ricerca in Studi Umanistici. Antichità, Medioevo, Rinascimento, lezione magistrale di Antonio La Penna (Fasto e povertà nell’Eneide). ConservatorioLe Montalve della Quiete, via di Boldrone 2, h 10.00.

25-27 settembre 2003 - Foggia
"Tradizione civilistica e complessità del sistema. Valutazioni storiche e prospettive della parte generale del contratto".

25-27 settembre 2003 - Padova
VI Convegno Internazionale ARISTEC.: "Arricchimento ingiustificato e ripetizione dell’indebito".

16-20 settembre 2003 - Clermont
"57ème Session de la Societé Fernand de Visscher pour l’Histoire des Droits de l’Antiquité", sul tema "Les sources juridiques dans le monde antique: leur contribution à la connaissance de l’Etat et de la societé" (Faculté de Droit et de Science Politique de l’Université d’Auvergne, Clermont-Ferrand).

Incontro di studio su: "Processo penale e «giusto processo», Radici storiche, scenari attuali, prospettive futuribili", Enna, Venerdì 16 maggio 2003, ore 10,30

VIII Convegno Nazionale - Colloqui di Egittologia e di Papirologia, La visione dell’altro nell’antico Egitto, 11-13 aprile 2003

Seminari di Diritto Romano:
"Usque ad Sidera",
incontri interdisciplinari in tema di diritti reali.

"Le législateur et la loi dans l'Antiquité grecque et romaine"
. Colloque en hommage à Francoise Ruzé - Caen, 15-17 maggio 2003.
(contrariamente alla precedente comunicazione, non si svolgerà presso l'Université du Littoral di Cote d'Opale - Boulogne-sur-Mer)

Ultima modifica: