Argomentare, Congetturare e Dimostrare nella scuola di tutti
GRUPPO 3 (Marilina Ajello, Bice Grillo)
ANALISI QUALITATIVA Scuola
Media
Dall'analisi individuale dei protocolli si é evidenziato che la maggior parte degli alunni ha usato il
perché
come parce-que e quindi legato al tipo di
richiesta.
Alcuni
hanno prodotto argomentazioni
di tipo tautologico (perché deve uscire; perché é basso) .
Altri ancora hanno prodotto congetture previsionali,
cioé ipotesi su di una situazione futura (Ha timore a risalire perché l'ascensore potrebbe bloccarsi. Forse al pianterreno ha incontrato un amico che
voleva salire a piedi).
Hanno
fatto uso di indicatori linguistici di condizionalità: (Si sente male quando
sale con l'ascensore. Perché mentre saliva si era bloccato l'ascensore
con lui dentro)
Si sono notati riferimenti di tipo
pragmatico (l'ascensore era stato pulito e lui aveva le scarpe sporche. Non
deve andare al 22° piano ma al 9°).