Argomentare, Congetturare e Dimostrare nella scuola di tutti

GRUPPO 3 (Marilina Ajello, Bice Grillo)

 

 

 

ANALISI QUALITATIVA  Scuola Media

 

 

Dall'analisi individuale dei protocolli si é evidenziato che la maggior parte degli alunni ha usato il perché come parce-que e quindi legato al tipo di richiesta.

Alcuni hanno prodotto argomentazioni di tipo tautologico (perché deve uscire; perché é basso) .

Altri ancora hanno prodotto congetture previsionali, cioé ipotesi su di una situazione futura (Ha timore a risalire perché l'ascensore potrebbe bloccarsi. Forse al pianterreno ha incontrato un amico che voleva salire a piedi).

Hanno fatto uso di indicatori linguistici di condizionalità: (Si sente male quando sale con l'ascensore. Perché mentre saliva si era bloccato l'ascensore con lui dentro)

Si sono notati riferimenti di tipo pragmatico (l'ascensore era stato pulito e lui aveva le scarpe sporche. Non deve andare al 22° piano ma al 9°).