QUADRO DELLE INIZIATIVE DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA PALERMITANA

23-29 marzo 1998

 

Attività avviate da parte del Comune, dell'Università e dei partner per rendere fruibili le collezioni universitarie relative alla scienza ed alla tecnologia in occasione della I Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Palermitana che si è tenuta dal 23 al 29 marzo:

COMUNICAZIONE

1. Realizzazione del LOGO e di un'immagine unitaria da fornire all'esposizione delle collezioni in modo da identificare l'appartenenza delle diverse collezioni ad un unico sistema museale. Del logo potranno usufruirne anche i partner per identificare la loro collaborazione al progetto.
2. Realizzazione di un VIDEO dedicato alle collezioni scientifiche e tecnologiche dell'Università di Palermo (con la sponsorizzazione di alcuni soggetti pubblici e privati).
3. È stata avviata la DIVULGAZIONE dell'iniziativa attraverso i punti informativi del progetto PACIT dell'Assessorato al Turismo.
4. Realizzazione di un VOLUMETTO dedicato al Progetto Palermo Città Educativa contenente tutte le informazioni relative al programma, non solo limitatatamente alle manifestazioni della Settimana, ma anche relative al calendario annuale delle mostre, dei seminari, delle sperimentazioni guidate legate al Sistema Museale. La realizzazione dei contenuti sarà condotta dal Coordinatore in collaborazione con tutti i partner.

ACCESSIBILITÀ E MOBILITÀ

5. APERTURA dei Musei Universitari e delle Collezioni scientifiche durante tutti i giorni della Settimana, grazie anche alla collaborazione di alcune cooperative messe a disposizione dal Comune per la catalogazione degli oggetti da esporre, per la guida e per la custodia. Per ogni collezione sarà allestita una esposizione riconoscibile attraverso la presenza dei pannelli già elaborati in occasione della mostra "Palermo Città Educativa. Il sistema museale scientifico universitario", con l'indicazione di tutti i partner dell'iniziativa.
6. Potenziamento della RETE DI TRASPORTO dedicata alla visita delle collezioni.
7. Organizzazione di una RETE TELEMATICA che permetta la consultazione di un IPERTESTO espressamente dedicato alle collezioni: attraverso il collegamento in rete da ogni sede sarà possibile conoscere contenuti, disponibilità e localizzazione di tutte le altre componenti del sistema museale. Della progettazione e realizzazione delle pagine web relative ai diversi poli si occuperà il Coordinatore del Progetto.

ATTIVITÀ

8. Organizzazione di un calendario relativo ad un programma annuale di CONFERENZE E SEMINARI divulgativi attraverso cui l'Università presenta le sue collezioni, articolando la comunicazione a seconda dei diversi soggetti a cui è diretta: conferenze specialistiche, seminari divulgativi, incontri di orientamento nelle scuole, etc. Le sedi saranno articolate tra i diversi Dipartimenti ed Istituzioni. La TELECOM Italia si è dichiarata disponibile ad offire una multivideoconferenza tra una delle sedi del sistema museale scientifico palermitano e 2 o 3 altre sedi dell'iniziativa nazionale (prevista per aprile).
9. È stato predisposto un calendario di massima relativo ad un programma annuale di MOSTRE TEMATICHE complementari all'esposizione della collezione, utili a mostrare tutta la stratificazione e la varietà di componenti che formano la ricerca scientifica. Per le sedi c'è la disponibilità di alcuni Dipartimenti e del Comune (Cantieri Culturali, Atrio di Palazzo delle Aquile).
10. Realizzazione di una MEDIATECA dedicata alla cultura scientifica e tecnologica da collocare all'interno della Biblioteca di Villa Trabia e formata attraverso una richiesta alle case editrici di video e cd-rom scientifici. L'iniziativa avrà un carattere permanente e potrà essere duplicata in altri luoghi.
11. Allestimento della MOSTRA PALERMO CITTÀ EDUCATIVA nel cortile di Palazzo delle Aquile con la finalità di costituire il polo di partenza della rete dei musei in occasione della Settimana della Scienza. Dalla stesse sede sarà possibile consultare l'ipertesto per programmare la visita alle collezioni.
12. Organizzazione di un CONVEGNO NAZIONALE sul valore socio-economico delle politiche culturali con particolare rifezrimento a quelle di diffusione della conoscenza, da tenere il 23 marzo all'inizio della Settimana della Cultura Scientifica per valutarne gli effetti ed anticiparne i risultati a lungo termine sullo sviluppo della città, con la partecipazione di studiosi di alto livello e con il coinvolgimento dei partner dell'iniziativa, delle banche, delle associazioni industriali e del commercio, ed altri.

GESTIONE e SPONSOR

13. L'apertura delle collezioni e l'attività di guida e divulgazione è assicurata dalla collaborazione del personale universitario e di quello messo a disposizione dal Comune attraverso l'utilizzo delle cooperative (sono già state mobilitate circa 100 lavoratori)
14. Per la realizzazione del sistema di trasporto l'AMAT si è dichiarata disponibile al potenziamento delle linee urbane che già attraversano via Archirafi e via Ernesto Basile con l'eventuale estensione ad altri poli della rete museale, alla riconoscibilità degli automezzi attraverso una grafica speciale ed all'eventuale emissione di abbonamenti speciali validi per l'intera settimana riconoscibili coma appartenenti all'iniziativa.
Per la realizzazione della rete telematica la TELECOM Italia si è dichiarata disponibile a fornire il collegamento via cavo tra la rete universitaria già esistente ed altri poli (circa 10) diffusi nella città e da cui si potrà accedere alle informazioni. L'Informatica Commerciale si è dichiarata disponibile a dotare i poli del sistema diffusi nella città dei personal computer da collegare alla rete e da cui si potrà accedere alle informazioni.


Torna alla Città Educativa Homepage