PlanDifferent: la vision
La pianificazione urbana e territoriale ha come finalità il progetto della qualità della vita delle comunità locali nell'equilibrio democratico delle libertà e delle iniziative, promuovendo, alimentando e dando forma al perseguimento creativo della felicità e del benessere degli abitanti.

Plan Different è un pensiero che si alimenta di un differente approccio alla pianificazione urbana e territoriale, in cui la matrice culturale dei luoghi, le vocazioni territoriali e il "talento" locale vengono analizzati, interpretati e messi a sistema per orientare i processi decisionali verso il perseguimento di uno sviluppo integrato, competitivo e qualitativamente performante.
Plan Different è un pensiero in azione che si trasforma in attività di ricerca e sperimentazione attraverso una struttura operativa chiamata "Officina di pianificazione territoriale" per la sua natura di fabbrica di un nuovo pensiero sulle trasformazioni della città e del territorio.

Il gruppo
L'Officina di pianificazione territoriale, fondata nel 2003, è una struttura di ricerca applicata composta da una rete di esperti che collabora al perseguimento della visione e alle sperimentazioni progettuali. Le attività dell'Officina riguardano la ricerca e la consulenza scientitica sulla pianificazione territoriale, la pianificazione strategica, la progettazione urbanistica, i programmi complessi e la rigenerazione urbana, insieme ad un'attività di comunicazione. Il network tecnico-scientifico è composto da:

  • Maurizio Carta [architetto, PhD, professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo] responsabile scientifico dell'Officina.
  • Alessandra Badami [architetto, PhD, ricercatore di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo] esperto senior per la pianificazione paesistica e per le politiche per la valorizzazione dei beni culturali.
  • Daniele Ronsivalle [architetto, PhD, ricercatore di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo] esperto senior per la pianificazione territoriale e per gli studi di fattibilità.
  • Daniele Gagliano [architetto, master in sistemi informativi territoriali] esperto senior per la pianificazione territoriale di area vasta e per gli studi di fattibilità.
  • Barbara Lino [architetto, PhD in pianificazione urbana e territoriale] esperto senior per la progettazione urbanistica e per le politiche di rigenerazione urbana.

Le attività
  1. Redazione (in collaborazione) del Piano territoriale provinciale di Agrigento (committente: Provincia Regionale di Agrigento).
  2. Consulenza all'Assessorato Regionale BB.CC.AA. per lo Studio interdisciplinare afferente al Laboratorio di ricerca "Paesaggio dei siti storici, archeologici e naturali nell'ambito dell'area campione dei rilievi del Trapanese" nell'ambito del Progetto comunitario Interreg II C, misura 4.1. e nell'ambito della redazione del Piano Territoriale Paesistico dell'Ambito 1.
  3. Assistenza tecnica al Ministero dei Lavori Pubblici per una ricerca sulle Azioni a sostegno delle città per la programmazione 2000-2006 attraverso la valutazione degli effetti del Programma Urban. Caso di studio PIC Urban Palermo.
  4. Consulenza al Dipartimento Regionale dell'Urbanistica per l'attuazione delle azioni relative alla Misura 5.1.5 "Reti finalizzate al miglioramento dell'offerta di città", attraverso la progettazione di un Sistema Informativo Territoriale Regionale a rete.
  5. Assistenza tecnica al Dipartimento Regionale dell'Urbanistica per la redazione delle Linee strategiche dell'Asse Città come approfondimento delle indicazioni contenute nel Por 2000/06.
  6. Componente del Comitato Tecnico Scientifico istituito presso l'Assessorato Territorio e Ambiente per la redazione del Piano Territoriale Urbanistico Regionale (periodo 1999-04).
  7. Consulenza (in coll. con Goffredo La Loggia) al Dipartimento Regionale Territorio Ambiente per la redazione dello Studio di Fattibilità per il Sistema Informativo Regionale Ambientale, come progetto generale e linee guida per l'attuazione della Misura 1.01 del Por.
  8. Consulenza al Comune di Palermo per la costituzione di un Centro di studi ed elaborazione delle politiche urbane per lo sviluppo sostenibile (Urban Center) e coordinamento di uno staff di consulenti per l'avvio del Piano territoriale strategico della città di Palermo.
  9. Consulenza alla Provincia Regionale di Palermo per la redazione del Progetto integrato SIT-PTP-PSES e dell'Atlante territoriale per il Piano territoriale provinciale di Palermo.
  10. Consulenza alla Provincia Regionale di Palermo per la redazione del Quadro Conoscitivo con valenza Strutturale per il Piano territoriale provinciale di Palermo.
  11. Consulenza al Comune di Palermo nell'ambito del Programma strategico di trasformazione urbana in aree ferroviarie e portuali promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La consulenza riguarda la redazione della proposta di candidatura e il programma generale degli interventi per il Waterfront centrale e le aree Sampolo e Lolli-Notarbartolo.
  12. Consulenza scientifica nell'ambito dello Studio di fattibilità “Il Corridoio meridiano come opera territoriale nello scenario di un piano strategico del Mediterraneo” promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Dipartimento per il coordinamento delle politiche territoriali. La consulenza riguarda l'Analisi e valutazione delle prestazioni territoriali dell'Euro-corridoio 1 in rapporto al nuovo ruolo della Sicilia nello scenario geo-politico e socio-economico del Mediterraneo.
  13. Consulenza scientifica per il Piano strategico del Patto Nord Barese Ofantino, affidato dall'Agenzia per lo sviluppo del Nord Barese Ofantino. Componente del Comitato scientifico.
  14. Consulenza per la strutturazione dell'Asse Banche Dati del Sistema Informativo Territoriale Regionale per il potenziamento dell'offerta di città (committente: Dipartimento Regionale dell'Urbanistica).
  15. Consulenza scientifica nell'ambito del gruppo di assistenza tecnica della Società Italiana degli Urbanisti al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per l'Analisi dell'armatura infrastrutturale e insediativa del territorio italiano al 2020. La consulenza ha riguardato in particolare l'analisi e l'interpretazione dei potenziali competitivi e le relazioni con le reti infrastrutturali della “piattaforma meridiana” Sicilia-Calabria (committente: Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Dicoter).
  16. Consulente per la pianificazione strategica e responsabile scientifico per il Piano regolatore portuale di Palermo e per la riqualificazione dell'area ferroviaria Lolli-Notarbartolo, nell'ambito del gruppo di lavoro costituito dal Comune di Palermo, dall'Autorità Portuale di Palermo e da RFI per la rigenerazione del waterfront urbano e delle aree ferroviarie (committente: Comune di Palermo).
  17. Responsabile scientifico e coordinatore del gruppo di progettazione per il Piano Territoriale Paesistico degli Ambiti III e V, per la conservazione e la valorizzazione dei valori identitari del territorio del particinese, del corleonese e dei Monti Sicani (committente: Soprintendenza ai Bb.Cc.Aa. di Palermo).
  18. Consulenza per la pianificazione nell'ambito del Programma Innovativo “Porti&Stazioni” promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La consulenza riguarda gli interventi di riqualificazione urbana per il Waterfront centrale e le aree Sampolo e Lolli-Notarbartolo (committente: Comune di Palermo).
  19. Consulenza per il coordinamento della macroarea strategica per la redazione del Piano Urbano della Mobilità della Provincia di Catania come piano strategico della piattaforma siciliana orientale nell'ambito del QSN 2007-13 (committente: Provincia Regionale di Catania)
  20. Collaborazione alla pianificazione territortiale e urbanistica per la redazione del Masterplan e del Piano Regolatore Portuale del Porto di Palermo (committente: Autorità Portuale di Palermo e Termini Imerese)
  21. Consulenza scientifica e coordinamento dell'Ufficio del Piano Strategico di Area Vasta del Nord Barese Ofantino (committente: Comune di Barletta)
  22. Consulenza scientifica e coordinamento per la Carta del rischio locale dei waterfront di Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani (committente: Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro)
  23. Consulenza scientifica all'Ufficio del Piano Territoriale Paesistico Regionale (committente: Dipartimento Regionale dei BB.CC.AA.)
  24. Consulenza scientifica e coordinamento dell'Ufficio del Piano Strutturale con valenza strategica della provincia di Potenza (committente: Provincia di Potenza)
  25. Esperto e coordinamento generale del Piano Strategico di Area Vasta della Provincia di Palermo (committente: Provincia Regionale di Palermo)
  26. Consulenza scientifica per il Piano Strategico di Area Vasta del sistema provinciale siracusano (committente: Comune di Avola)
PLANDIFFERENT | Officina di pianificazione territoriale
via Antonio Veneziano 79 - 90138 Palermo
tel: 091.6529387 email: plandifferent@gmail.com