PlanDifferent: la vision
La pianificazione urbana e territoriale ha come finalità il progetto della qualità della vita delle comunità locali nell'equilibrio democratico delle libertà e delle iniziative, promuovendo, alimentando e dando forma al perseguimento creativo della felicità e del benessere degli abitanti.
Plan Different è un pensiero che si alimenta di un differente approccio alla pianificazione urbana e territoriale, in cui la matrice culturale dei luoghi, le vocazioni territoriali e il "talento" locale vengono analizzati, interpretati e messi a sistema per orientare i processi decisionali verso il perseguimento di uno sviluppo integrato, competitivo e qualitativamente performante.
Plan Different è un pensiero in azione che si trasforma in attività di ricerca e sperimentazione attraverso una struttura operativa chiamata "Officina di pianificazione territoriale" per la sua natura di fabbrica di un nuovo pensiero sulle trasformazioni della città e del territorio.
Il gruppo
L'Officina di pianificazione territoriale, fondata nel 2003, è una struttura di ricerca applicata composta da una rete di esperti che collabora al perseguimento della visione e alle sperimentazioni progettuali. Le attività dell'Officina riguardano la ricerca e la consulenza scientitica sulla pianificazione territoriale, la pianificazione strategica, la progettazione urbanistica, i programmi complessi e la rigenerazione urbana, insieme ad un'attività di comunicazione. Il network tecnico-scientifico è composto da:
- Maurizio Carta [architetto, PhD, professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo] responsabile scientifico dell'Officina.
- Alessandra Badami [architetto, PhD, ricercatore di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo] esperto senior per la pianificazione paesistica e per le politiche per la valorizzazione dei beni culturali.
- Daniele Ronsivalle [architetto, PhD, ricercatore di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo] esperto senior per la pianificazione territoriale e per gli studi di fattibilità.
- Daniele Gagliano [architetto, master in sistemi informativi territoriali] esperto senior per la pianificazione territoriale di area vasta e per gli studi di fattibilità.
- Barbara Lino [architetto, PhD in pianificazione urbana e territoriale] esperto senior per la progettazione urbanistica e per le politiche di rigenerazione urbana.
|
Le attività
- Redazione (in collaborazione) del Piano territoriale provinciale di Agrigento (committente: Provincia Regionale di Agrigento).
- Consulenza all'Assessorato Regionale BB.CC.AA. per lo Studio interdisciplinare afferente al Laboratorio di ricerca "Paesaggio dei siti storici, archeologici e naturali nell'ambito dell'area campione dei rilievi del Trapanese" nell'ambito del Progetto comunitario Interreg II C, misura 4.1. e nell'ambito della redazione del Piano Territoriale Paesistico dell'Ambito 1.
- Assistenza tecnica al Ministero dei Lavori Pubblici per una ricerca sulle Azioni a sostegno delle città per la programmazione 2000-2006 attraverso la valutazione degli effetti del Programma Urban. Caso di studio PIC Urban Palermo.
- Consulenza al Dipartimento Regionale dell'Urbanistica per l'attuazione delle azioni relative alla Misura 5.1.5 "Reti finalizzate al miglioramento dell'offerta di città", attraverso la progettazione di un Sistema Informativo Territoriale Regionale a rete.
- Assistenza tecnica al Dipartimento Regionale dell'Urbanistica per la redazione delle Linee strategiche dell'Asse Città come approfondimento delle indicazioni contenute nel Por 2000/06.
- Componente del Comitato Tecnico Scientifico istituito presso l'Assessorato Territorio e Ambiente per la redazione del Piano Territoriale Urbanistico Regionale (periodo 1999-04).
- Consulenza (in coll. con Goffredo La Loggia) al Dipartimento Regionale Territorio Ambiente per la redazione dello Studio di Fattibilità per il Sistema Informativo Regionale Ambientale, come progetto generale e linee guida per l'attuazione della Misura 1.01 del Por.
- Consulenza al Comune di Palermo per la costituzione di un Centro di studi ed elaborazione delle politiche urbane per lo sviluppo sostenibile (Urban Center) e coordinamento di uno staff di consulenti per l'avvio del Piano territoriale strategico della città di Palermo.
- Consulenza alla Provincia Regionale di Palermo per la redazione del Progetto integrato SIT-PTP-PSES e dell'Atlante territoriale per il Piano territoriale provinciale di Palermo.
- Consulenza alla Provincia Regionale di Palermo per la redazione del Quadro Conoscitivo con valenza Strutturale per il Piano territoriale provinciale di Palermo.
- Consulenza al Comune di Palermo nell'ambito del Programma strategico di trasformazione urbana in aree ferroviarie e portuali promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La consulenza riguarda la redazione della proposta di candidatura e il programma generale degli interventi per il Waterfront centrale e le aree Sampolo e Lolli-Notarbartolo.
- Consulenza scientifica nell'ambito dello Studio di fattibilità Il Corridoio meridiano come opera territoriale nello scenario di un piano strategico del Mediterraneo promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Dipartimento per il coordinamento delle politiche territoriali. La consulenza riguarda l'Analisi e valutazione delle prestazioni territoriali dell'Euro-corridoio 1 in rapporto al nuovo ruolo della Sicilia nello scenario geo-politico e socio-economico del Mediterraneo.
- Consulenza scientifica per il Piano strategico del Patto Nord Barese Ofantino, affidato dall'Agenzia per lo sviluppo del Nord Barese Ofantino. Componente del Comitato scientifico.
- Consulenza per la strutturazione dell'Asse Banche Dati del Sistema Informativo Territoriale Regionale per il potenziamento dell'offerta di città (committente: Dipartimento Regionale dell'Urbanistica).
- Consulenza scientifica nell'ambito del gruppo di assistenza tecnica della Società Italiana degli Urbanisti al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per l'Analisi dell'armatura infrastrutturale e insediativa del territorio italiano al 2020. La consulenza ha riguardato in particolare l'analisi e l'interpretazione dei potenziali competitivi e le relazioni con le reti infrastrutturali della piattaforma meridiana Sicilia-Calabria (committente: Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Dicoter).
- Consulente per la pianificazione strategica e responsabile scientifico per il Piano regolatore portuale di Palermo e per la riqualificazione dell'area ferroviaria Lolli-Notarbartolo, nell'ambito del gruppo di lavoro costituito dal Comune di Palermo, dall'Autorità Portuale di Palermo e da RFI per la rigenerazione del waterfront urbano e delle aree ferroviarie (committente: Comune di Palermo).
- Responsabile scientifico e coordinatore del gruppo di progettazione per il Piano Territoriale Paesistico degli Ambiti III e V, per la conservazione e la valorizzazione dei valori identitari del territorio del particinese, del corleonese e dei Monti Sicani (committente: Soprintendenza ai Bb.Cc.Aa. di Palermo).
- Consulenza per la pianificazione nell'ambito del Programma Innovativo Porti&Stazioni promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La consulenza riguarda gli interventi di riqualificazione urbana per il Waterfront centrale e le aree Sampolo e Lolli-Notarbartolo (committente: Comune di Palermo).
- Consulenza per il coordinamento della macroarea strategica per la redazione del Piano Urbano della Mobilità della Provincia di Catania come piano strategico della piattaforma siciliana orientale nell'ambito del QSN 2007-13 (committente: Provincia Regionale di Catania)
- Collaborazione alla pianificazione territortiale e urbanistica per la redazione del Masterplan e del Piano Regolatore Portuale del Porto di Palermo (committente: Autorità Portuale di Palermo e Termini Imerese)
- Consulenza scientifica e coordinamento dell'Ufficio del Piano Strategico di Area Vasta del Nord Barese Ofantino (committente: Comune di Barletta)
- Consulenza scientifica e coordinamento per la Carta del rischio locale dei waterfront di Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani (committente: Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro)
- Consulenza scientifica all'Ufficio del Piano Territoriale Paesistico Regionale (committente: Dipartimento Regionale dei BB.CC.AA.)
- Consulenza scientifica e coordinamento dell'Ufficio del Piano Strutturale con valenza strategica della provincia di Potenza (committente: Provincia di Potenza)
- Esperto e coordinamento generale del Piano Strategico di Area Vasta della Provincia di Palermo (committente: Provincia Regionale di Palermo)
- Consulenza scientifica per il Piano Strategico di Area Vasta del sistema provinciale siracusano (committente: Comune di Avola)
|
|