E' coordinatore scientifico di un progetto di ricerca dal titolo Strutture e valutazioni dellarmatura culturale in Sicilia, promosso e finanziato dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente nell'ambito delle ricerche di settore del Piano Territoriale Urbanistico Regionale (risultati pubblicati).
E' coordinatore scientifico di un progetto di ricerca dal titolo La città della cultura. politiche culturali e riqualificazione urbana tra progetto urbano e partecipazione: sperimentazioni per Palermo, finanziato dall'Ateneo di Palermo
E' coordinatore scientifico di un progetto di ricerca dal titolo I sistemi culturali locali tra conservazione e trasformazione, finanziato dall'Università di Palermo.
Responsabile scientifico dell'unità di ricerca Sicilia-Calabria relativa allo Studio di fattibilità dal titolo Il Corridoio meridiano come opera territoriale nello scenario di un piano strategico del Mediterraneo promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Dipartimento per il coordinamento delle politiche territoriali (anno 2005).
Responsabile dell'unità di ricerca locale dello Studio ITATER 2020. Le proiezioni territoriali del Quadro Strategico nazionale, promosso dalla SIU e finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Dipartimento per il coordinamento delle politiche territoriali.
Coordinatore scientifico di un progetto di ricerca dal titolo Rinascimento urbano e città creativa. Piani strategici, urban center e nuova governance, finanziato dall'Università di Palermo.
Responsabile dell'unità operativa di Palermo nell'ambito del PRIN 2005 dal titolo La "città pubblica" come laboratorio di progettualità. La produzione di Linee guida per la riqualificazione sostenibile delle periferie urbane coordinato dall'Università di Trieste.
Coordinatore scientifico di un progetto di ricerca dal titolo Piani strategici per la competitività e la creatività urbana, finanziato dall'Università di Palermo.
Coordinatore scientifico di un progetto di ricerca dal titolo Città liquide. Strategie e progetti di rigenerazione dei waterfront urbani, finanziato dall'Università di Palermo.
Coordinatore scientifico di un progetto di ricerca dal titolo I waterfront urbani come generatori di qualità: strategie e progetto urbano. Casi di studio in Sicilia, finanziato dall’Università di Palermo .
Coordinatore scientifico di un progetto di ricerca dal titolo Atlante Sicilia: città, territori e paesaggi. Nodi e reti per un nuovo modello di sviluppo, finanziato dall’Università di Palermo.
Coordinatore scientifico dell'Unità di Palermo della Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2011) dal titolo RE-CYCLE ITALY. NUOVI CICLI DI VITA PER ARCHITETTURE, INFRASTRUTTURE E PAESAGGI, finanziata dal MIUR (2013-15).
Coordinatore scientifico del "Laboratorio per lo sviluppo locale" nell'ambito del Progetto per la realizzazione di un POLO UNIVERSITARIO DI RICERCA DI BIVONA E SANTO STEFANO DI QUISQUINA PER L’ENERGIA, L’AMBIENTE E LE RISORSE DEL TERRITORIO, finanziato dalla Regione Siciliana (2013-16).
Coordinatore scientifico dello "Smart Planning Lab" nell'ambito del Progetto i-NEXT (Innovation for Green Energy and Exchange in Transportation), finanziato dal MIUR nell'ambito del PON R&C "Smart Cities and Communities (2013-15).
Co-responsabile scientifico del Progetto per la costituzione del “Polo Universitario di Ricerca di Bivona e Santo Stefano di Quisquina per l’Energia, l’Ambiente e le Risorse del Territorio” e responsabile del Laboratorio di sviluppo locale dei Sicani e della valle del Platani finanziato dalla Regione Siciliana (2011-13).
Responsabile scientifico per l'Italia del progetto di cooperazione internazionale Italia-Tunisia "DOREMIHE, Doctorat de Recherche pour la Mise en Valeur de l'Heritage Culturel et Naturel", finanziato dalla UE a seguito di bando competitivo (2014-16).
Responsabile scientifico per il DARCH del progetto “Territories. Rural-urban strategies”, finanziato dal DAAD, programma di Mobilità e Formazione Internazionali - Italia-Germania (2016).
Responsabile scientifico per il DARCH del progetto “Dynamics of periphery”, finanziato dal DAAD, programma di Mobilità e Formazione Internazionali - Italia-Germania (2017).
Responsabile scientifico per il DARCH del progetto “Playground per architetti di comunità”, finanziato dalla Fondazione con il Sud e relativo alla rigenerazione urbana in aree periferiche (2018).
Responsabile scientifico per il DARCH del progetto europeo “ENSURE: EUROPEAN SUSTAINABLE URBANISATION THROUGH PORT CITY REGENERATION” dedicato alla rigenerazione dei waterfront urbani, finanziato da ESPON 2014-20 (2019).
Responsabile scientifico per il DARCH del progetto “Cosmopolitan Habitat”, finanziato dal DAAD, programma di Mobilità e Formazione Internazionali - Italia-Germania (2019).
|