NOTE SULLA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA PALERMITANA

23-29 marzo 1998

 

La I Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Palermitana è organizzata nell'ambito dell'omologa Settimana annualmente promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST) con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.

Lo scopo fondamentale è quello di mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica attraverso canali di comunicazione e di scambio tra la società civile ed il complesso sistema della ricerca (università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni, ecc.).

La Settimana costituisce la prima sperimentazione del Progetto Palermo Città Educativa, il quale intende promuovere l'organizzazione di un sistema urbano di istituzioni permanenti (musei e collezioni della scienza e della tecnica, università e centri di ricerca, accademie, biblioteche ed archivi, fondazioni culturali, etc.), impegnate nel compito di garantire ai cittadini un'informazione tecnico-scientifica aggiornata e certificata, promuovendo la valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico.

L'iniziativa della Settimana nasce e si sviluppa con il contributo scientifico, organizzativo ed economico di numerosi soggetti pubblici e privati che compartecipano alla realizzazione delle manifestazioni in cui è articolata la Settimana.

Il programma generale della Settimana prevede:

Convegni e seminari su temi di storia delle scienze e delle tecniche, sui fondamenti delle scienze e sulle implicazioni etico-politiche della ricerca scientifica e tecnologica; iniziative di orientamento sul ruolo dei media per la diffusione della cultura tecnico-scientifica, sui metodi per garantire l'aggiornamento permanente degli insegnanti e per far crescere e qualificare il tasso di cultura tecnico-scientifica nel mondo della scuola; riflessioni e sperimentazioni sul ruolo e sui sempre più vasti campi di applicazione delle nuove tecnologie (per la conservazione dei beni culturali, per la didattica e la formazione, per la salute, per la gestione del territorio, etc.); sono previste inoltre manifestazioni destinate ad approfondire il tema del rapporto tra la diffusione della cultura tecnico-scientifica e l'incremento delle opportunità di occupazione per i giovani.

Mostre, filmati, teleconferenze, navigazioni in internet su temi di divulgazione tecnico-scientifica, anche in prospettiva storica.

Presentazione di nuovi progetti, allestimenti, servizi (aperture straordinarie, visite guidate, ecc.) o pacchetti didattici presso i musei scientifici, gli orti botanici e i parchi naturali, le scuole che posseggono gabinetti scientifici d'interesse storico e didattico.

Laboratori aperti presso le strutture universitarie di ricerca, gli enti di ricerca e le imprese pubbliche e private impegnate nell'innovazione.

Programmi di turismo tecnico-scientifico per le scuole ed iniziative e manifestazioni nel campo della cultura e dell'educazione ambientale.

Mostre, spettacoli teatrali, musicali e multimediali nel campo delle arti visive, nell'ambito delle relazioni arti-scienza, storia-scienza e società-scienza, sulle "immagini della scienza e della tecnica" (nell'arte, nella letteratura, nella storia, etc.).


Torna alla Città Educativa Homepage