UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CHIMICA, GESTIONALE, INFORMATICA, MECCANICA

VIALE DELLE SCIENZE – 90128 PALERMO

Giovedì 7 maggio 2015, alle ore 10 in aula “Satellite C340” della Scuola Politecnica (viale delle Scienze, edificio 7, terzo piano),

il prof. Vincenzo Lombardo,

Professore Associato di Informatica presso l’Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Informatica, terrà un seminario dal titolo:

Il flusso di lavoro nelle produzioni in computer grafica

Il seminario avrà una durata di circa 3 ore ed è orientato a tutti gli studenti e studiosi interessati all’argomento, sia per scopi didattici, che di ricerca o applicativi.

Di seguito l’abstract del seminario e un breve CV del prof. Lombardo. Si prega di diffondere l’invito a tutti coloro che possono essere interessati.

=====================================

Abstract

Il seminario illustrerà il flusso di lavoro nelle produzioni multimediali che coinvolgono contributi rilevanti in computer grafica.

A partire dal concepimento dell’idea creativa, si affronteranno le varie fasi della produzione, con l’ingresso nel progetto delle diverse professionalità e competenze necessarie.

Si identificheranno le competenze tipicamente presenti in un team, in termini di risorse umane e di attrezzature, e l’acquisizione di risorse temporanee su aspetti molto specifici.

Si affronteranno produzioni di tipo diverso, con le problematiche tecnico-artistiche che emergono di volta in volta, nonché i rapporti con la committenza e le differenti strutture organizzative e responsabilità a seconda del progetto.

Il seminario mostrerà gli elementi semilavorati che contribuiscono al risultato, evidenziando la percezione del team mentre un progetto prende corpo.

Short bio

Vincenzo Lombardo, PhD, nato nel 1964, Professore Associato di Informatica, Università di Torino - Dipartimento di Informatica. www.di.unito.it/~vincenzo

Laurea in Informatica a Torino e Dottorato in Informatica nel consorzio Universitario Torino-Milano (1993).

Presidente di CIRMA (Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Multimedia Avanzato - www.cirma.unito.it).

Nella public company Virtual Reality & Multi Media Park, ha diretto il laboratorio Art-Science Alliance (ASA Lab) dal 2004 al 2012 (vedi i video alla URL vimeo.com/vrmmp), come multimedia designer e producer.

E' stato il direttore del progetto UE VEP (Virtual Electronic Poem, www.cirma.unito.it/vep), del progetto MIBAC DramaTour (www.dramatour.unito.it), del progetto regionale CADMOS (Character-centred Annotation of Dramatic Media ObjectS, cadmos.di.unito.it).

Le sue ricerche riguardano le metodologie, i modelli e le applicazioni dell'informatica, e dell'intelligenza artificiale in particolare, a imprese interdisciplinari: multimedia design e grafica applicata, annotazione semantica per beni culturali e metadati di produzione, natural language processing e modellazione cognitiva.

I suoi articoli sono pubblicati in riviste, libri, atti di conferenza a livello internazionale.

E' anche attivo come designer e producer di prodotti multimediali.

Highlights:

• VEP (Virtual Electronic Poem): installazioni ospitate in manifestazioni a livello internazionale e premio per migliore articolo di arte interattiva alla conferenza ACM Multimedia 2006;

• Audio e multimedia (2002-2014, libro con Andrea Valle, 4 edizioni), adottato in numerosi conservatori e università in Italia;

• articolo "Earley-type recognizer for dependency grammars" (1996, con Leonardo Lesmo), menzionato nella letteratura scientifica, nei libri di testo e nei manuali di linguistica computazionale.