ing. Salvatore Sorce, Ph.D.
Didattica
C.d.L. in Scienze e Tecnologie dell'Arte, dello Spettacolo e della Moda
Elaborazione di immagini e suoni. Riconoscimento e visioni artificiali
Modulo "Informatica di base" - 6 c.f.u.
Anno Accademico 2006/2007
Testi consigliati:
1. L. Snyder: "Fluency - Conoscere e usare l'informatica", Pearson education Italia
2. J. Glenn Brookshear: "Informatica – una panoramica generale", Pearson Education Italia
Programma
Introduzione: definizioni, terminologia, concetti base, interfaccia uomo-macchina
Sistemi numerici: generalità sui sistemi di numerazione, rappresentazione in virgola mobile (notazione scientifica), il sistema di numerazione binario, il sistema esadecimale, conversioni di base
Rappresentazione digitale delle informazioni: codificare con i bit, codice ASCII, digitalizzazione di suoni e immagini, compressione dei dati, applicazioni pratiche
Architettura dei calcolatori: struttura di un sistema di elaborazione, unità di controllo (CPU), gerarchie di memoria, dispositivi di I/O
Cenni di Algebra Booleana: generalità, operatori universali, l'operatore OR esclusivo
Algoritmi: definizioni, rappresentazione di un algoritmo, variabili, istruzioni, esempi
Reti di calcolatori: definizioni e concetti base, architetture client-server e peer-to-peer, Internet, Web, e-mail