Egittologia Papirologia Archeologia Subacquea IURA Archeologia Classica Vicino Oriente archeologia Sperimentale  

...Sezione: Archeologia Classica: Arch. Greca e Romana

Romolo, Remo e la fondazione della città


La mostra, allestita al Museo Nazionale Romano: Terme di Diocleziano, propone al pubblico i risultati delle ricerche e della discussione tra storici e archeologi sul tema, attraverso un percorso espositivo che si articola in diverse sezioni che ripercorrono la leggenda della fondazione della città, mettendo a confronto fonti letterarie e iconografiche con i reperti archeologici rinvenuti a Roma durante gli scavi antichi e recenti.

Strutturare un'esposizione su origini così remote non è certo facile: si rischia di raccontare in modo lacunoso o "favolistico" eventi che sanno più di leggenda che non di realtà. Invece la mostra narra, con cura didattica e ricchezza documentaria, la genesi e il primo evolversi dell'Urbe, secondo le ipotesi ricostruttive di Andrea Carandini e Rosanna Cappelli.

L'esposizione si apre con il racconto dell'arrivo sulle coste laziali dell'eroe troiano Enea per fondare la nuova città di Lavinio.

Le sezioni successive sono dedicate alla nascita divina del fondatore, al prodigioso allattamento della lupa, alla fondazione della città e alla costruzione delle mura. Molto suggestiva la ricostruzione in scala reale della Porta Mugonia, dove, Romolo tracciò lo spazio sacro intorno alle mura per la fondazione della città.

 


Museo Nazionale Romano
Terme di Diocleziano p.zza della Repubblica
V.le Einaudi, via E. de Nicola, 78 Roma

Tel. 06/39967701 (Informazioni)
La mostra sarà visitabile con il seguente orario:

  • dal 28/6/2000 al 7/1/2001: 9-19.45 da martedì a sabato. Chiuso lunedì
  • il 24 e il 31 dicembre la mostra è aperta fino alle 17.00
Ingresso L. 14000 intero, L. 10000 ridotto,
L. 2000 prenotazione individuale,
L. 30000 prenotazione gruppi

 

inizio pagina
pagina precedente

ritorna alla home
entra nelle rubriche entra nel forum contatta la redazione iscriviti alla news letter IICE Cerca in Archaeogate