Egittologia Papirologia Archeologia Subacquea IURA Archeologia Classica Vicino Oriente archeologia Sperimentale
Ritorna alla home page
Organigramma
Convegni

...Sezione: I.I.C.E.: News

TRASFERIMENTO DEL MUSEO EGIZIO DI TORINO?

O.d.G. approvato dall'Assemblea Generale dei Soci IICE tenutasi a Firenze il 12/12/1999 sul progetto di trasferimento del Museo Egizio di Torino.

Il comitato scientifico dell'Istituto Italiano per la Civiltà Egizia (IICE) riunito in data 2 ottobre u.s. ha preso in considerazione i numerosi interventi apparsi sulla stampa e altri mezzi di comunicazione relativi a una ipotesi di trasferimento del Museo Egizio di Torino. Dalla discussione sono apparsi chiaramente i vari elementi che ne sconsigliano l'attuazione e che possono essere richiamati in un rapido elenco:

• il trasferimento di alcuni monumenti di mole particolarmente voluminosa ne comporterebbe un rischiosissimo smontaggio e rimontaggio (il tempio di Ellesija, il Colosso di Seti II)
  • il materiale più delicato (come quello della tomba di Kha, uno dei complessi più preziosi del Museo) verrebbe sottoposto a un mutamento dell'equilibrio ambientale che ne comprometterebbe la già fragile natura, rischiandone in taluni casi la stessa sopravvivenza
  • le esperienze affini hanno mostrato che le operazioni di trasferimento comporterebbero una chiusura del museo per un periodo da valutarsi in anni
  • l'abbandono di una sede già costituita espressamente immaginata proprio per ospitare le antichità egiziane a Torino snaturerebbe una storia della collezione, contravvenendo a quello che oggi è sentito come una normale norma della museografia
  • l'allontanamento del museo e delle sue strutture dalla città ne renderebbe assai difficile quella funzione di appoggio (con i suoi materiali e con la sua biblioteca) all'insegnamento universitario che fa parte delle sue tradizioni e della sua utilità didattica più alta.
Altre considerazioni sulle opportunità nell'ambito cittadino e sulle possibilità di ampliamenti e rinnovamenti nella sede attuale escono dalle competenze dell'IICE e non vengono perciò qui prese in considerazione. Ma l'Istituto, che raccoglie i professori di egittologia e papirologia delle Università Italiane e il personale egittologo dei musei, non può esprimere la sua ragionata avversione a una iniziativa di cui non riesce a capire quali sarebbero i vantaggi e di cui è facile vedere i rischi e constatare le carenze culturali.

inizio pagina
pagina precedente

ritorna alla home
entra nelle rubriche entra nel forum contatta la redazione iscriviti alla news letter IICE Cerca in Archaeogate