Egittologia Papirologia Archeologia Subacquea IURA Archeologia Classica Vicino Oriente archeologia Sperimentale  
Ritorna alla home page
Chi siamo
Organigramma
Convegni
Pubblicazioni
News
Foto
Iscrizione
Contatto

...Sezione: I.I.C.E.: Pubblicazioni


Centro di Cultura e di Studi "G. Toniolo"
Amici Università Cattolica
EGITTO E SOCIETA' ANTICA

Atti del Convegno
Torino 8/9 VI - 23/24 XI 1984


Il Centro di cultura e di studi "Giuseppe Toniolo" - Amici dell'Università Cattolica, ha promosso e organizzato nell'anno 1984 un Convegno di studio "Egitto e Società antica", che si è svolto in due sessioni, in giugno e in novembre, e ha messo a fuoco nella prima alcuni aspetti dell'Egitto faraonico, presentati da egittologi, nella seconda vari problemi dell'Egitto greco e romano trattati da papirologi: gli uni e gli altri studiosi di chiara fama provenienti da Università italiane e straniere.

Si è voluto fare opera di divulgazione, ma di alta divulgazione, affidata a specialisti. Perciò si è puntato su due istituzioni: il Museo Egizio di Torino - il primo in Italia e uno dei più ricchi del mondo - affidandosi al prof. Silvio Curto, sovrintendente al Museo stesso, agli egittologi suoi colleghi e ai suoi collaboratori; e l'Istituto di Papirologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, da cui esce l'unica rivista italiana di Egittologia e Papirologia, "Aegyptus", e di cui è direttrice la prof. Orsolina Montevecchi.

Il Convegno, coordinato da questi due illustri studiosi, ha avuto anche un intermezzo insolito e di efficacia unica: un viaggio di studio in Egitto nelle zone più interessanti e significative per la conoscenza dell'antica civiltà di quel paese, comprese alcune meno note e raramente visitate.

Il Centro di cultura "G. Toniolo" si augura di aver così offerto a un vasto pubblico un'occasione di arricchimento culturale e di aver contribuito a un'opera di divulgazione di alto livello. Il gradimento del pubblico, che numeroso e assiduo ha frequentato il Convegno, e le richieste pervenute al Centro, ci hanno persuasi a pubblicarne gli Atti.

Un vivo ringraziamento alla Regione Piemonte, alla Provincia ed alla Città di Torino, agli studiosi e a quanti - in particolare i collaboratori del "Toniolo" - hanno operato per la buona riuscita del Convegno.

Il Presidente BRUNO ALBERTON

Il Centro " G. Toniolo " è grato all'Istituto Bancario Sanpaolo di Torino che ha consentito la pubblicazione degli Atti del Convegno.


   

inizio pagina
pagina precedente

ritorna alla home
entra nelle rubriche entra nel forum contatta la redazione iscriviti alla news letter IICE Cerca in Archaeogate