Egittologia Papirologia Archeologia Subacquea IURA Archeologia Classica Vicino Oriente archeologia Sperimentale  
Ritorna alla home page di Iura
Ritorna alla home page della sezione di Diritto romano
Università
Pubblicazioni
Manifestazioni
Links
Contatto
...Sezione: IURA

Attività marittime e rinvenimenti archeologici nella Sicilia romana

Galleria Fotografica

Epigrafe funeraria di Narbona del II sec. d.C. (ILG 573 = ILS 6969) che rivela che un alto amministratore della più importante città marittima della Gallia, Aponio Cherea, era stato al tempo stesso amministratore di città costiere siciliane, benefattore nelle medesime, e soprattutto era stato insignito di tali onori in seguito all'espletamento di un'attività imprenditoriale marittima di ampia portata, che doveva coinvolgere direttamente la Gallia e la Sicilia.

Rilievo effettuato dagli operatori subacquei di un corso di formazione professionale (CESAT POSEIDON), diretto da Marcello Vinciguerra.

Monolito di marmo proconnesio nel relitto di Capo Granitola del IV –V sec. d.C.

Podio di marmo proconnesio nel relitto di Capo Granitola del IV –V sec. d.C.

Recupero a Fos sur Mer, in Francia, di un podio funerario dalla necropoli sommersa (in Gianfrotta, Archeol. Sub., Milano, 1981)

Strada di Efeso con podî in onore di gladiatori (II-III sec. d.C.)

Il porto antico di Palermo in un rilievo del XVI sec.

CIL X, 2, 7295 menziona un funzionario, il curator portensis kalendarii, che con ogni probabilità comandava il porto romano di Palermo nel III sec. d.C.

Il curator portensis kalendarii di CIL X, 2, 7295 fu editore di giochi graditissimi per vari giorni nel non identificato circo di Palermo. Bestie erbarie ed orientali furono colà esibite a sue spese in venationes, che resero la cittadinanza tanto riconoscente da tributargli l'onore di una statua bigata e dell'epigrafe in questione.

Moneta romana di Palermo della fine dell’età repubblicana, unica raffigurazione superstite del porto con bitte d’ormeggio e del castello a mare.

Piombi mercantili siciliani dell’età repubblicana, uno è contrassegnato con l’immagine del verro. I piombi venivano utilizzati per sigillare merci ed il cinghiale è stato associato a Verre, il noto governatore del I sec. a.C.

inizio pagina
pagina precedente

ritorna alla home
entra nelle rubriche entra nel forum contatta la redazione iscriviti alla news letter IICE Cerca in Archaeogate