Egittologia Papirologia Archeologia Subacquea IURA Archeologia Classica Vicino Oriente archeologia Sperimentale  

Ritorna alla home page
Università
Musei e Collezioni
Enti e Associazioni
Biblioteche
Pubblicazioni
Manifestazioni
Papiri
Links
Autori
Contatto

...Sezione: Papirologia: Musei

Collezione dei Papiri dell'Università Cattolica di Milano (P.Med.)


La collezione di papiri dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (P. Med.) è costituita da:

1. Fondo Jacovelli-Vita e Fondo Castelli: più di trecento papiri donati all'Università Cattolica tramite Aristide Calderini negli anni 1922-1924.

2. Papiri acquistati a varie riprese dal 1968 al 1990 con fondi CNR, ministeriali e privati (famiglia Barelli) per opera di Orsolina Montevecchi. Sono più di seicento papiri.

In tutto la collezione conta circa un migliaio di papiri: per la maggior parte in lingua greca, alcuni in lingua egiziana (ieratici e copti). Tra i papiri greci se ne contano una quarantina fra biblici, liturgici, letterari e semiletterari; tutti gli altri sono documentari, cioè resti di antichi archivi amministrativi, notarili, privati e templari, databili dal III sec. a. C. al VII d. C.

In buona parte i papiri sono stati editi in "Aegyptus", rivista italiana di Egittologia e di Papirologia, fondata dal Calderini nel 1920, pubblicata dall'Università Cattolica. I papiri documentari sono stati ripubblicati nei vari volumi del "Sammelbuch Griechischer Urkunden aus Aegypten".

Ottantasette papiri, letterari e documentari, sono stati raccolti e ripubblicati in:

- Papiri Milanesi (P. Med.) I. nn. 1- 12 (Collezione Jacovelli-Vita), Università Cattolica del S. Cuore, Milano 1928; seconda edizione a cura di Sergio Daris, Vita e Pensiero, Milano 1967;
- Papiri Milanesi (P. Med.) I. nn. 13- 87, a cura di Sergio Daris, Milano 1966.

Particolarmente degni di nota sono i P. Med. appartenenti ad antichi archivi, di cui vari documenti sono stati rinvenuti in altre collezioni. Sono i seguenti:

- P. Med. inv. 72.01 (253 a. C.) e 72.04, editi in "Aegyptus" 1975 pp. 49-53, appartenenti all'archivio di Zenone (Filadelfia, metà del III sec. a. C.).
- P. Med. 15 (Prologo del Telefo di Euripide), e nello stesso foglio P. Med. 27 (conti di Tolemeo, figlio di Glaucia, datati 158 a. C.); nel verso P. Med. 28 (lettera): appartenenti all'archivio di Tolemeo, figlio di Glaucia (Serapeo di Menfi, metà II sec. a. C.), pubblicato soprattutto in UPZ.

- P. Med. Barelli: archivio di Pankrates, funzionario dell'amministrazione militare tolemaica (Arsinoite, circa 142 a. C.). Altri documenti del medesimo archivio sono conservati nei P. Lille.

- P. Med. 2 (Pathyris, 104 a. C.), vendita della sesta parte di un palmeto. Altri documenti, demotici e greci, della medesima famiglia sono conservati in P. Adler, P. Cair., P. Cornell, P. Ryl. (cf. G. Messeri Savorelli, Un nuovo documento dell'archivio di Horos figlio di Nechutes, "Analecta Papyrologica" 1990, pp. 53-61, nota 2).

- P. Med. 3 - 12 e 43 (Teadelfia, 5 a. C. - 57/58 p. C.), archivio di Harthotes, figlio di Marres, coltivatore di terreno pubblico e sacerdote del dio Tothoes. Altri documenti della medesima famiglia si trovano in P. Col., P. Gen., P. Mert., P. Mich., P. Osl., P. Princ. (Cf. O. Montevecchi, Natura e metodi della Papirologia attraverso le vicende di un documento, Atti del V Seminario Internazionale di Papirologia, Lecce 1996, pp. 9-20).

Alla collezione di papiri dell'Università Catolica di Milano si aggiunge altro materiale antico, proveniente dall'Egitto, e precisamente:

- una cinquantina di ostraca, per la maggior parte greci, alcuni copti; - tre tabelle lignee, scritte in greco, di cui una liturgica, edita in "Aegyptus" 1975, pp. 58-69;

- una etichetta di mummia, scritta in greco;

- 203 bolli d'anfora, editi in "Studi di storia antica" 6, Clueb, Bologna 1982;

- sei iscrizioni greche, esposte nell'atrio della cripta dell'Aula Magna dell'Università Cattolica di Milano, edite in "Epigraphica" 1980, pp. 180-185; "Simblos. Scritti di storia antica", Bologna 1995, pp. 9-17.

Tutto il materiale sopra indicato risale alle epoche tolemaica, romana e bizantina (secoli III a. C. - VII d. C.).

La collezione di papiri dell'Università Cattolica di Milano è stata costantemente valorizzata dall'insegnamento della disciplina papirologica, tenuto da Aristide Calderini dal 1924 al 1954, da Orsolina Montevecchi dal 1954 al 1986, da Sergio Daris dell'Università di Trieste (per affidamento) dal 1986 al 1999, dal 1999 da Carla Balconi.





inizio pagina
pagina precedente

ritorna alla home
entra nelle rubriche entra nel forum contatta la redazione iscriviti alla news letter IICE Cerca in Archaeogate