|
-SSD interessato: MAT/04 "Matematiche complementari"
-Ricercatori del DMI di Palermo direttamente coinvolti nelle ricerche condotte dal GRIM: Benedetto Di Paola (RTD B); Giulia Buttitta (D), Donatella Maria Collura (D), Miglena Asenova (D).
-Linee di ricerca aggiornate al 2020:
1.Linguistico-matematico: si propongono ricerche torico-sperimentali
atte ad analizzare sperimentalmente la disciplina in oggetto come
Linguaggio;
2.Matematica, Scienze e realtà: si propongono collegamenti
interdisciplinari tra Matematica, Fisica, Scienze, Statistica,
Letteratura, Musica etc. con particolare riferimento ai modelli e ai
processi cognitivi sottesi all’Insegnamento/Apprendimento delle stesse
in contesti scolastici, come ad esempio quelli definiti nei Licei
matematici (LM) attivati a Palermo;
3.Matematica e cultura: si propongono ricerche finalizzate alla
comparazione di processi cognitivi mesi in atto da studenti di cultura
differente inseriti nelle classi italiane e non solo. Tali riflessioni
fanno da sfondo per la definizione di un Quadro teorico per la
formazione insegnanti in contesti multiculturali come quello della
“trasposizione culturale” e per la definizione/realizzazione di
strumenti didattici realizzati ad hoc;
4.Neuroscienze e Insegnamento/Apprendimento delle Matematiche: si
analizzano errori, ostacoli e misconcetti rintracciati nella pratica
didattica matematica in classe alla luce di possibili riflessioni
discusse in letteratura in ambito neuro-scientifico;
5.Aspetti metodologici di analisi quantitativa e qualitativa per la
ricerca in Didattica: si approfondisce l’utilizzo di metodiche di tipo
qualitativo (analisi audio-video; interviste; protocolli etc.) e
quantitativo (clustering gerarchico/non gerarchico e analisi
implicativa) per l’analisi dei processi messi in luce dagli studenti
nel problem solving matematico;
6.Rapporti tra Storia e Didattica della Matematica: si discutono alcuni
aspetti teorico-sperimentali relativi alle problematiche
storio/didattiche nella pratica matematica d’aula e nella formazione
insegnanti in servizio e pre-servizio di tutti i gradi scolastici.
-Fondi con cui si intende attuare le attività di cui sopra nei prossimi anni:
* ERASMUS+ Innovative Mathematics Learning Software for Migrant Student (immiMATH);
* ERASMUS+ Developing Bridging Courses for Mathematics and Science Teacher Students (Bridge2Teach)
* Fondo GIMAT per la formazione insegnanti.
-Livello di internazionalizzazione del SSD MAT/04 relativamente alla Didattica della Matematica - GRIM:
molte sono le collaborazioni con altri gruppi di ricerca nazionali e
internazionali in Didattica della Matematica che lavorano sulle stese
tematiche di ricerca. Tra questi: il gruppo di ricerca di Bari,
Bologna, Bolzano, Catania, Modena-Reggio Emilia, Roma, Salerno etc. per
il contesto nazionale; il gruppo di ricerca di San Diego, (California,
USA), il gruppo di ricerca di Pechino (Cina), quello che lavora a
Melilla (Spagna) e quello svizzero (Locarno), per quanto riguarda il
contesto internazionale.
A queste si aggiungono le collaborazioni di ricerca e divulgazione di
pratiche didattiche con i partner stranieri (AT, CY, CZ, LT, UK, SK);
collaborazioni di ricerca in MAT/04, definite anche grazie ai progetti
europei di Didattica della Matematica che vedono Benedetto Di Paola
come coordinatore locale e UniPa partner di progetto.
|