RIVISTA DI CULTURE DEL PIANO PER LA CITTA' CREATIVA
|
|
METODOLOGIA DIDATTICA
Il Laboratorio si svolgerà attraverso lezioni teoriche e sperimentazioni progettuali in aula, verranno condotte alcune visite di studio e sopralluoghi e, nello spirito dellarticolazione dellofferta didattica promossa dal nuovo ordinamento degli studi, si avvarrà del contributo di moduli integrativi di complemento e supporto al progetto formativo proposto.
METODOLOGIA DI VALUTAZIONE
La valutazione sarà continua durante tutto lanno, attraverso la discussione seminariale degli argomenti trattati e la correzione del progetto in aula. Gli esami finali consisteranno nella discussione del progetto facendo riferimento agli argomenti affrontati durante lanno.
CONOSCENZA NECESSARIA
Lo studente deve aver seguito i corsi di Analisi dei sistemi urbani, di Urbanistica I e II e deve possedere una conoscenza generale della storia e dei principi fondativi della disciplina urbanistica, degli elementi della città, degli strumenti dellurbanistica e deve orientarsi tra le norme del diritto urbanistico. |
|
|
>>> la città creativa
RIVERFRONT: TRASFORM/EVOLUZIONI URBANE
|
>>>MISSION
L'obiettivo formativo del Laboratorio di Urbanistica è fornire allo studente la capacità di analizzare ed interpretare la città per individuarne le strutture, le gerarchie e le relazioni al fine di guidarne l'evoluzione, nonché fornirgli metodi e strumenti per progettare le trasformazioni urbane.
L'attività di Laboratorio è finalizzata alla pianificazione strategica dello sviluppo della città, alla progettazione delle sue trasformazioni ed all'orientamento delle politiche. Lo studente apprenderà quindi i principi, i metodi e le tecniche dell'analisi strutturale e sperimenterà la simulazione di un processo di rigenerazione urbana nell'ambito di un complessivo piano strategico per la riqualificazione, lo sviluppo e la competitività della città di Palermo.
Il tema dell'a.a. 2005/06 è quello del riverfront, affrontato come occasione di progetto di luoghi della trasformazione e dell'evoluzione della città.
La sperimentazione didattica del Laboratorio riguarderà infatti l'area urbana del fiume Oreto, attraverso l'individuazione di aree, risorse ed attività finalizzate alla progettazione di ambiti di rigenerazione capaci di riqualificare alcune aree in crisi e potenziare l'offerta di servizi di livello metropolitano. Tutto all'interno in un'ottica di complessiva riqualificazione, sviluppo e promozione della città.
Le aree selezionate per il progetto urbanistico costituiranno i luoghi della progettazione da parte degli studenti, integrata con i programmi di sviluppo socio-economico e con le strategie generali di sviluppo urbano.
Lezione 1: Politiche urbane e riqualificazione della città
Lezione 2: La pianificazione strategica. Il PS di Palermo
Lezione 3: Dallo SDEC ai programmi complessi (parte 1, parte 2)
Lezione 4 e 5: Il PIC Urban, Urban Palermo
Lezione 6: La città e i musei. Politiche culturali e riqualificazione urbana
Lezione 7: Progettare la città contemporanea: 10 principi per i waterfront
Lezione 8: La nuova Carta di Atene del 1998 e gli Impegni per l'urbanistica
Documento 1: L'Analisi RHOL
|
>>>MODULO INTEGRATIVO_01
Arch. Daniele Ronsivalle
Il modulo fornirà le tracce dell'evoluzione metodologica della disciplina completando l'obiettivo didattico del corso di progettazione urbanistica, attraverso le riflessioni sui paradigmi e le evoluzioni che la disciplina ha prodotto in età contemporanea. Una parte del modulo sarà dedicata alle tecniche ed agli strumenti di pianificazione urbana e di progettazione urbanistica.
[lezioni]
Definizioni
Le questioni e le matrici
Le fasi e le carte
Evoluzioni del prg e dei suoi strumenti attuativi
Il dimensionamento dei piani
>>>MODULO INTEGRATIVO_02 Arch. Gaetano Fontana
Il modulo integrativo, in sintonia con la sperimentazione didattica proposta, fornirà agli studenti un contributo specifico e di prima mano sulla stagione della programmazione complessa e sulle opportunità di un coordinamento delle politiche di sviluppo territoriale sia al livello nazionale che a livello regionale. Il modulo inoltre consentirà anche una prima riflessione critica sulle più recenti innovazioni che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sta producendo nell'ambito della pianificazione urbana.
WORKSHOP_01: INTEReVENTI
Le città creative in Europa
Controlla l'elenco degli iscritti e l'articolazione dei gruppi
Scarica le indicazioni per la I esercitazione
Scarica il menabò [versione Coreldraw 11]
WORKSHOP_02: Palermo: riverfront
con la collaborazione di Anna Longo e Anna Moscato
Scarica l'elenco dei gruppi e dell'attribuzione dell'area di progetto
Scarica le indicazioni per la II esercitazione-tavola1
Scarica le indicazioni per la II esercitazione-tavola2
Scarica le indicazioni per la II esercitazione-tavola3
Scarica il perimetro delle ATI
Scarica il menabò della prima tavola
Scarica il menabò della seconda tavola
Scarica il menabò della terza tavola
|
Meltemi Editore
|
NEXT CITY: la città del futuro prossimo. La città del futuro sarà sempre più una città della cultura, in grado di competere nel panorama internazionale attraverso la valorizzazione e la promozione della propria identità culturale. Sarà lo scenario della competizione delle energie, delle risorse umane, delle intelligenze collettive e della creatività per la costruzione di unevoluzione più compatibile con le molteplici identità e vocazioni e più sostenibile rispetto alle risorse e sensibilità. Il processo è già evidente in molte città, protese verso la valorizzazione delle proprie culture, attraverso la sperimentazione di nuove forme sociali e la progettazione di luoghi capaci di rispondere alle nuove domande della comunità e di alimentare nuove economie. L'analisi delle culture cities si chiude con una sintesi di alcune ricerche condotte negli ultimi anni a Palermo e offerte come riflessioni e pratiche per il nuovo progetto urbano. |
|
|
ORARIO DELLE LEZIONI
I semestre
MARTEDI' 10,10-13,30 Aula D5.2
II semestre
LUNEDI'
11,50-13,30 Aula A1.2
MARTEDI'
8,30 -13,30 Aula D5.1
|