Le città sono da sempre crocevia di culture e costituiscono il centro da cui si diramano le forze di sviluppo e di globalizzazione che stanno guidando il Pianeta. Così Kofi Annan ha aperto il Forum mondiale Urban Millenium.
La frase contiene alcuni spunti interessanti che costituiranno lo scenario in cui si evolverà la questione urbana nel XXI secolo. A tutte le città, grandi e piccole, delloccidente o delloriente, nordiche o meridiane, ma sempre potenti motori dellevoluzione, è dedicata questa rivista.
Creativicity è una nuova rivista di culture del piano per la città creativa promossa dalla Cattedra di urbanistica della Facoltà di Architettura di Palermo.
La rivista è dedicata alle identità delle città ed alla comprensione delle loro evoluzioni, proponendo, con il gioco di parole del titolo, una ulteriore categoria interpretativa all'urbanistica: la creativicittà, la città creatrice di nuovi significati urbani. La rivista si offre come un contenitore di ricerche, di esperimenti, di riflessioni, ma anche di intuizioni, di pre-giudizi, di intercettazioni di scintille che forse non diventeranno un fuoco, ma che illuminano la ricerca, la teoria, le pratiche o la didattica.
|
E' una rivista didattica, ma non una rivista di didattica. E' una rivista che mostra, spiegandoli, alcuni fenomeni, tendenze e criticità che accadono entro e attorno alle città per costruirvi una relazione maieutica in grado di attivare nuove riflessioni, di stimolare nuove sinapsi tra concetti, idee e luoghi, e di stimolare la creatività del lettore.
Creativicity vuole svolgere il suo ruolo con leggerezza, con la leggerezza di un foglio ripiegato: un grande foglio di appunti in cui si ritrovano accostate, nel gioco delle pieghe, conoscenze, interpretazioni, giudizi che, nella più rigorosa sequenza delle pagine di un libro, avrebbero avuto altra trattazione.
Creativicity non è solo una rivista, ma è un progetto multimediale di ricerca e comunicazione, animato da un gruppo di ricerca sull'evoluzione della città e del territorio contemporanei, formato da persone che condividono impegni, sogni e passioni e che, insieme agli altri che si aggiungeranno, costituiscono i sensori della civiltà creativa.
Creativicity è in vendita al prezzo di 0,50 euro presso la Galleria di Architettura EXPA (via Alloro) e il Centro Stampa della Facoltà di Architettura. |