ing. Salvatore Sorce, Ph.D.

Didattica


Home | Curriculum | Didattica | Ricerca | Pubblicazioni | Contatti


Laurea Magistrale in Storia dell'Arte

Informatica per la Storia dell'Arte - 6 c.f.u.

Anno Accademico 2013/2014

 

Avvisi

Informazioni

Programma

Testi consigliati

Esami di profitto

Iscrizione agli appelli

Registro delle lezioni e materiale didattico

 

Pagina aggiornata l'ultima volta: mercoledì 04 giugno 2014 12.19.


>> Lettera aperta agli studenti <<

NEW - Avviso nr. 19 del 4/6/2014 - calendario esami giugno-luglio 2014

La sessione d'esami di giugno-luglio è così organizzata:

Gli appelli saranno presto inseriti sul Portale Studenti e sarà possibile iscriversi fino a due giorni prima di ogni rispettiva data.

Il giorno prima di ogni appello l'organizzazione verrà pubblicata su questa pagina e tramite il Portale Studenti, con eventuali indicazioni più precise di ora e luogo.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli avvisi 9 e 10 qui sotto.

Avviso nr. 18 del 17/3/2014 - esito prova scritta del 17/3/2014

L'esito della prova scritta è disponibile qui.

Per la discussione dell'elaborato e/o per la verbalizzazione, contattare il docente per email.

Avviso nr. 17 del 14/3/2014 - organizzazione appello del 17/3/2014

La prova scritta avrà luogo lunedì 17 p.v. alle ore 12:00 presso l'aula 12 del complesso Polididattico (viale delle Scienze, edificio 19).

Gli allievi che devono solo verbalizzare l'esame, possono presentarsi alle 11:30 presso la stessa aula.

Avviso nr. 16 del 3/3/2014 - esito prova scritta del 3/3/2014

L'esito della prova scritta è disponibile qui.

La discussione dell'elaborato avverrà lunedì 17 marzo, in ora e luogo che verranno pubblicati più avanti su questa pagina.

L'elaborato dovrà essere presentato, nella sua forma definitiva, entro giovedì 13 marzo.

A valle della discussione, avrà luogo la verbalizzazione, anche per chi vorrà accettare il voto della sola prova scritta.

Avviso nr. 15 del 1/3/2014 - organizzazione appello del 3/3/2014

La prova scritta avrà luogo lunedì 3 p.v. alle ore 11:00 presso l'aula Cocchiara di Facoltà.

Avviso nr. 14 del 22/2/2014 - discussione elaborato

La discussione dell'elaborato e la verbalizzazione avranno luogo lunedì 24 alle ore 11 al II piano dell'edificio 6 - ex Dipartimento di Ingegneria Nucleare.

Avviso nr. 13 del 14/2/2014 - esito prova scritta del 14/2/2014

L'esito della prova scritta è disponibile qui.

La discussione dell'elaborato avverrà lunedì 24 febbraio, in ora e luogo che verranno pubblicati più avanti su questa pagina.

L'elaborato dovrà essere presentato, nella sua forma definitiva, entro giovedì 20.

A valle della discussione, avrà luogo la verbalizzazione, anche per chi vorrà accettare il voto della sola prova scritta.

Avviso nr. 12 del 12/2/2014 - organizzazione appello del 14/2/2014

La prova scritta avrà luogo venerdì 14 alle ore 10:30 presso l'aula Cocchiara di Facoltà

 

>> 27 gennaio: Giornata della Memoria <<

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_della_Memoria

Avviso nr. 11 del 15/1/2014 - conferma date d'esame

Le date della sessione d'esami di febbraio-marzo sono:

Gli appelli sono presenti sul Portale Studenti e sarà possibile iscriversi fino a due giorni prima di ogni rispettiva data.

Il giorno prima di ogni appello verrà pubblicata su questa pagina l'organizzazione, con ora e luogo.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli avvisi 9 e 10 qui sotto.

NB: l'appello del 3/2 visibile sul Portale Studenti si riferisce ai soli studenti laureandi della sessione di marzo 2014.

Avviso nr. 10 del 2/1/2014 - date d'esame

La sessione d'esami di febbraio-marzo prevede tre appelli che avranno luogo indicativamente il 17/2, il 3/3 e il 17/3.

Le date effettive saranno comunque quelle che verranno pubblicate sul Portale Studenti, anche se dovessero essere diverse da quelle sopra riportate.

In corrispondenza a quelle date si svolgerà la sola prova scritta. La discussione dell'elaborato e la conseguente verbalizzazione si svolgeranno in data e luogo concordati di volta in volta.

Ora e luogo di ogni appello, e relativa organizzazione, verranno comunicati il giorno prima della relativa data tramite Portale Studenti e su questa pagina.

Per l'iscrizione fare riferimento all'avviso nr. 9 qui sotto.

Avviso nr. 9 del 21/12/2013

Si ricorda a tutti gli studenti che il ricevimento, a corso ultimato, avrà luogo previo contatto per email.

Le modalità d'esame sono state aggiornate e si trovano nella relativa sezione, più in basso in questa pagina.

L'iscrizione agli appelli avverrà *esclusivamente* tramite il Portale Studenti. Chi, per qualunque motivo, non può o non riesce ad effettuare l'iscrizione, *DEVE* informare tempestivamente il docente per email, e comunque non meno di tre giorni prima dell'appello per cui ci si iscrive. Le richieste di iscrizione ad un appello pervenute dopo tale scadenza, non verranno tenute in considerazione.

Avviso nr. 8a del 17/12/2013 - aggiornamento calendario lezioni

Il calendario dei prossimi incontri è così organizzato:

>> mar 17/12, ore 14:30-16:30, multimediale A, Polo Didattico <<

>> mer 18/12, ore 14-16, Seminari C, Polo Didattico <<

Avviso nr. 8 del 11/12/2013 - aggiornamento calendario lezioni

Il calendario dei prossimi incontri è così organizzato:

- mer 11/12, ore 15-17, aula Multimediale A, Polo Didattico

- lun 16/12, ore 12-14, aula Multimediale A, Polo Didattico

- mar 17/12, ore 10-12, aula 2, Polo Didattico

- mar 17/12, ore 15-17, multimediale A, Polo Didattico

- mer 18/12, ore 15-17, multimediale A, Polo Didattico

Avviso nr. 7 del 9/12/2013 ore 21 - modifica orario lezione di recupero

A parziale modifica di quanto in precedenza comunicato, la lezione di domani, martedì 10, si svolgerà in aula 2 del Polo Didattico (edificio 19) dalle 10:30 alle 12. Rimane invariato ora e sede della lezione pomeridiana (15-17, aula Multimediale A)

Avviso nr. 6 del 6/12/2013 ore 12:00 - recupero lezione del 4/12

La lezione del 4/12 verrà recuperata martedì 10, ore 10-12, presso l'aula 2 del Polo Didattico (edificio 19). Le lezioni successive si svolgeranno come da calendario, ivi compresa la lezione di martedì 10, ore 15-17.

Avviso nr. 5 del 26/11/2013, ore 20:00 - rinvio lezione

La lezione di mercoledì 4/12 non avrà luogo e verrà recuperata in data, ora e luogo che verranno indicati più avanti su questa pagina.

Avviso nr. 4 del 21/11/2013, ore 11:00 - spostamento ricevimento

A causa della concomitanza con la lezione di recupero, il ricevimento di martedì 26 non avrà luogo e verrà recuperato mercoledì 27, stesso orario e luogo.

Avviso nr. 3 del 21/11/2013, ore 10:00 - recupero lezione e cambio orario

La lezione di martedì 26 avrà luogo presso l'Aula Seminari C del Polo Didattico (edificio 19) dalle 11 alle 14.

Da mercoledì 27 le lezioni si svolgeranno secondo il normale calendario.

Avviso nr. 2 del 19/11/2013, ore 19:00 - rinvio lezione

La lezione di mercoledì 20/11 è sospesa e verrà recuperata in data, ora e luogo che verranno indicati più avanti su questa pagina.

Avviso nr. 1 del 6/11/2013, ore 12:00 - inizio lezioni

Le lezioni si svolgeranno settimanalmente il martedì e il mercoledì, dalle 15 alle 17, presso l'aula Multimediale A del Polo Didattico (viale delle Scienze, edificio 19) con inizio martedì 5 novembre.


Informazioni

Ricevimento

Contatti

tel.: 09123862609 (62609 da telefoni interni ad Unipa)

e-mail: N.B.: i messaggi e-mail senza subject e/o firma verranno cestinati (vedi FAQ)


Programma provvisorio


Testi consigliati


ESAMI DI PROFITTO - aggiornato il 21/12/2013

L'esame è composto da due prove: una prova scritta su tutti gli argomenti svolti, e una prova pratica applicativa.

Valutazione delle prove

La prova scritta consente di conseguire da 0 a 21 punti, la prova pratica consente di conseguire da 0 a 10 punti. Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi conseguiti con entrambe le prove. L'esame si considererà superato se tale somma, comunque composta, vale almeno 18 punti.

Ciò significa che se alla prova scritta non si conseguono almeno 8 punti, bisognerà rifare la prova. In questo caso, infatti, anche in presenza di un elaborato eccellente, non si potrà raggiungere la sufficienza per il superamento dell'esame.

Ciò significa inoltre che chi raggiunge la sufficienza con la sola prova scritta, può anche fare a meno di produrre l'elaborato pratico.

Il risultato ottenuto nella prova scritta può essere conservato fino all'ultimo appello di dicembre 2014.

Non esiste limite al numero di appelli ai quali si può partecipare durante l'anno solare, fermo restando che la partecipazione ad un appello cancella sempre i risultati precedentemente ottenuti, indipendentemente da quali essi siano.

Per "partecipazione ad un appello" si intende la consegna dell'elaborato per la correzione, e non la sola presenza all'appello.

L'attribuzione della lode *non* dipenderà comunque da un calcolo puramente numerico, ma dalla valutazione del docente.

Direttive per la stesura dell'elaborato finale relativo alla prova pratica

La prova pratica consente di conseguire da 0 a 10 punti che saranno aggiunti al risultato conseguito alla prova scritta.

La prova ha come oggetto la stesura di un elaborato che può essere di tue tipi:

Nel primo caso, lo studente deve scegliere un "soggetto" e poi descrivere il suo progetto di soluzione informatica (app, sito web, evento multimediale, ecc.) ad esso relativa.

Nel secondo caso, lo studente dovrà comparare due soluzioni esistenti sullo stesso soggetto, o soluzioni dello stesso tipo su soggetti diversi ma analoghi. In ogni caso, le soluzioni scelte devono essere comparabili.

In entrambi i casi, lo studente dovrà comunicare al docente sia il tipo di elaborato, che il/i soggetto/i scelti, *PRIMA* di iniziarne la stesura.

L'elaborato consiste di un documento scritto (prodotto nella forma elettronica o cartacea), e di una cartella di file a supporto dell'elaborato.

Nel caso di elaborato di progetto, l'applicazione/soluzione prevista deve essere descritta in maniera completa, comprendente schemi, schizzi, disegni, realizzati in qualunque forma (anche cartacea), da cui si evinca CHIARAMENTE E SENZA EQUIVOCI l'intenzione dell'allievo/progettista. In altre parole, non basta scrivere "la schermata conterrà una foto con una scritta al centro", ma bisogna materialmente descrivere graficamente le varie viste (schermate), indicando forma, dimensione e posizione degli oggetti al loro interno. Bisogna inoltre descrivere chiaramente la User Experience progettata. Non serve inserire descrizioni dettagliate del soggetto scelto, ma solo la sua indicazione. In questo caso bisognerà allegare all'elaborato una cartella di file a supporto che conterrà i testi, le immagini, i grafici, da inserire nella soluzione progettata.

Nel caso di elaborato di valutazione comparativa, dovranno essere descritte dal punto di vista tecnico le soluzioni a confronto, le ragioni della loro comparabilità, i criteri di valutazione, le considerazioni personali. Anche in questo caso, l'uso di figure e grafici è fortemente consigliato. Anche in questo caso, non serve descrivere dettagliatamente i soggetti delle soluzioni oggetto della comparazione.

In entrambi i casi, si deve tenere conto delle fasi di progettazione di una app di cui alle slides usate durante il corso, che possono essere usate come criteri sia di progettazione che di valutazione, specialmente per quanto riguarda la User Experience.


Modalità di iscrizione agli appelli

L'iscrizione agli appelli avverrà esclusivamente via web, attraverso il Portale Studenti dell'Università di Palermo (http://studenti.unipa.it).

 


Registro delle lezioni e lucidi utilizzati a lezione

Lezione Ore Data Argomenti Lucidi
1 2

mar 5/11/2013

ore 15-17

Presentazione del corso Presentazione
2 4

mer 6/11/2013

ore 15-17

Algoritmi Algoritmi

Algoritmi - addendum

3 6

mar 12/11/2013

ore 15-17

Rappresentazione digitale delle informazioni: sistemi di numerazione Rappresentazione delle informazioni I
4 8

mer 13/11/2013

ore 15-17

Rappresentazione digitale delle informazioni: codifica del testo, processo di digitalizzazione di una grandezza analogica (campionamento, quantizzazione)

Rappresentazione delle Informazioni II

 

Digitalizzazione dei suoni - addendum

5 10

mar 19/11/2013

ore 15-17

Rappresentazione digitale delle informazioni: digitalizzazione di immagini, campionamento spaziale, quantizzazione, profondità di colore (rappresentazione binaria di livelli di grigio e di colori) Rappresentazione delle Informazioni III
6 -

mer 20/11/2013

ore 15-17

LEZIONE SOSPESA  
7 13

mar 26/11/2013

ore 11-14

Rappresentazione delle informazioni: la compressione. Compressione percettiva e non-percettiva, con perdita e senza perdita. Esempi di compressione applicata a stringhe numeriche, a segnali audio e a immagini. I bit come mezzo universale di rappresentazione delle informazioni. Rappresentazione delle Informazioni IV

I bit come mezzo universale

8 15

mer 27/11/2013

ore 15-17

Architettura dei calcolatori e software di sistema Architettura dei calcolatori
9 17

mar 3/12/2013

ore 15-17

Reti di calcolatori: concetti di base, classificazione, dispositivi, protocolli, paradigma client-server. Internet e sue applicazioni, indirizzamento, DNS. Reti di calcolatori
10 18,5

mar 10/12/2013

ore 10:30-12

Applicazioni di Informatica: Basi di Dati Basi di dati
11 20,5

mar 10/12/2013

ore 15-17

Esempi di uso di basi di dati in ambito museale

Esempio di strutturazione di un DB per una pinacoteca

Documento di analisi e specifica per un DB per un museo di storia naturale (link esterno)

12 22,5

mer 11/12/2013

ore 15-17

Ciclo di produzione di una app: idea iniziale e pianificazione del lavoro Ciclo di produzione app I
13 24,5

lun 16/12/2013

ore 12-14

Ciclo di produzione di una app: definizione ed elementi della User Experience Ciclo di produzione app II
14 26

mar 17/12/2013

ore 10:30-12

Ciclo di produzione di una app: organizzazione della UX Ciclo di produzione app IIa
15 28

mar 17/12/2013

ore 14:30-16:30

Ciclo di produzione di una app: lo storyboard e l'organizzazione delle risorse multimediali Ciclo di produzione app III

Ciclo di produzione app IV

16 30

mer 18/12/2013

ore 15-17

Carrellata di tecnologie abilitanti e discussione di progetti precedenti

(NON saranno oggetto di esame)

Tecnologie