Norme generali
Il direttore scientifico, con il direttore responsabile, con il comitato scientifico, e anche con i referee, è responsabile della scelta degli articoli da pubblicare tra quelli presentati alla rivista.
Le scelte editoriali, che possono essere guidate dalle politiche del consiglio editoriale della rivista, sono vincolate da requisiti di legge vigente in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio.
L’editore può conferire con altri editori o revisori al fine di prendere questa decisione.
Dichiarazione Etica
Il direttore scietifico valuta i manoscritti per il loro contenuto intellettuale, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, fede religiosa, origine etnica, cittadinanza, o orientamento politico degli autori.
Il direttore scietifico e la redazione non devono rivelare alcuna informazione su un manoscritto inviato a chiunque non sia l’autore corrispondente, i revisori; senza l'esplicito consenso dell'autore i materiali inediti non potranno essere utilizzati in eventuali ricerche condotte dai componenti la redazione o referee.
Doveri dei Revisori
Il comitato di referee assiste il direttore scientifico, il direttore responsabile e il comitato scientifico nelle decisioni editoriali fornendo anche eventuali suggerimenti agli autori degli elaborati.
Ogni referee selezionato che ritiene di avere riserve sull'elaborato sottoposto alla sua valutazione o che è impossibilitato a fornire tempestivamente la sua revisione, si impegna a notificarlo al direttore scientifico e ad astenersi dal processo di revisione.
Gli elaborati ricevuti per la revisione devono essere trattati come documenti riservati; non devono essere mostrati o discussi con altri ad eccezione di quanti autorizzati dal direttore scientifico e dal direttore responsabile.
Il referee si impegna a condurre oggettivamente l’opera di revisione esprimendo le sue argomentazioni in modo chiaro e con il supporto di argomentazioni.
Il referee si impegna a condurre anche a richiamare l'attenzione della redazione nel caso di una somiglianza sostanziale o sovrapposisizione tra il manoscritto in esame e qualunque altro documento pubblicato di cui abbia conoscenza personale. Non sono ammesse critiche personali all'autore.
Divulgazione e conflitto di interessi
Informazioni privilegiate o idee ottenute tramite il processo di peer review devono essere mantenute riservate non utilizzate per vantaggio personale. I revisori non dovrebbero accettare la valutazione di manoscritti dai quali possano derivare conflitti di interesse dipendenti da rapporti di concorrenza, di collaborazione, o di altro tipo o collegamenti con gli autori.
Doveri degli autori
Gli autori di ricerche originali devono presentare un abstract accurato del lavoro svolto così come una discussione obiettiva del suo significato. I dati fondamentali devono essere presentati con precisione nel documento. Il documento deve contenere sufficienti dettagli e riferimenti per permettere ad altri di verificare il lavoro. Dichiarazioni fraudolente o scientemente inesatte sono inaccettabili.
L’autore è personalmente responsabile, civilmente e penalmente, di tutti i contenuti del proprio contributo e sosterrà tutti i costi, risarcimenti e oneri (compresi quelli legali) che dovessero scaturire da azioni di responsabilità.
Originalità e plagio
Gli autori devono garantire la totale originalità della loro opera; qualora gli autori abbiano usato il lavoro e/o parole di altri, questi devono essere opportunamente citati o quotati.
Riconoscimento delle fonti
Il corretto riconoscimento del lavoro degli altri deve essere sempre indicato. Gli autori devono citare le pubblicazioni che sono state influenti nel determinare la natura dei lavori segnalati al comitato scientifico.
Di pubblicazione multipla, ridondante o concorrente
Un autore non deve, in generale, pubblicare i manoscritti che descrivono essenzialmente la stessa ricerca in più di una rivista o pubblicazione principale. L’invio dello stesso manoscritto a più di un giornale costituisce contemporaneamente comportamento non etico ed è inaccettabile.
Definizione di Autore
La denominazione di “autore” deve essere limitata a coloro che hanno dato un contributo significativo per l’ideazione, progettazione, esecuzione o l’interpretazione dello studio riportato. Tutti coloro che hanno apportato significativi contributi devono essere indicati come “co-autori”. Altre figure che hanno partecipato ad alcuni aspetti sostanziali del progetto di ricerca devono essere riconosciute o elencate come “collaboratori”.
L’autore deve assicurare che tutti i co-autori e collaboratori sono menzionati nel documento; che tutti i co-autori hanno visto e approvato la versione definitiva del documento e hanno accettato la sua presentazione per la pubblicazione.
Divulgazione e conflitti di interesse
Tutti gli autori devono indicare nel loro manoscritto qualsiasi conflitto di interesse o di altra tipologia che potrebbe influenzare i risultati o l’interpretazione del loro manoscritto. Tutte le fonti di sostegno finanziario per il progetto dal quale derivi in parte o totalmente l'elaborato devono essere esplicitate.
Errori fondamentali in opere pubblicate
Quando un autore scopre un errore significativo o inesattezze gravi dopo la pubblicazione del suo lavoro ha l’obbligo di comunicare tempestivamente al direttore scientifico di teCLa e cooperare con la redazione per la correzione o il ritiro della pubblicazione.
"teCLa" - Temi di Critica e Letteratura Artistica by http://www.unipa.it/tecla/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License