teCLa - temi di Critica e Letteratura artistica è un progetto editoriale online composto da una collana, da una rivista iscritta al registro Stampa del Tribunale di Palermo al numero di ruolo generale 2583/2010 del 27/07/2010, e da un repertorio di fonti inerenti la critica e la letteratura artistica, supportato nelle sue diverse sezioni da comitati scientifici internazionali. È edito dall'Università degli Studi di Palermo con il marchio del Dipartimento di Studi Culturali Arti Storia Comunicazione.
teCLa nasce con lo scopo di offrire agli studiosi, giovani ricercatori, assegnisti, dottori di ricerca, dottorandi, un canale di pubblicazione agile, di ampia visibilità per i propri lavori scientifici, di semplice diffusione grazie alla rapidità e alla facilità di accesso che il mondo del web offre e, soprattutto, senza alcuna spesa di edizione, secondo gli ormai noti vantaggi dell’open access, secondo gli standards definiti dal BOAI.
teCLa è pubblicata su un sito web strutturato secondo gli standard del World Wide Web Consortium (W3C) e con database relazionale MySQL. Il sito è stato realizzato da Nicoletta Di Bella (Web Developer) con la collaborazione di Roberta Santoro e Roberta Priori(Content Writer).