Università degli Studi di Palermo

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

 

 

 

 

Le concezioni dei bambini di 9-10 anni

sull’approccio costruttivo all’infinito

attraverso il Postulato di Eudosso-Archimede

 

 

 

Relatori:

Dott.ssa La Marca Alessandra

Dott. Spagnolo Filippo

 

 

Autrice:

Meo Giusy

 

 

 

Anno Accademico 2001/2002

 

 

Indice generale

 

Introduzione…………………………………………………………

Capitolo1…………………………………………………….

1.0    Perché l’infinito nella scuola elementare……………….

1.1        Perché il Postulato di Eudosso-Archimede……………..

1.2        Rappresentazioni epistemologiche del Postulato di      Eudosso-Archimede………………………………………..

1.3        Concezioni storico-epistemologiche del Postulato di Eudosso-Archimede………………………………………...

1.4        Le ricerche sull’infinito nella scuola elementare………...

Capitolo2……………………………………………………...

2.0    Presentazione del lavoro sperimentale…………………..

2.1         La 1ª fase sperimentale…………………………..…….

2.1.0        Perché la fiaba in matematica……………………...

2.1.1    La fiaba “Il muratore e la torre”…………………...

      2.1.2    Analisi a-priori 1ª fase……………………………..

      2.1.3    Analisi a-priori 2…………………………………..

2.2         Analisi dei dati sperimentali…………………………...

      2.2.0    Analisi  descrittiva…………………………………

      2.2.1    Analisi qualitativa…………………………………

2.3         La 2ª fase sperimentale: “Il serpentone” e “Esercizio”……………………………………………...

      2.3.1    Analisi a-priori: “Il serpentone”…………………...

2.3.2     Analisi a-priori: “Esercizio”……………………….

2.4     Analisi dei dati sperimentali…………………………..

2.4.0           Analisi implicativa………………………………...

     2.4.1     Analisi qualitativa…………………………………

Capitolo 3……………………………………………………..

3.0         Conclusioni  del lavoro sperimentale……………………

3.1    Problemi aperti…………………………………………..

3.2           Conclusioni personali…………………………………..

Bibliografia…………………………………………………..

 

Capitoli 1-3 (Pagg. 1-83) in formato .pdf

 

Allegato 1: Protocolli delle discussioni di gruppo (1ª fase)

Allegato 2: Tabulazione dati 1ª fase

Allegato 3: I due test della 2ª fase: “Il serpentone” e “Esercizio”

Allegato 4: Tabulazione dati 2ª fase

 

 

1

3

3

5

 

6

 

9

13

15

15

17

17

20

23

29

50

50

51

 

62

64

68

70

70

74

76

76

78

80

82