Università degli Studi di Palermo
Le concezioni dei bambini di
9-10 anni
sullapproccio costruttivo
allinfinito
attraverso il Postulato di
Eudosso-Archimede
Relatori:
Autrice:
Indice generale IntroduzioneCapitolo1 .1.0
Perché linfinito nella scuola elementare
. 1.1
Perché il Postulato di Eudosso-Archimede
.. 1.2
Rappresentazioni epistemologiche del Postulato di Eudosso-Archimede
.. 1.3
Concezioni storico-epistemologiche del Postulato di
Eudosso-Archimede
... 1.4
Le ricerche sullinfinito nella scuola elementare
... Capitolo2
...
2.0
Presentazione del lavoro sperimentale
.. 2.1
La 1ª fase sperimentale
..
. 2.1.0
Perché la fiaba in matematica
... 2.1.1 La fiaba Il muratore e la
torre
...
2.1.2 Analisi a-priori 1ª
fase
..
2.1.3 Analisi a-priori
2
.. 2.2
Analisi dei dati sperimentali
...
2.2.0 Analisi descrittiva
2.2.1 Analisi
qualitativa
2.3
La 2ª fase sperimentale: Il serpentone e
Esercizio
...
2.3.1 Analisi a-priori: Il
serpentone
... 2.3.2 Analisi a-priori: Esercizio .2.4
Analisi dei dati sperimentali
.. 2.4.0
Analisi implicativa
... 2.4.1 Analisi qualitativa
Capitolo 3 ..3.0
Conclusioni del lavoro
sperimentale
3.1 Problemi
aperti
..
3.2
Conclusioni personali
.. Bibliografia
..
Capitoli 1-3 (Pagg. 1-83) in formato .pdf Allegato 1: Protocolli delle discussioni di gruppo (1ª fase)Allegato 2: Tabulazione dati 1ª fase Allegato 3: I due test della 2ª fase: Il serpentone e Esercizio Allegato 4: Tabulazione dati 2ª fase |
1 3 3 5 6 9 13 15 15 17 17 20 23 29 50 50 51 62 64 68 70 70 74 76 76 78 80 82 |