Bacheca - Notice Board

Competitions

Courses

Meetings, Schools, etc...

Seminars

Esami ingresso (examinations of entry)

XII Ciclo:

19.11.2007, DIFTER, ore 9 prova scritta (test writing).

20.11.2007, DIFTER, ore 9, esame orale (oral test)

DIFTER, Edificio 18, Viale delle Scienze, Campus Università Palermo.

Graduatoria Finale

Didattica delle Matematiche

Didactic of Mathematics (*)

Presso il DIFTER Edificio 18, Viale delle Scienze

Metodi di Ricerca in Didattica delle Matematiche. - Corso 1° Anno

4.2.2008 ore 15.00-17.00

Un paradigma della ricerca in didattica intesa come epistemologia sperimentale: presentazione del problema.

A paradigm of the search in understood didactics as experimental epistemology: presentation of the problem.

 

Filippo Spagnolo

4.2.2008 ore 17.00-19.00

Analisi di una situazione sperimentale: analisi di una esperienza.

Dalla situazione/problema alle ipotesi di una ricerca

Analysis of an experimental situation: analysis of an experience. 

From the situation / problem to the hypotheses of a search

1. Paradigmi di riferimento

2.Esempio ricerca in didattica delle matematiche

3.Spagnolo F., History and Ethno-Mathematics in the Interpretation of the process of learning/teaching

4. SPAGNOLO F., The role of history of Mathematics in Research in Mathematics Education

5. A.Scimone-F.Spagnolo, Argomentare, Congetturare nella scuola primaria e dell'infanzia, Editore Palumbo, Collana Universitaria: "Insegnare Matematica"diretta da L.Bazzini&F.Spagnolo, 2005

6. L.Bazzini-A.Scimone-F.Spagnolo, Il Mondo dei Numeri, Editore Palumbo, Collana Universitaria: "Insegnare Matematica"diretta da L.Bazzini&F.Spagnolo, 2006, Editore Palumbo di Palermo

Filippo Spagnolo

5.2.2008 ore 17.00-19.00

Attività laboratoriale di statistica: analisi implicativa (uso software CHIC). Comparazione tra metodi statistici differenti.

La statistica nella ricerca in didattica

Benedetto Di Paola& Angelo Bonura

6.2.2008 ore 15-16.30

Attività laboratoriale di statistica: analisi fattoriale delle corrispondenze (uso software SPSS)- Comparazione tra metodi statistici differenti.

Benedetto Di Paola& Angelo Bonura

6.2.2008 ore 16.30-19

Osservazione dei processi di apprendimento nella ricerca in didattica della matematica

Ferdinando Arzarello

7.2.2008 ore 8.30-10.30

Osservazione dei processi di apprendimento nella ricerca in didattica della matematica

Materiali utilizzati nel corso dal Prof. F. Arzarello:

1. Neuroscience: Embodiment and Multimodality

2. Definizione di "Emboidment"

3. "Semiotic game", PME 31

4. SEMIOSIS AS A MULTIMODAL PROCESS

5. The space of Action, Production and Communication (APC-space)

Ferdinando Arzarello

7.2.2008 ore 10.30-12.30

Attività laboratoriale sull’analisi critica di un lavoro di ricerca in Didattica delle Matematiche: dalla prima stesura di un articolo, alla risposta del secondo referee.

Elsa Malisani & Benedetto Di Paola

8.2.2008 ore 15-17

Conclusione del corso

 

Convegno annuale di Logica

e sue applicazioni: Giornata su Didattica e Logica

20-23 Febbraio 2008 Genova

 

Esami finali (final examinations ) 1° anno e 2° anno: 21.11.2007 DIFTER, ore 9-19

Didattica della Fisica

Didactic of Physics (*)

Presso il DIFTER Edificio 18, Viale delle Scienze - Corso 1° Anno

 

Lezioni del Corso "Didattica della fisica" Corsi SISSIS Indirizzo Fisico-Matematico (R.M. Sperandeo)

con il seguente calendario:

5.2.2008 ore 14-16,30

7.2.2008 ore 14-16,30

26.2.2008 ore 14-16,30

4.3.2008 ore 14-16,30

 

Seminari "Epistemologia della Fisica"

10 Aprile 2008, Prof. Giuseppe Giuliani (Università di Pavia), "I quanti di luce: da un'ipotesi euristica a elementi della realtà fisica". Presso DIFTER, Università di Palermo.
11 Aprile 2008, Prof. Giuseppe Giuliani (Università di Pavia), "Fisica classica e fisica quantica: una descrizione unitaria della realtà?" Presso DIFTER, Università di Palermo.
18 Aprile 2008, Prof. Getano Ferrante (Università di Palermo), "L’immagine scientifica del mondo alle soglie del 3° millennio. Problemi e proposte per programmi di ricerca." Presso DIFTER, Universtità di Palermo.

 

Materiali distribuiti dal Prof. G. Giuliani

1. G. Giuliani, A general law for electromagnetic induction

2. G.Giuliani, Single-photon wavefront-splitting interference

3. G. Giuliani, Single photon interference with a Fresnel biprism

4. G. Giuliani, Interferenza prodotta da due fenditure

Nella Homepage del Prof. Giuliani http://fisicavolta.unipv.it/percorsi/people.asp si trovano elementi utili riguardanti le conferenze, si veda anche menu "Foundations".

 

 

 

 

Saranno forniti quanto prima i materiali di riferimento del seminario.

 

Esempio di una ricerca in Didattica della Fisica (previsto per Aprile 2008)

 

Logica matematica, costruzione dei concetti e processi socio-cognitivi

30 Giugno-3 Luglio 2008, Salerno

 
 
 

“Apprendimento,  linguaggio e matematica: punto di vista delle neuroscienze”

Presso il DIFTER Edificio 18, Viale delle Scienze - Palermo

Seminari per il 1° anno

 

18/2/2008

19/2/2008

20/2/2008

21/2/2008

22/2/2008

Ore 15-17

Prof. N. Belluardo:

Anatomia e Fsiologia del Cervello

Prof. N. Belluardo: Neuro Biologia dell’Apprendimento

Prof. N. Belluardo: Identificazione delle aree anatomo-funzionali: Linguaggio e Matematica

Prof. A. D’Amico: Processi cognitivi coinvolti nell’apprendimento matematico

Prof. A. Messina: Dal Ritmo al numero attraverso la
otoneurologia

Ore 17-19

Dott. M. Ferreri:

La percezione, le emozioni,

la motivazione

 

Dott. M.Ferreri:

L’apprendimento,

il movimento come atto cognitivo

 

Dott. M. Ferreri:

La creatività:

il pensiero simbolico, il linguaggio verbale, l’arte, la musica

Conclusioni e dibattito

 

   
 

Storia delle Discipline Scientifiche

History of Scientific Disciplines

Presso il DIFTER Edificio 18, Viale delle Scienze - Corso 1° anno

Storia della fisica del '900 (Arturo Russo) da definire

 

Prof. Roberto Zingales, Associato presso il Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica "S. Cannizzaro", Università di Palermo: Storia della Chimica.

Aula "Giuseppe Oddo" dei Dipartimenti Chimici, Edificio 17, Viale delle Scienze, Parco d'Orleans II

9 Giugno (ore 15-17), La composizione della materia da Talete a Newton.

11 Giugno (ore 15-17), L'atomismo chimico da Dalton a Cannizzaro.

12 Giugno (ore 15-17), Il contributo dei chimici al chiarimento della struttura atomica.

 

Storia delle Matematiche: Levi Civita (R. Tazzioli - P. Nastasi Da definire per settembre 2008)

 
   

Avanzamento del progetto di ricerca dei giorni 3.12.2009 e 11.12.2009

Fine 2° anno

   

 

(*) Ogni corso 16 ore. 5x16= 80 ore in totale. Per ogni 5 ore di lezioni frontali bisogna considerare 15 ore di studio personale del dottorando. Il numero totale di ore impiegate è quindi 16x15=240, 240+80=320ore (da trasformare in crediti).

(*) Every course 16 hours. 5x16 = 80 hours in total. For every 5 hours of frontal lessons it needs to consider 15 hours of personal study of the doctorand.  The total number of employed times is therefore 16x15=240, 240+80=320 hours (to transform into credits).

 

Sito web dell'Università di Palermo sul Dottorato: http://www.unipa.it/~didatti/