1.Linguistico-matematico:
si propongono ricerche torico-sperimentali atte ad analizzare
sperimentalmente la disciplina in oggetto come Linguaggio;
2.Matematica, Scienze e realtà: si propongono collegamenti
interdisciplinari tra Matematica, Fisica, Scienze, Statistica,
Letteratura, Musica etc. con particolare riferimento ai modelli e ai
processi cognitivi sottesi allInsegnamento/Apprendimento delle stesse
in contesti scolastici, come ad esempio quelli definiti nei Licei
matematici (LM) attivati a Palermo;
3.Matematica e cultura: si propongono ricerche finalizzate alla
comparazione di processi cognitivi mesi in atto da studenti di cultura
differente inseriti nelle classi italiane e non solo. Tali riflessioni
fanno da sfondo per la definizione di un Quadro teorico per la
formazione insegnanti in contesti multiculturali come quello della
trasposizione culturale e per la definizione/realizzazione di
strumenti didattici realizzati ad hoc;
4.Neuroscienze e Insegnamento/Apprendimento delle Matematiche: si
analizzano errori, ostacoli e misconcetti rintracciati nella pratica
didattica matematica in classe alla luce di possibili riflessioni
discusse in letteratura in ambito neuro-scientifico;
5.Aspetti metodologici di analisi quantitativa e qualitativa per la
ricerca in Didattica: si approfondisce lutilizzo di metodiche di tipo
qualitativo (analisi audio-video; interviste; protocolli etc.) e
quantitativo (clustering gerarchico/non gerarchico e analisi
implicativa) per lanalisi dei processi messi in luce dagli studenti
nel problem solving matematico;
6.Rapporti tra Storia e Didattica della Matematica: si discutono alcuni
aspetti teorico-sperimentali relativi alle problematiche
storio/didattiche nella pratica matematica daula e nella formazione
insegnanti in servizio e pre-servizio di tutti i gradi scolastici.
Si rimanda alla pagina web: Chi__siamo.htm
per
visionare l'elenco dei formatori del GRIM da anni orami impegnati in
corsi di formazione in qualità di esperti o insegnanti/ricercatori in
Didattica della Matematica.
Si rimanda alla pagina web dei Quaderni di Ricerca in Didattica:
menu_quaderni_new.htm
per consultare gli articoli di ricerca o divulgazione redatti da alcuni formatori del GRIM sui percorsi di formazione iin
Didattica della Matematica organizzati sul territorio regionale/nazionale.