LA STORIA DEL GRIM

Ricerca sulla comunicazione delle Matematiche
Formazione di Formatori
Formazione di Insegnanti di Matematica per i vari livelli scolastici
Pubblicazione e divulgazione dei risultati di ricerca in Didattica delle Matematiche

Il GRIM nasce nel 1979

Dal 1979 al 1989
Direttore Responsabile:
Prof. Santi Valenti
Vice-Direttore: Prof. Filippo Spagnolo

I componenti del gruppo, quasi tutti insegnanti di scuola secondaria, sono una ventina. Il gruppo si preoccupa di interpretare i programmi ministeriali della scuola media dell'obbligo attraverso due linee culturali:

1) Linguistico-Matematica: la matematica é un linguaggio e quindi va privilegiata l'area Logica nell'insegnamento;

(Al gruppo partecipavano insegnanti di lettere, il linguista Franco Lo Piparo, il Prof.Francesco Speranza)

2) Matematica nella realtà: collegamenti interdisciplinari con le scienze sperimentali. Progetto portato avanti in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Didattica della Fisica dell'Università di Palermo diretto dalla Prof.ssa Rosa Maria Sperandeo Mineo. L'argomento portante del progetto é stato quello di "funzione". Numerose sono state le comunicazioni nei convegni nazionali di Didattica delle Matematiche (Convegni dell'Unione Matematica Italiana) e di Didattica della Fisica ed Internazionali (in particolare la C.I.E.A.E.M. Commission Intérnational pour l'étude et l'amélioration de l'enseignement des mathématiques 1982 e 1983).

La metodologia del lavoro del gruppo di ricerca in questi 10 anni é stata quella della ricerca-azione. I componenti del gruppo hanno quasi tutti svolto la doppia funzione di ricercatori e sperimentatori.
Le attività del GRIM in questi dieci anni é stata prevalenetemente orientata verso la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti in servizio con la collaborazione dell'I.R.R.S.A.E. (Istituto di Ricerca Regionale per la Sperimentazione e l'Aggiornamento) della Sicilia, del Provveditorato agli studi di Palermo e delle singole scuole.
La collaborazione con l'IRRSAE-Sicilia ha avuto una significativa svolta grazie all'intervento del Prof. Giovanni Prodi, Presidente della C.I.I.M. Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica organo dell'UMI), il quale, dopo aver seguito i lavori di alcuni componenti del gruppo di ricerca, li ha segnalati all'IRRSAE-Sicilia come potenziali formatori. Ciascuno di essi era fornito di un curriculum adeguato che comprendeva numerose pubblicazioni riguardanti la didattica delle matematiche.

1985-1989: Progetto di Formazione regionale degli insegnanti di scuola elementare con l'IRRSAE-Sicilia. (IRRSAE-Sicilia, Piano Pluriennale di Aggiornamento, Nuovi Programmi per la Scuola Elementare, Dicembre 1989, Palermo)

985-1990:: Progetto sullo svantaggio socio-culturale riguardante 13 scuole elementari e materne di Palermo (zone a rischio per la manovalanza mafiosa). Il progetto é in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Palermo e l'alto commissario per la lotta contro la mafia.(Scuola e Svantaggio, dalla proggettualità alla ricerca-azione, Edizioni Europa, Palermo, 1988)

1987-1989: Primi seminari del gruppo con la partecipazione di ricercatori Italiani e stranieri: Guy Brousseau, Claire Margolinas, Carla Caredda, Francesco Speranza. L'obiettivo é quello di individuare un "Paradigma" della ricerca in Didattica delle Matematiche che, pur conservando il patrimonio storico legato alle Matematiche Elemenatri, possa "confrontarsi" con le culture di altri paesi Europei ed in particolare la Francia.

Dal 1989 al 1991
Direttore Responsabile: Prof. Pietro Nastasi
Vice-Direttore: Prof. Filippo Spagnolo

La ricerca si orienta verso il paradigma della scuola francese. In particolare ci si occupa degli "Ostacoli Epistemologici" dell'Analisi Classica e dell'Analisi non-Standard.
Questo tema di ricerca orienta verso studi storico-epistemologici ed epistemologici le ricerche dei singoli componenti.

I problemi teorici e sperimentali legati alla modellizzazione dei fenomeni di insegnamento/apprendimento sono l'oggetto di ricerca più recente. Connesse alla modellizzazione è anche la ricerca riguardante gli strumenti statistici per la ricerca in didattica delle matematiche.
Il seminario di "Ricerca in Didattica" assume una forma più orientata alla ricerca. Vengono presentati sia lavori già definiti che lavori in via di esecuzione. Vengono presentati anche lavori su argomenti collaterali alla ricerca, ma strettamente funzionali: Filosofia, Apprendimento da un punto di vista neuro-fisiologico, storia delle matematiche. (Vedi Indici delle Annate dei Quaderni di Ricerca Didattica dal 1990 ad oggi).
Nel 1990 Nascono i Quaderni di Ricerca in Didattica delle Matematiche
Gli obiettivi dei Quaderni sono esplicitati nel sitoQuaderni di Ricerca in Didattica.

Da questo momento le attività del GRIM sono documentate nei "Quaderni di Ricerca in Didattica" e nella pagina "Cosa Facciamo".

Nei quattro anni successivi la direzione del GRIM è passata alla Prof.ssa Teresa Marino. Vice-Direttore il Prof. Filippo Spagnolo

Oggi

Direttore Responsabile: Prof. Filippo Spagnolo

Le attività del GRIM sono documentate nei "Quaderni di Ricerca in Didattica" e nella pagina