Il Gruppo di
Ricerca sull'Insegnamento/Apprendimento della Matematica (GRIM)
ha
i seguenti
obiettivi:
Ricerca sulla comunicazione delle Matematiche
Formazione di Formatori
Formazione di Insegnanti di Matematica per i vari livelli
scolastici
Pubblicazione e divulgazione dei risultati di ricerca in
Didattica delle Matematiche
Il GRIM nasce nel 1979
Dal 1979 al 1989
Direttore Responsabile:
Prof. Santi Valenti
Vice-Direttore: Prof. Filippo Spagnolo
I componenti del gruppo, quasi tutti insegnanti di scuola
secondaria, sono una ventina. Il gruppo si preoccupa di
interpretare i programmi ministeriali della scuola media
dell'obbligo attraverso due linee culturali:
1) Linguistico-Matematica: la matematica é un linguaggio e
quindi va privilegiata l'area Logica nell'insegnamento;
(Al gruppo partecipavano insegnanti di lettere, il linguista
Franco Lo Piparo, il Prof.Francesco Speranza)
2) Matematica nella realtà: collegamenti interdisciplinari con
le scienze sperimentali. Progetto portato avanti in
collaborazione con il Gruppo di Ricerca Didattica della Fisica
dell'Università di Palermo diretto dalla Prof.ssa Rosa Maria
Sperandeo Mineo. L'argomento portante del progetto é stato
quello di "funzione". Numerose sono state le comunicazioni nei
convegni nazionali di Didattica delle Matematiche (Convegni
dell'Unione Matematica Italiana) e di Didattica della Fisica ed
Internazionali (in particolare la C.I.E.A.E.M. Commission
Intérnational pour l'étude et l'amélioration de l'enseignement
des mathématiques 1982 e 1983).
La metodologia del lavoro del gruppo di ricerca in questi 10
anni é stata quella della ricerca-azione. I componenti del
gruppo hanno quasi tutti svolto la doppia funzione di
ricercatori e sperimentatori.
Le attività del GRIM in questi dieci anni é stata
prevalenetemente orientata verso la formazione e l'aggiornamento
degli insegnanti in servizio con la collaborazione dell'I.R.R.S.A.E.
(Istituto di Ricerca Regionale per la Sperimentazione e
l'Aggiornamento) della Sicilia, del Provveditorato agli studi di
Palermo e delle singole scuole.
La collaborazione con l'IRRSAE-Sicilia ha avuto una
significativa svolta grazie all'intervento del Prof. Giovanni
Prodi, Presidente della C.I.I.M. Commissione Italiana per
l'Insegnamento della Matematica organo dell'UMI), il quale, dopo
aver seguito i lavori di alcuni componenti del gruppo di
ricerca, li ha segnalati all'IRRSAE-Sicilia come potenziali
formatori. Ciascuno di essi era fornito di un curriculum
adeguato che comprendeva numerose pubblicazioni riguardanti la
didattica delle matematiche.
1985-1989: Progetto di Formazione regionale degli insegnanti di
scuola elementare con l'IRRSAE-Sicilia. (IRRSAE-Sicilia, Piano
Pluriennale di Aggiornamento, Nuovi Programmi per la Scuola
Elementare, Dicembre 1989, Palermo)
985-1990:: Progetto sullo svantaggio socio-culturale riguardante
13 scuole elementari e materne di Palermo (zone a rischio per la
manovalanza mafiosa). Il progetto é in collaborazione con il
Provveditorato agli studi di Palermo e l'alto commissario per la
lotta contro la mafia.(Scuola e Svantaggio, dalla proggettualità
alla ricerca-azione, Edizioni Europa, Palermo, 1988)
1987-1989: Primi seminari del gruppo con la partecipazione di
ricercatori Italiani e stranieri: Guy Brousseau, Claire
Margolinas, Carla Caredda, Francesco Speranza. L'obiettivo é
quello di individuare un "Paradigma" della ricerca in Didattica
delle Matematiche che, pur conservando il patrimonio storico
legato alle Matematiche Elemenatri, possa "confrontarsi" con le
culture di altri paesi Europei ed in particolare la Francia.
Dal 1989 al 1991
Direttore Responsabile: Prof. Pietro Nastasi
Vice-Direttore: Prof. Filippo Spagnolo
La ricerca si orienta verso il paradigma della scuola francese.
In particolare ci si occupa degli "Ostacoli Epistemologici"
dell'Analisi Classica e dell'Analisi non-Standard.
Questo tema di ricerca orienta verso studi
storico-epistemologici ed epistemologici le ricerche dei singoli
componenti.
I problemi teorici e sperimentali legati alla modellizzazione
dei fenomeni di insegnamento/apprendimento sono l'oggetto di
ricerca più recente. Connesse alla modellizzazione è anche la
ricerca riguardante gli strumenti statistici per la ricerca in
didattica delle matematiche.
Il seminario di "Ricerca in Didattica" assume una forma più
orientata alla ricerca. Vengono presentati sia lavori già
definiti che lavori in via di esecuzione. Vengono presentati
anche lavori su argomenti collaterali alla ricerca, ma
strettamente funzionali: Filosofia, Apprendimento da un punto di
vista neuro-fisiologico, storia delle matematiche. (Vedi
Indici delle Annate dei Quaderni di Ricerca Didattica dal 1990
ad oggi).
Nel 1990 Nascono i Quaderni di Ricerca in Didattica delle
Matematiche
Gli obiettivi dei Quaderni sono esplicitati nel sitoQuaderni
di Ricerca in Didattica.
Da questo momento le attività del GRIM sono documentate nei
"Quaderni di Ricerca in Didattica" e nella pagina
"Cosa Facciamo".
Nei quattro
anni successivi la direzione del GRIM è passata alla
Prof.ssa Teresa Marino. Vice-Direttore il Prof. Filippo Spagnolo
Oggi
Direttore Responsabile: Prof. Filippo Spagnolo
Le attività del GRIM sono documentate nei "Quaderni di Ricerca
in Didattica" e nella pagina
"Cosa Facciamo".
|