ing. Salvatore Sorce, Ph.D.

Didattica


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Laurea Magistrale in Storia dell'Arte

Informatica per la Storia dell'Arte - 6 c.f.u.

Anno Accademico 2012/2013

 

Avvisi

Informazioni

Programma

Testi consigliati

Esami di profitto

Iscrizione agli appelli

Registro delle lezioni e materiale didattico

 

Pagina aggiornata l'ultima volta: giovedì 26 settembre 2013 19.38.


>> Lettera aperta agli studenti <<

NEW - Avviso nr. 23 del 26/9/2013, ore 19:30 - Esito prova scritta del 26/9/2013

L'esito della prova scritta del 26/9/2013 è disponibile qui.

Per la discussione dell'elaborato e la verbalizzazione fare riferimento agli avvisi precedenti.

Avviso nr. 22 del 24/9/2013, ore 11:30 - II appello sessione autunnale

La prova scritta avrà luogo giovedì 26 p.v. alle ore 10:30 presso l'aula Columba della Facoltà di Lettere.

La discussione dell'elaborato per il II appello della sessione autunnale avrà luogo il 2/10/2013 alle ore 12 presso l'ex Dipartimento di Ingegneria Nucleare, viale delle scienze, Edificio 6, secondo piano (a sinistra entrando dalle scale).

La data ultima di consegna dell'elaborato è lunedì 30 settembre alle ore 12. La consegna può avvenire per email o brevi manu al docente previo appuntamento.

Per le modalità di verbalizzazione, fare riferimento all'avviso nr. 14 qui sotto.

Avviso nr. 21 del 12/9/2013, ore 16:30 - Discussione elaborati

La discussione dell'elaborato per il I appello della sessione autunnale avrà luogo il 18/9/2013 alle ore 12 presso l'ex Dipartimento di Ingegneria Nucleare, viale delle scienze, Edificio 6, secondo piano (a sinistra entrando dalle scale).

La data ultima di consegna dell'elaborato è lunedì 16 settembre alle ore 12. La consegna può avvenire per email o brevi manu al docente previo appuntamento.

Per le modalità di verbalizzazione, fare riferimento all'avviso nr. 14 qui sotto.

Avviso nr. 20 del 10/9/2013, ore 14:30 - I appello sessione autunnale

La prova scritta avrà luogo giovedì 12 p.v. alle ore 11:30 presso l'aula Columba della Facoltà di Lettere.

Avviso nr. 19 del 20/8/2013, ore 15:00 - appelli sessione autunnale

Le prove scritte degli appelli della sessione autunnale avranno luogo presso l'aula Columba nei giorni 12 e 26 settembre (I e II appello rispettivamente).

Gli orari verranno pubblicati due giorni prima delle date degli appelli.

L'iscrizione deve avvenire attraverso il Portale Studenti e sarà possibile da venti a tre giorni prima delle relative date.

La data della discussione dell'elaborato verrà fissata più avanti e verrà pubblicata su questa pagina.

Avviso nr. 18 del 4/7/2013, ore 11:10 - Esito prova scritta del 3/7/2013

L'esito della prova scritta del 3/7/2013 è disponibile qui.

Per la discussione dell'elaborato e la verbalizzazione fare riferimento agli avvisi precedenti.

Avviso nr. 17 del 1/7/2013, ore 16:00 - II appello sessione estiva

La prova scritta avrà luogo mercoledì 3 p.v. alle ore 15 presso l'aula 11 del complesso polididattico (edificio 19).

Avviso nr. 16 del 21/6/2013, ore 11:00 - Discussione elaborati

La discussione dell'elaborato per il II appello avrà luogo il 10/7/2013 alle ore 12 presso l'ex Dipartimento di Ingegneria Informatica, viale delle Scienze, edificio 6, III piano.

La data ultima di consegna dell'elaborato è lunedì 8 luglio alle ore 12. La consegna può avvenire per email o brevi manu al docente presso l'ex Dipartimento di Ingegneria Informatica, viale delle Scienze, edificio 6, III piano.

Per le modalità di verbalizzazione, fare riferimento all'avviso nr. 14 qui sotto

Avviso nr. 15 del 14/6/2013, ore 12:10 - Esito prova scritta del 12/6/2013

L'esito della prova scritta del 12/6/2013 è disponibile qui.

La discussione dell'elaborato avrà luogo il 19/6/2013 alle ore 12 presso l'ex Dipartimento di Ingegneria Informatica, viale delle Scienze, edificio 6, III piano.

La data ultima di consegna dell'elaborato è lunedì 17 alle ore 12. La consegna può avvenire per email o brevi manu al docente presso l'ex Dipartimento di Ingegneria Informatica, viale delle Scienze, edificio 6, III piano.

Per le modalità di verbalizzazione, fare riferimento all'avviso nr. 14 qui sotto.

Avviso nr. 14 del 29/5/2013, ore 11:30 - I appello sessione estiva

Dalla sessione estiva 2013 sarà attivata la verbalizzazione elettronica per tutti i corsi di laurea magistrale e specialistica dell'Ateneo.

Per questo motivo, l'iscrizione all'appello va eseguita *obbligatoriamente ed esclusivamente* dal Portale Studenti, anche per chi ha già sostenuto la sola prova scritta, e non serve stampare alcuno statino.

La discussione dell'elaborato per il I appello è fissata per giorno 19/6, in ora e luogo che verranno comunicati in seguito, sia tramite il Portale che da questa pagina.

Per la verbalizzazione occorrerà avere con sé un documento di riconoscimento e la password di accesso al Portale Studenti.

Avviso nr 13 del 9/5/2013. ore 12:00 - appelli estivi

La sessione estiva di esami è così organizzata:

- I appello: mer 12 giugno 2013, aula 11, edificio 19

- II appello: mer 3 luglio 2013, aula da definire

L'iscrizione agli appelli avverrà sempre e solo tramite il Portale Studenti e verrà aperta in data non gestibile dal docente, come stabilito dalle nuove modalità previste dal verbale elettronico.

Per i soli iscritti ai corsi previsti dal D.M. 270/2004, alcuni dettagli sono reperibili all'url http://portale.unipa.it/facolta/lettereefilosofia/Didattica/Esami_Scritti/270.html

Orari e aule definitive verranno comunicati alla chiusura degli appelli, ovvero qualche giorno prima della rispettiva data.

Avviso nr. 12 del 17/4/2013, ore 12:15 - Esito prova scritta del 16/4/2013

L'esito della prova scritta del 16/4/2013 è disponibile qui.

La discussione dell'elaborato e la relativa verbalizzazione avrà luogo durante la sessione estiva d'esame.

Avviso nr. 11 del 4/3/2013, ore 11:30 - Esito prova scritta del 27/2/2013

L'esito della prova scritta del 27/2/2013 è disponibile qui.

La discussione dell'elaborato avrà luogo il 14/3/2013 alle ore 14 presso l'ex Dipartimento di Ingegneria Informatica, viale delle Scienze, edificio 6, III piano.

In quella occasione avrà luogo anche la verbalizzazione, per cui sarà necessario portare con sé lo statino *NON* compilato in nessuna parte e, per chi ne è già in possesso, il libretto di riconoscimento universitario.

Avviso nr. 10 del 25/2/2013, ore 00:10 - organizzazione appello del 27/2/2013

L'appello avrà inizio alle ore 11:00 del 27/2/2013 e si svolgerà presso l'aula 11 del Polo Didattico (viale delle Scienze, ed. 19).

Per accedere all'esame bisognerà esibire il libretto di riconoscimento universitario o altro documento di riconoscimento valido.

Non sarà consentito l'uso di materiale didattico o fogli personali.

Lo statino, che non bisogna portare all'esame, va stampato e conservato *non compilato in nessuna parte* per usarlo in occasione della verbalizzazione.

Avviso nr. 9 - discussione dell'elaborato e verbalizzazione del 21/2/2013

La discussione dell'elaborato avrà luogo il 21/2/2013 alle ore 11 presso l'aula Multimediale A dell'edificio 19.

In quella occasione avrà luogo anche la verbalizzazione, per cui sarà necessario portare con sé lo statino *NON* compilato in nessuna parte e, per chi ne è già in possesso, il libretto di riconoscimento universitario.

***IMPORTANTE*** Avviso nr. 8 del 8/2/2013 - Modifiche alle modalità d'esame

Aggiornate le modalità d'esame. Consultare *attentamente e fino alla fine* la sezione Esami di profitto in basso in questa pagina.

L'esito della prova scritta del 6/2/2013 è disponibile qui.

Avviso nr. 7 del 4/2/2013, ore 00:10 - organizzazione appello del 6/2/2013

L'appello avrà inizio alle ore 14:30 del 6/2/2013 e si svolgerà presso l'aula 11 del Polo Didattico (viale delle Scienze, ed. 19).

Per accedere all'esame bisognerà esibire il libretto di riconoscimento universitario o altro documento di riconoscimento valido.

Non sarà consentito l'uso di materiale didattico o fogli personali.

Lo statino, che non bisogna portare all'esame, va stampato e conservato *non compilato in nessuna parte* per usarlo in occasione della verbalizzazione.

Avviso nr. 6 del 24/1/2013 - interazione con il docente

Gli allievi sono invitati ad evitare di inviare più volte lo stesso messaggio email, nel timore che esso non sia arrivato. Il ritardo nella risposta è dovuto all'elevato numero di richieste da gestire, alla loro complessità e al necessario tempo per analizzarle, per cui l'attesa media è leggermente più lunga del solito.

Avviso nr. 5 del 8/1/2013 - appelli d'esame

Il calendario degli appelli d'esame per la sessione di febbraio 2013 è così organizzato:

L'iscrizione agli appelli per la prova scritta va *OBBLIGATORIAMENTE* effettuata tramite il Portale Studenti e sarà possibile a partire da 21 giorni prima e fino a tre giorni prima della data prevista per l'appello.

Gli allievi che per qualsiasi ragione non riescono a iscriversi agli appelli tramite il Portale Studenti, devono darne tempestiva comunicazione per email al docente, comunque almeno entro tre giorni dalla data dell'appello prescelto.

Lo statino va stampato e conservato non compilato in nessuna parte per la registrazione. Non serve portare lo statino in occasione della prova scritta.

Avviso nr. 4 del 17/12/2012, ore 10:00 - variazione orario lezioni

La lezione di giovedì 20 è anticipata a mercoledì 19, dalle 14 alle 17, presso l'aula Cocchiara della Facoltà di Lettere.

Avviso nr. 3 del 5/12/2012, ore 11:00 - sospensione lezioni

La lezione di giovedì 6 dicembre è sospesa e verrà recuperata in seguito.

Il corso riprenderà con la lezione di giovedì 13 dicembre.

- Avviso nr. 2 del 4/10/2012, ore 17:00 - mailing list

Gli allievi che intendono seguire il corso sono invitati a scrivere un messaggio email al docente secondo le seguenti regole:

- oggetto: "isa1213 - iscrizione al corso nome cognome" (es.: "isa1213 - iscrizione al corso Mario Rossi")

- testo del messaggio: nome e cognome; indirizzo email (es.: Mario Rossi; mariorossi@mariorossi.it)

Avviso nr. 1 del 24/9/2012, ore 15:00 - inizio lezioni

Le lezioni si svolgeranno settimanalmente il giovedì, dalle 14 alle 17, presso l'aula Seminari C del Polo Didattico (viale delle Scienze, edificio 19) e avranno inizio giovedì 4 ottobre.


Informazioni

Ricevimento

Contatti

tel.: 09123862609

e-mail: N.B.: i messaggi e-mail senza subject e/o firma verranno cestinati (vedi FAQ)


Programma provvisorio

PRIMA PARTE – Fondamenti di Informatica

SECONDA PARTE


Testi consigliati


ESAMI DI PROFITTO - aggiornato il 8/2/2013

L'esame è composto da due prove: una prova scritta su tutti gli argomenti teorici svolti nella prima parte, e una prova pratica volta a verificare le competenze acquisite nella seconda parte.

Valutazione delle prove

La prova scritta consente di conseguire da 0 a 21 punti, la prova pratica consente di conseguire da 0 a 12 punti. Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi conseguiti con entrambe le prove. L'esame si considererà superato se tale somma, comunque composta, vale almeno 18 punti.

Ciò significa che se alla prova scritta non si conseguono almeno 6 punti, non si potrà accedere alla prova pratica. In questo caso, infatti, anche in presenza di un elaborato eccellente, non si potrà raggiungere la sufficienza per il superamento dell'esame.

Ciò significa inoltre che chi raggiunge la sufficienza con la sola prova scritta, può anche fare a meno di produrre l'elaborato pratico.

Il risultato ottenuto nella prova scritta può essere conservato fino all'ultimo appello di dicembre 2013.

Non esiste limite al numero di appelli ai quali si può partecipare durante l'anno solare, fermo restando che la partecipazione ad un appello cancella sempre i risultati precedentemente ottenuti, indipendentemente da quali essi siano.

Per "partecipazione ad un appello" si intende la consegna dell'elaborato per la correzione, e non la sola presenza all'appello.

Direttive per la stesura dell'elaborato finale relativo alla prova pratica

La prova pratica consente di conseguire da 0 a 12 punti che saranno aggiunti al risultato conseguito alla prova scritta.

La prova ha come obiettivo la stesura di un elaborato di progetto di una soluzione per la fruizione/valorizzazione di un bene storico-artistico mediante strumenti informatici.

NEW Per elaborato di progetto si intende la descrizione completa dell'applicazione/soluzione prevista, comprendente schemi, schizzi, disegni, realizzati in qualunque forma (anche cartacea), da cui si evinca CHIARAMENTE E SENZA EQUIVOCI l'intenzione dell'allievo/progettista. In altre parole, non basta scrivere "la schermata conterrà una foto con una scritta al centro", ma bisogna materialmente descrivere graficamente la posizione degli oggetti nella schermata. D'altro canto, non serve inserire immagini e testi reali, ma basta indicare i segnaposto (forma, dimensioni, posizione) entro cui tali oggetti dovranno essere inclusi nelle varie schermate.

L'oggetto (monumento, evento, luogo, oggetto artistico) e la soluzione prevista possono essere proposti dall'allievo, ma vanno comunque concordati con il docente per l'approvazione prima di iniziare la stesura dell'elaborato.

L'elaborato finale, messo a punto secondo le indicazioni riportate nel documento di direttive operative, va consegnato in formato elettronico (per email o tramite supporto di memoria) almeno 7 giorni prima della data prevista per la discussione.

L'elaborato finale sarà composto da 2 parti:

1) elaborato in power point (max 15 + 2 slides):

·     1 slide titolo

·     1 slide Introduzione

o      Descrizione soggetto

o      Situazione attuale fruizione

·     Max 13 slides “nucleo”:

o      Descrizione progetto

·     1 slide Conclusioni

·     1 slide bibliografia/sitografia

NB: l'elaborato in Power Point deve contenere la descrizione del progetto di fruizione e *non* dell'oggetto scelto. P.es., se si decide di progettare un  sito web per la valorizzazione di un monumento, bisogna presentare il progetto del sito e non il monumento. Ogni slide deve contenere max 6 punti testuali, nella forma di elementi-guida all’esposizione. In presenza di elementi grafici (immagini, schizzi, ecc.) il numero di punti può ridursi a 1 (didascalia immagine). Non usare effetti di transizione e animazione (scaricare il modello di presentazione cliccando qui).

2) materiale di accompagnamento strutturato (in base al percorso definito)

Esempio: una cartella per elemento di dettaglio, contenente immagini e testi ad esse associati.

Il punteggio dell'elaborato sarà attribuito in occasione della discussione, secondo i seguenti criteri:


Modalità di iscrizione agli appelli

L'iscrizione agli appelli avverrà esclusivamente via web, attraverso il Portale Studenti dell'Università di Palermo (http://studenti.unipa.it).

 


Registro delle lezioni e lucidi utilizzati a lezione

Lezione Ore Data Argomenti Lucidi
1 3

gio 4/10/2012

ore 14-17

Presentazione del corso Presentazione
Definizione di Informatica; definizione di Algoritmo; Rappresentazione di un algoritmo; esempi di algoritmo (ricetta, origami); operazioni sequenziali, condizionali, iterative; operazioni di I/O; caratteristiche di un algoritmo Algoritmi
2 6

gio 11/10/2012

ore 14-17

Sistemi di numerazione posizionali; introduzione al sistema binario; numerazione esadecimale, conversione da binario a esadecimale e v.v., definizione di bit, byte, multipli Rappresentazione dell'informazione - Sistemi di numerazione
3 9

gio 18/10/2012

ore 14-17

Rappresentazione dei dati multimediali: digitalizzazione dei suoni

Rappresentazione dell'informazione - Testo, suoni, immagini
4 12

gio 25/10/2012

ore 14-17

Rappresentazione dei dati multimediali: digitalizzazione delle immagini, digitalizzazione di filmati, introduzione alla compressione, compressioni non percettive (cenni), compressioni percettive (cenni)
5 15

gio 8/11/2012

ore 14-17

Architettura dai calcolatori, struttura e componenti (Von Neumann). CPU, memoria principale, memoria secondaria, dispositivi di I/O. Macchine virtuali, gerarchie del software, software di sistema e suoi componenti. Architettura dei calcolatori e sistemi operativi
6 18

gio 15/11/2012

ore 14-17

Informatica per la storia dell'arte: introduzione, aspetti in discussione, ubiquitous computing e sistemi pervasivi Informatica per la storia dell'arte - Introduzione
7 21

gio 22/11/2012

ore 14-17

Informatica per la storia dell'arte: analisi comparativa di progetti esistenti e tecnologie usate Informatica per la storia dell'arte - Progetti analizzati
8 24

gio 29/11/2012

ore 14-17

Esempio di progettazione: analisi, raccolta dati, produzione contenuti.

Pianificazione e direttive per la produzione dell'elaborato finale.

Direttive operative elaborato finale

Modello di presentazione

9 -

gio 6/12/2012

ore 14-17

LEZIONE SOSPESA  
10 27

gio 13/12/2012

ore 14-17

Revisione progetti elaborati  
11 30

mer 19/12/2012

ore 14-17

Revisione progetti elaborati  

 

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