QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA DEL G.R.I.M.
N.12- PALERMO 2003
Direttore
Responsabile (Review Editor):
Filippo SPAGNOLO
Segreteria di Redazione (Editing board): Gianna Manno, Aldo Scimone, Claudia Sortino.
Comitato
Scientifico (Editorial board):
Mahdi ABDELJAOUAD, Michele ARTIGUE, Ferdinando
ARZARELLO, Maria BARTOLINI BUSSI, Aldo
BRIGAGLIA, Guy BROUSSEAU, Umberto BOTTAZZINI, Maria POLO,
Bruno D'AMORE, Fayez
MINA, Raffaella FRANCI, Fulvia FURINGHETTI, Joseph
GASCON, Athanasios GAGATSIS, Claire MARGOLINAS, Teresa MARINO, Carlo MORINI, Pietro NASTASI, Règis GRAS, Luis RADFORD, Alan
ROGERSON, Santi VALENTI, Ivan TRENCANSKY.
COMENIUS UNIVERSITY
FACULTY OF MATHEMATICS AND PHYSICS
DEPARTMENT OF DIDACTIC MATHEMATICS
____________________________________________________________
PUPILS CONCEPTIONS ABOUT AN OPEN HISTORICAL
QUESTION:
THE IMPROVEMENT OF MATHEMATICAL EDUCATION
Doctoral Thesis by
ALDO SCIMONE
ADVISOR: PROF. FILIPPO SPAGNOLO
Opponent Reports :
External opponent
report:
1)
Régis Gras, Professeur
émérite à lÉcole Polytechnique de lUniversité de Nante.
Indirizzo generale dei Quaderni
I Quaderni di
Ricerca in Didattica del G.R.I.M. sono nati nel 1990
con lo scopo di colmare un vuoto che si riteneva esistente nel panorama
editoriale Italiano su argomenti riguardanti espressamente la ricerca in
Didattica delle Matematiche (o in Comunicazione delle Matematiche).
L'indirizzo generale dei quaderni privilegia i
contributi relativi alle attività seminariali del G.R.I.M., non trascurando però di prenderne in
considerazione altri che, pur non essendo direttamente legati ad attività seminariali, sono stati comunque in stretta connessione con
i temi di ricerca sviluppati dal gruppo. Tali sono in special modo i contributi
riguardanti la ricerca sulla Comunicazione delle Matematiche: Epistemologia,
Storia delle Matematiche, Matematiche Elementari, Filosofia delle Matematiche,
Fondamenti delle Matematiche, Psicologia, Linguistica, Neurofisiologia,
Scienze cognitive, Intelligenza Artificiale.
I Supplementi ospiteranno Tesi di Dottorato di
Ricerca in Didattica delle Matematiche, Storia delle Matematiche, Storia delle
Scienze, conseguite sia in Italia che all'estero. Con i Supplementi il G.R.I.M. vuole offrire, ai ricercatori in Didattica delle
Matematiche, uno strumento agile che, in tempo reale, metta a disposizione
della comunità materiale di ricerca difficilmente reperibile nel mercato
editoriale. Le riviste specializzate non possono accettare la pubblicazione di
una tesi di Dottorato in versione integrale, in quanto troppo lunga e quindi
poco diffondibile per un largo pubblico.
Ogni articolo é preceduto dal sommario in almeno
due lingue straniere.
General line of
"Quaderni"
The "Quaderni di Ricerca in Didattica"
of
The
general line of "Quaderni" favours the contributions
of seminars of
The
"Supplements" will include thesis doctorats
degree of research in mathematics education, history of mathematics, History of
science, achieved in Italy and in foreign countries.
Every
article is preceded with a summary in: Italian, English, French and Spanish
languages.
Every
article published on the review is submitted referee from at least two members of
editorial board.
Informazioni sulla rivista
(Codice ISSN 1592-5137)
La
ricerca documentata dal presente quaderno si svolge con contributi del MURST cofinanziamento (ex 40%) 2000.
Il recapito della redazione é il seguente (The address of editor is):
G.R.I.M. (Gruppo Ricerca Insegnamento delle Matematiche)
Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Università Via Archirafi,34
- 90123 - PALERMO.
Tel. 0039 (091) 6040434 - Fax. (091) 6165425
E-Mail: spagnolo@math.unipa.it
I Quaderni di Ricerca in Didattica del
In INTERNET all'indirizzo
http://dipmat.sites.unipa.it/grim vengono fornite informazioni sull'attività di
Ricerca e Formazione del
In Internet si trovano anche, per alcuni
articoli, versioni in altre lingue. Codice ISSN della versione On-Line della
rivista: 1592-4424.
Ogni lavoro pubblicato nella rivista é
sottoposto a referee da parte di almeno due esponenti
del Comitato Scientifico.
Istruzioni per gli autori
Gli
articoli, in triplice copia vanno inviati al Direttore Responsabile della
rivista: prof. Filippo Spagnolo, "Quaderni di Ricerca in Didattica"
del G.R.I.M., Dipartimento di Matematica e
Applicazioni, Via Archirafi, 34 - 90123 PALERMO.
Gli articoli, dopo essere stati accettati,
vengono inviati in copia cartacea con stampa in stampante Laser e dischetto. Il
testo deve essere composto preferibilmente con il WORD sia per PC che per
Macintosh specificando la versione. Utilizzare il carattere "Times New Roman".
Per il formato A4: Corpo 11, margine superiore 6
cm, margine inferiore 5 cm, margine destro 4,5 cm, margine sinistro 4,5 cm.
Il dischetto con l'articolo in formato 3,5 deve
essere accluso al supporto cartaceo. Eventuali figure e illustrazioni vanno
accluse nel L'articolo può anche essere inviato per posta elettronica in
formato .doc, .rtf o
meglio .pdf (Acrobat).
Ogni articolo deve essere preceduto da un
sommario in almeno due lingue straniere, rispetto corrispondente spazio del supporto
cartaceo ma esportabili facilmente. alla redazione dell'articolo. Se ad esempio
l'articolo è in inglese si considerano lingue straniere l'italiano e lo
spagnolo. Si accettano articoli in inglese, francese, spagnolo
Informations
about Review
(ISSN Code 1592-5137)
The review "Quaderni di Ricerca in Didattica"
of
In
INTERNET they provide information about activity of research and training of
Informations for authors.
Articles for publications
(3 copies) should be sent to
Review Editor Professor: Filippo Spagnolo, "Quaderni di Ricerca in
Didattica" del G.R.I.M., Dipartimento di
Matematica e Applicazioni, Via Archirafi, 34 - 90123
PALERMO.
The text have
be to composed in WORD either for PC or for Macintosh. To utilise the font
"Times new Roman". The floppy disk (3,5) have to be enclosed to the
papery support. The figures have to be enclosed in the space corresponding of
papery support but easily exportable. The article can be send also in E-MAIL in
format .rtf, .doc.
For A4
format: Type 11, margin superior 6 cm, margin inferior 5 cm, margin dx 4,5 cm, margin sx 4,5 cm.