ing. Salvatore Sorce, Ph.D.
Didattica
Laurea Magistrale in Teatro, Cinema e Spettacolo Multimediale
Computer Graphics and Animation - 6 c.f.u.
Anno Accademico 2014/2015
Registro delle lezioni e materiale didattico
Pagina aggiornata l'ultima volta: venerdì 03 luglio 2015 11.52.
>> Lettera aperta agli studenti <<
>>Avviso nr. 6 - lunedì 18 maggio 2015, ore 14<<
Durante l'incontro di mercoledì 20 maggio, Fabio Siino, rigger presso la MPC - London, mostrerà il flusso di lavoro per l'animazione di oggetti antropomorfi. Visto il grande interesse dell'intervento, si raccomanda la partecipazione e la diffusione di questo avviso a chi può essere interessato.
Avviso nr. 5 del 5/5/2015, ore 11:00
La lezione di mercoledì 6 maggio avrà luogo dalle 14 alle 17 in aula Multimediale A dell'edificio 19.
Avviso nr. 4 del 23/4/2015, ore 19:00
Il ricevimento e la lezione di mercoledì 29 aprile non avranno luogo.
>>Avviso di seminario - giovedì 7 maggio 2015, ore 10<<
Giovedì 7
maggio 2015, alle ore 10 in aula “Satellite C340” della Scuola Politecnica
(viale delle Scienze, edificio 7, terzo piano), Vincenzo Lombardo, Professore
Associato di Informatica presso l’Università degli Studi di Torino -
Dipartimento di Informatica, terrà un seminario dal titolo: "Il flusso di lavoro
nelle produzioni in computer grafica".
Il seminario avrà una durata di circa 3 ore ed è orientato a tutti gli studenti
e studiosi interessati all’argomento, sia per scopi didattici, che di ricerca o
applicativi.
La locandina
completa con abstract dei contenuti e breve CV del prof. Lombardo è disponibile
qui.
Avviso nr. 3 del 14/4/2015, ore 10:30
Il ricevimento di domani,
mercoledì 15 aprile, non avrà luogo a causa della concomitante sessione
straordinaria di esami.
La lezione si svolgerà regolarmente come da calendario.
Avviso nr. 2 del 2/4/2015, ore 17:30
Le lezioni si svolgeranno settimanalmente il mercoledì, dalle 12 alle 15, presso l'aula Multimediale B del Polo Didattico (viale delle Scienze, edificio 19).
Avviso nr. 1 del 18/03/2015, ore 15:00
Le lezioni si svolgeranno settimanalmente il mercoledì, dalle 12 alle 15, presso l'aula Seminari C del Polo Didattico (viale delle Scienze, edificio 19).
Gli studenti sono invitati a richiedere l'accesso al gruppo Facebook "Corso di Computer Graphics and Animation"
Gli studenti che hanno l'accesso al Portale Studenti sono invitati ad iscriversi al Corso.
Ricevimento
durante il corso: il mercoledì dalle 11 alle 12 presso l'ex-Dipartimento di Ingegneria Nucleare, viale delle Scienze, edificio 6, II piano, entrando dalle scale a sinistra
dopo il corso: per appuntamento
Contatti
tel.: 09123862609 (62609 da telefoni interni ad Unipa)
e-mail: N.B.: i messaggi e-mail senza subject e/o firma verranno cestinati (vedi FAQ)
Modellazione 2D/3D
Poligoni
NURBS
Generazione automatica
Definizione della scena
Driven keys
Luci, ombre
Camere
Animazione
Keyframing
timeline
MEL (animazione procedurale)
Rendering
Motori
impostazioni
D. Marini, M. Bertolo, A. Rizzi, “Comunicazione visiva digitale - Fondamenti di eidomatica”, ed. Pearson Education Italia
Slides utilizzate a lezione e scaricabili on line.
Elaborato finale nella forma di scena 3D, il cui tema è da richiedere al docente.
L'elaborato va consegnato o inviato per email al docente almeno una settimana prima dell'appello previsto.
La griglia di valutazione degli elaborati si basa sui seguenti parametri:
- modellazione: 0-13 punti
- animazione/rigg: 0-12 punti
- scene set: 0-6 punti
N.B.: L'attribuzione della lode *non* dipenderà comunque da un calcolo puramente numerico, ma dalla valutazione del docente.
Modalità di iscrizione agli appelli
L'iscrizione agli appelli avverrà esclusivamente via web, attraverso il Portale Studenti dell'Università di Palermo (http://studenti.unipa.it).
Registro delle lezioni e lucidi utilizzati a lezione
Lezione | Ore | Data | Argomenti | Lucidi |
1 | 3 |
mer 18/3/2015 ore 12-15 |
Presentazione del corso | presentazione |
Introduzione a Maya | Introduzione a Maya | |||
2 | 6 |
mer 25/3/2015 ore 12-15 |
Modellazione 3D: concetti di base, riferimento cartesiano ortogonale 3D, rappresentazioni in prospettiva e ortogonali. Primitive poligonali, manipolatori di base (traslazione, rotazione, scala), punto di pivot. Operazioni booleane su poligoni. | Materiale a supporto |
3 | 9 |
mer 1/4/2015 ore 12-15 |
Modellazione 3D: primitive NURBS, deformatori base, creazione di superfici (loft, revolve, birail, extrude) | Materiale a supporto |
4 | 12 |
mer 8/4/2015 ore 12-15 |
Esercizio di modellazione: mattoncino Lego. Animazione, concetti base: driven keys, keyframing |
Materiale a supporto |
5 | 15 |
mer 15/4/2015 ore 12-15 |
Animazione: motion paths, esercizi | Materiale a supporto |
6 | 18 |
mer 22/4/2015 ore 12-15 |
Animazione: esercizi con driven keys, keyframing e motion paths. Dynamics, vincoli, rigid bodies | Materiale a supporto |
7 | 21 |
mer 6/5/2015 ore 14-17 |
Animazione: skeletons. Scene setting: camere e luci | Materiale a supporto |
8 | 24 |
mer 13/5/2015 ore 12-15 |
Animazione: cenni di animazione procedurale. Confronto tra skeletons, IK e FK, driven keys | Materiale a supporto |
9 | 27 |
mer 20/5/2015 ore 12-15 |
Demo pratica: esempi di rigging (condotta da Fabio Siino, rigger @MPC) | |
10 | 30 |
mer 27/5/2015 ore 12-15 |
Riepilogo: modellazione, animazione/rigging, cenni di scene setting | Materiale a supporto |