ing. Salvatore Sorce, Ph.D.
Didattica
Laurea Magistrale in Musicologia e Spettacolo Multimediale
Computer Graphics and Animation - 6 c.f.u.
Anno Accademico 2016/2017
Registro delle lezioni e materiale didattico
Pagina aggiornata l'ultima volta: mercoledì 31 maggio 2017 16.35.
AVVISO IMPORTANTE: COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI
>> Lettera aperta agli studenti <<
Avviso nr. 4 del 16/05/2017, ore 18:00 - assegnazione temi d'esame
I temi da svolgere per l'esame finale sono i seguenti:
Cognome | Tema (nr. e oggetto) |
Cudia | 6 papera |
Favetti | 7 furgoncino |
Mazzamuto | 1 casetta |
Monterosso | 5 casetta+papere |
Sala | 2 casetta |
Tidei | 3 camioncino |
Tripo | 4 cammello |
Le foto dei pezzi speciali sono disponibili qua.
In caso di specifiche poco chiare, chiedere al docente *prima* di iniziare il lavoro.
Avviso nr. 3 del 11/04/2017, ore 10:00 - avviso modifica calendario lezioni
Le lezioni previste per i
giorni 12, 19 e 26 aprile non avranno luogo.
Il calendario dei prossimi incontri viene quindi modificato come segue:
mer 3/5, ore 14-17 (via Divisi, aula Incardona)
gio 4/5, ore 11-14 (via Divisi, aula Incardona)
lun 8/5, ore 14-17 (viale delle Scienze, aula A310, III piano edificio 6)
mer 10/5, ore 14-17 (via Divisi, aula Incardona)
lun 15/5, ore 14-17 (viale delle Scienze, aula A310, III piano edificio 6)
mer 17/5, ore 14-17 (via Divisi, aula Incardona)
Avviso nr. 2 del 28/03/2017, ore 23:00 - avviso sospensione lezione
La lezione di domani, mercoledì 29, non avrà luogo. La lezione verrà recuperata successivamente.
Il corso riprenderà con la lezione di mercoledì 5 aprile.
Gli studenti sono invitati a completare gli esercizi proposti e ad inviarli via email al docente per la revisione.
Avviso nr. 1 del 27/02/2016, ore 17:00
Le lezioni si svolgeranno settimanalmente il mercoledì, dalle 14 alle 17, presso l'aula "Incardona" del plesso di via Divisi, con inizio mercoledì 8 marzo.
Gli studenti che hanno l'accesso al Portale Studenti sono invitati ad iscriversi al Corso.
Ricevimento
durante il corso: il giovedì dalle 11 alle 12 presso l'ex-Dipartimento di Ingegneria Nucleare, viale delle Scienze, edificio 6, II piano, entrando dalle scale a sinistra
dopo il corso: per appuntamento
Contatti
tel.: 09123862609 (62609 da telefoni interni ad Unipa)
e-mail: N.B.: i messaggi e-mail senza subject e/o firma verranno cestinati (vedi FAQ)
Modellazione 2D/3D
Poligoni
NURBS
Generazione automatica
Definizione della scena
Driven keys
Luci, ombre
Camere
Animazione
Keyframing
timeline
MEL (animazione procedurale)
Rendering
Motori
impostazioni
D. Marini, M. Bertolo, A. Rizzi, “Comunicazione visiva digitale - Fondamenti di eidomatica”, ed. Pearson Education Italia
Slides utilizzate a lezione e scaricabili on line.
Elaborato finale nella forma di scena 3D, il cui tema è da richiedere al docente.
L'elaborato va consegnato o inviato per email al docente almeno una settimana prima dell'appello previsto.
La griglia di valutazione degli elaborati si basa sui seguenti parametri:
- modellazione: 0-13 punti
- animazione/rigg: 0-12 punti
- scene set: 0-6 punti
N.B.: L'attribuzione della lode *non* dipenderà comunque da un calcolo puramente numerico, ma dalla valutazione del docente.
Modalità di iscrizione agli appelli
L'iscrizione agli appelli avverrà esclusivamente via web, attraverso il Portale Studenti dell'Università di Palermo (http://studenti.unipa.it).
Per ottenere la versione con licenza "studenti" del software Autodesk Maya, procedere come segue:
aprire la pagina web di Maya Free Software License
creare un account cliccando su "Create Account"
una volta eseguito l'accesso, selezionare "Maya 2017"
avviare il download, installare il software, inserire i dati di licenza ottenuti
Nel caso in cui, ottenuta la licenza, il download non dovesse andare a buon fine, per scaricare l'installer si può precedere come segue:
aprire la pagina di Autodesk Virtual Agent
cliccare su "Download links"
scorrere la lista e cliccare su "Maya products"
scegliere "Autodesk Maya"
scegliere Maya 2017 "64 bit" o "Mac" in base al proprio sistema operativo e scaricare l'installer
installare il software e inserire i dati di licenza
Registro delle lezioni e lucidi utilizzati a lezione
Lezione | Ore | Data | Argomenti | Lucidi |
1 | 3 |
8/3/2017 ore 14-17 |
Presentazione del corso | presentazione |
Introduzione a Maya | Introduzione a Maya | |||
2 | 6 |
15/3/2017 ore 14-17 |
Modellazione 3D: concetti di base, riferimento cartesiano ortogonale
3D, visualizzazione in prospettiva e ortogonali. Primitive
poligonali, manipolatori di base (traslazione, rotazione, scala). Esercizio: modellazione di una porta. |
Materiale a supporto |
3 | 9 |
22/3/2017 ore 14-17 |
Modellazione 3D: duplicazione parametrica, uso dei componenti
(vertici, lati, facce) e loro manipolazione, operazioni booleane. Impostazione del punto di pivot per scala e rotazione. |
Tutorial da seguire Materiale a supporto Esercizi da svolgere |
4 | 12 |
5/4/2017 ore 14-17 |
Modellazione 3D: operazioni su componenti (facce, lati, vertici). Multi-cut tool, estrusione parziale e totale | Materiale a supporto |
5 | 15 |
3/5/2017 ore 14-17 |
Modellazione 3D: primitive NURBS, deformatori base, creazione di superfici (loft, revolve, extrude) |
Tutorial da seguire Materiale a supporto |
6 | 18 |
4/5/2017 ore 11-14 |
Animazione, concetti base: driven keys, keyframing |
Tutorial da seguire Materiale a supporto Esercizio da svolgere |
7 | 21 |
8/5/2017 ore 14-17 |
Animazione: motion path Scene setting: primi esempi di camere |
Tutorial da seguire Tutorial ufficiale Autodesk Materiale a supporto |
8 | 24 |
10/5/2017 ore 14-17 |
Scene setting: luci, ombre. Cenni di rendering, materiali, texturing |
Tutorial da seguire Materiale a supporto |
9 | 27 |
15/5/2017 ore 14-17 |
Uso di espressioni per rigging e animazione procedurale: cenni. Dynamics: campi gravitazionali, vincoli di corpo rigido. |
Materiale a supporto Tutorial da seguire (espressioni) Tutorial da seguire (Dynamics) |
10 | 30 |
17/5/2017 ore 14-17 |
Cenni di advanced rigging: parenting, skeletons, Forward Kinematics, Inverse Kinematics. |
Materiale a supporto Tutorial da seguire |