QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA DEL G.R.I.M.
N.10- PALERMO 2001

Direttore Responsabile (Review Editor):
Filippo SPAGNOLO

Comitato Scientifico (Editorial board):
Alan ROGERSON - Michele ARTIGUE,
Ferdinando ARZARELLO - Maria BARTOLINI BUSSI,
Aldo BRIGAGLIA - Guy BROUSSEAU,
Umberto BOTTAZZINI - Maria POLO,
Bruno D'AMORE - Fayez MINA,
Raffaella FRANCI - Fulvia FURINGHETTI,
Joseph GASCON - Athanasios GAGATSIS,
Claire MARGOLINAS - Teresa MARINO,
Carlo MORINI - Pietro NASTASI,
Règis GRAS - Santi VALENTI - Ivan TRENCANSKY.

 

Sommario

Nucleo di Ricerca in Didattica dellíUniversità di Udine
Mappa concettuale e conversazione clinica: due tecniche della didattica per concetti nell'insegnamento della matematica 1-61

Alessandra Pucci
Un itinerario matematico-estetico: dalla prospettiva alla geometria proiettiva, 63-76

Filippo Spagnolo - Ivan Trencansk
Efficacité de l'enseignement du calcul vectoriel 77-101

Maria Vittoria Di Leonardo & Teresa Marino
Il principio del minimo intero è equivalente al Principio di induzione completa?, 103-113

Angel Balderas Puga
Sull'importanza dell'alfabetizzazione informatica 115-131 (Versione Italiana)

Sobre la importancia de la alfabetización informática (Spanisch Version)

Aldo Scimone
Un aspetto dei contributi di Poincaré alla Teoria dei numeri 133-182

Giovanna Virga
Considerazioni sperimentali sulla rappresentazione mentale dello spazio nei non vedenti, 183-197

 

Indirizzo generale dei Quaderni

I Quaderni di Ricerca in Didattica del G.R.I.M. sono nati nel 1990 con lo scopo di colmare un vuoto che si riteneva esistente nel panorama editoriale Italiano su argomenti riguardanti espressamente la ricerca in Didattica delle Matematiche (o in Comunicazione delle Matematiche).
L'indirizzo generale dei quaderni privilegia i contributi relativi alle attività seminariali del G.R.I.M., non trascurando però di prenderne in considerazione altri che, pur non essendo direttamente legati ad attività seminariali, sono stati comunque in stretta connessione con i temi di ricerca sviluppati dal gruppo. Tali sono in special modo i contributi riguardanti la ricerca sulla Comunicazione delle Matematiche: Epistemologia, Storia delle Matematiche, Matematiche Elementari, Filosofia delle Matematiche, Fondamenti delle Matematiche, Psicologia, Linguistica, Neurofisiologia, Scienze cognitive, Intelligenza Artificiale.
I Supplementi ospiteranno Tesi di Dottorato di Ricerca in Didattica delle Matematiche, Storia delle Matematiche, Storia delle Scienze, conseguite sia in Italia che all'estero. Con i Supplementi il G.R.I.M. vuole offrire, ai ricercatori in Didattica delle Matematiche, uno strumento agile che, in tempo reale, metta a disposizione della comunità materiale di ricerca difficilmente reperibile nel mercato editoriale. Le riviste specializzate non possono accettare la pubblicazione di una tesi di Dottorato in versione integrale, in quanto troppo lunga e quindi poco diffondibile per un largo pubblico.
Ogni articolo é preceduto dal sommario in almeno due lingue straniere.

 

General line of "Quaderni"

The "Quaderni di Ricerca in Didattica" of GRIM were born in the 1990. The "Quaderni" they are interested in research in mathematics education (or in communication of mathematics).
The general line of "Quaderni" favours the contributions of seminars of GRIM. They consider a proposal contributions in connection with the research subject developed from the GRIM. Such are the contributions concerning the research about the communication of mathematics: Epistemology, History of mathematics, Elementary mathematics, Philosophy of mathematics, Foundation of mathematics, Psychology, Linguistics, Neurophisiology, Cognitive science,
The "Supplements" will include thesis doctorats degree of research in mathematics education, history of mathematics, History of science, achieved in Italy and in foreign countries.
Every article is preceded with a summary in: Italian, English, French and Spanish languages.
Every article published on the review is submitted referee from at least two members of editorial board.

 

 
Editoriale

Gli articoli presentati in questo numero sono classificabili allíinterno della ricerca in didattica secondo diverse connotazioni:

bullet Il lavoro del Nucleo di Ricerca Didattica di Udine sulle mappe concettuali e la conversazione clinica mettono in evidenza strumenti e metodi di tipo qualitativo per la ricerca in didattica delle Matematiche. Il testo è stato pubblicato integralmente per permettere ai ricercatori del settore di avere a disposizione tutti gli strumenti di analisi.
bullet Alessandra Pucci è stata l'ultima laureanda di Francesco Speranza. Questo lavoro è la sintesi della sua tesi di laurea.  In esso ripercorre un itinerario storico-filosofico per argomentare gli stretti legami tra matematica ed arte.
bullet Il lavoro sperimentale sull'efficacia dell'insegnamento dello spazio vettoriale nelle scuole secondarie della Slovacchia mette in evidenza alcuni problemi didattici relativi al passaggio tra linguaggio algebrico e linguaggio geometrico. I metodi statistici sono quelli dell'analisi implicativi di Gras.
bullet L'analisi epistemologica fondazionale dell'articolo su Pieri vuole soffermarsi sulle questioni riguardanti il ìminimoî e le assiomatiche di Padoa e Pieri.
bullet L'articolo di Balderas analizza le relazioni esistenti tra l'alfabetizzazione informatica  attraverso una classificazione di concezioni nel campo educativo.
bullet Il lavoro su Poincaré è di tipo strettamente storico ed analizza i contributi alla teoria dei numeri anche in relazione ai lavori dei matematici suoi contemporanei.
bullet L'apprendimento della geometria dei non vedenti è analizzato dall'autrice attraverso un lavoro sperimentale in una classe di non vedenti. Il lavoro è stato realizzato all'interno di un corso di specializzazione per insegnanti di sostegno.

Informazioni sulla rivista
(Codice ISSN 1592-5137)

La ricerca documentata dal presente quaderno si svolge con contributi del MURST cofinanziamento (ex 40%) 2000.
Il recapito della redazione é il seguente (The address of editor is):
G.R.I.M. (Gruppo Ricerca Insegnamento delle Matematiche) Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Università Via Archirafi,34 - 90123 - PALERMO.
Tel. 0039 (091) 6040434 - Fax. (091) 6165425
E-Mail:  spagnolo@math.unipa.it
I Quaderni di Ricerca in Didattica del GRIM sono in INTERNET al seguente indirizzo: http://dipmat.sites.unipa.it/grim/menuquad.htm
In INTERNET allíindirizzo http://dipmat.sites.unipa.it/grim vengono fornite informazioni sull'attività di Ricerca e Formazione del GRIM.
In Internet si trovano anche, per alcuni articoli, versioni in altre lingue. Codice ISSN della versione On-Line della rivista:  1592-4424.
Ogni lavoro pubblicato nella rivista é sottoposto a referee da parte di almeno due esponenti del Comitato Scientifico.

Istruzioni per gli autori

Gli articoli, in triplice copia vanno inviati al Direttore Responsabile della rivista: prof. Filippo Spagnolo, "Quaderni di Ricerca in Didattica" del G.R.I.M., Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Via Archirafi, 34 - 90123 PALERMO.
Gli articoli, dopo essere stati accettati, vengono inviati in copia cartacea con stampa in stampante Laser e dischetto. Il testo deve essere composto preferibilmente con il WORD sia per PC che per Macintosh specificando la versione. Utilizzare  il carattere "Times New Roman".
Per il formato A4: Corpo 11, margine superiore 6 cm, margine inferiore 5 cm, margine destro 4,5 cm, margine sinistro 4,5 cm.
Il dischetto con l'articolo in formato 3,5 deve essere accluso al supporto cartaceo. Eventuali figure e illustrazioni vanno accluse  nel L'articolo può anche essere inviato per posta elettronica in formato .doc, .rtf  o meglio .pdf (Acrobat).
Ogni articolo deve essere preceduto da un sommario in almeno due lingue straniere, rispetto corrispondente spazio del supporto cartaceo ma esportabili facilmente. alla redazione dell'articolo. Se ad esempio l'articolo è in inglese si considerano lingue straniere l'italiano e lo spagnolo. Si accettano articoli in inglese, francese, spagnolo

Informations about Review
(ISSN Code 1592-5137)

The review "Quaderni di Ricerca in Didattica" of GRIM (Gruppo di Ricerca sullíInsegnamento delle Matematiche, Department of Mathematics of University): the review is in INTERNET at the following address:  http://dipmat.sites.unipa.it/grim/menuquad.htm
In INTERNET they provide information about activity of research and training of GRIM (the web INTERNET is operative since 1996). From the n.8 the review will be printed to provide copies to the authors and to the libraries and put on INTERNET for some months FREE.   (ISSN on-line 1592-4424)
 

Informations for authors.

Articles for publications (3 copies) should be sent to Review Editor Professor: Filippo Spagnolo, "Quaderni di Ricerca in Didattica" del G.R.I.M., Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Via Archirafi, 34 - 90123 PALERMO.
The text have be to composed in WORD either for PC or for Macintosh. To utilise the font "Times new Roman". The floppy disk (3,5) have to be enclosed to the papery support. The figures have to be enclosed in the space corresponding of papery support but easily exportable. The article can be send also in E-MAIL in format .rtf, .doc.
For A4 format: Type 11, margin superior 6 cm, margin inferior 5 cm, margin dx 4,5 cm, margin sx 4,5 cm.