ing. Salvatore Sorce, Ph.D.

Didattica


Home | Curriculum | Didattica | Ricerca | Pubblicazioni | Contatti


Corso di Laurea in S.T.A.S.M.

Elaborazione di immagini e suoni / Riconoscimento e visioni artificiali - 12 c.f.u.

Anno Accademico 2008/2009

Informazioni

Esami di profitto

Avvisi

Programma

Testi consigliati

Software per le esercitazioni

Iscrizione agli appelli

Registro delle lezioni e materiale didattico

 

Pagina aggiornata l'ultima volta: sabato 28 novembre 2009 19.29.


NEW *IMPORTANTE* - Avviso del 8 ottobre 2009, ore 10:30: appello e registrazione straordinaria

Mercoledì 4 novembre 2009 avrà luogo un appello straordinario riservato ai soli studenti laureandi della sessione di dicembre.

Venerdì 6 novembre 2009 si terrà una registrazione straordinaria per tutti gli allievi che hanno superato l'esame in uno degli appelli precedenti. A breve verranno pubblicati sul Portale Studenti gli elenchi a cui iscriversi per la necessaria produzione dello statino, insieme ai dettagli circa il luogo e l'ora della registrazione.

Si fa presente che tale occasione è l'ultima per accettare il voto conseguito. In alternativa il voto verrà perso e sarà necessario ripetere l'esame.

Avviso del 23 settembre 2009, ore 11:00: appello del 24 settembre

La prova scritta si terrà alle ore 9.00 presso l'aula Columba della Facoltà di Lettere. La prova pratica si terrà alle ore 14.00 presso il LAB 1 della Facoltà di Lettere. Chi deve sostenere la sola prova pratica può presentarsi direttamente alle 14 presso il LAB 1.

La prova riservata agli allievi degli anni precedenti (orale + elaborato Photoshop) avrà inizio alle ore 10 presso l'aula Columba della Facoltà di Lettere. L'elaborato in Photoshop DEVE essere nel formato .psd, altrimenti non verrà accettato.

Gli allievi che devono solo registrare la materia possono presentarsi direttamente alle ore 15.30 presso il LAB 1 di Facoltà.

**TUTTI GLI ALLIEVI DEVONO PORTARE CON SE' LO STATINO STAMPATO DAL PORTALE STUDENTI NON COMPILATO IN NESSUNA PARTE**

Avviso del 9 settembre 2009, ore 18:00: prova pratica del 10 settembre

La prova pratica avrà luogo alle ore 14 presso il LAB 1 di Facoltà.

Avviso del 28 agosto 2009, ore 12:00: appelli di settembre

Il calendario degli esami di settembre è così organizzato:

- I appello: giovedì 10/9 ore 9, viale delle Scienze, edificio 18 (Fisica) - aula da definire

- II appello: giovedì 24/9 ore 9, viale delle Scienze, edificio 18 (Fisica) - aula da definire

La sessione di settembre sarà l'ultima occasione per sostenere gli esami secondo la vecchia modalità (prova orale + discussione elaborato in Photoshop) per gli allievi degli anni precedenti.

Gli allievi che devono sostenere la prova secondo la vecchia modalità o che devono solo registrare la materia avendo già superato l'esame in precedenza, devono portare lo statino stampato dal Portale Studenti.

Gli allievi che devono sostenere l'esame secondo la modalità corrente (prova scritta + prova pratica) devono stampare lo statino e conservarlo. Lo statino va portato in occasione della registrazione. La data della registrazione verrà comunicata in seguito.

La prova pratica avrà luogo molto probabilmente nello stesso giorno della prova scritta, di pomeriggio, presso il LAB 1 di Facoltà. Verrà data conferma quanto prima su questa stessa pagina.

Avviso del 26 giugno 2009, ore 19:00: statistiche di fine corso

Le statistiche sotto riportate riguardano tre prove scritte e due prove pratiche svoltesi tra il 17/3/2009 e il 22/6/2009.

Studenti che hanno partecipato all'esame: 74

Studenti che hanno superato l'esame: 61 (71%)

Distribuzione dei voti:

Voto 30 e lode 30 29 28 27 26 25 24 23 22 21 20 19 18
Occorrenze 6 4 8 7 9 10 5 3 1 3 1 0 2 2

Il voto minimo conseguito con entrambe le prove è 23.

Il punteggio minimo assegnato alla prova pratica è 4.

34 studenti su 61 (pari al 55%) hanno avuto un voto maggiore o uguale a 27.

26 studenti hanno superato l'esame al primo tentativo.

Nessuno studente ha partecipato a tutti gli appelli senza superare l'esame.

Avviso del 22 giugno 2009, ore 18:30: esito prova pratica, elenco ammessi alla registrazione

L'esito della prova pratica di lunedì 22 giugno, insieme al voto finale conseguito, è disponibile qui. Gli allievi presenti nell'elenco che non hanno sostenuto la prova pratica, possono decidere se accettare il voto conseguito con la sola prova scritta o se presentarsi ad una successiva prova pratica.

Mercoledì 24 giugno, alle ore 9:30, presso l'aula A320 del Dipartimento di Ingegneria Informatica (viale delle Scienze, edificio 6, III piano) si terrà una sessione di registrazione.

Gli allievi interessati alla registrazione dovranno presentarsi muniti di statino elettronico stampato dal Portale Studenti e di libretto (o altro documento) di riconoscimento. Lo statino può essere stampato usando l'iscrizione ad uno degli appelli a cui si è partecipato. **LO STATINO ELETTRONICO NON VA COMPILATO IN NESSUNA PARTE**.

Gli allievi che non riescono a stampare lo statino dal Portale, possono portarne una copia nella versione classica, purché debitamente compilato nella parte di competenza. **NON VANNO RIPORTATI NE' IL VOTO CONSEGUITO, NE' LA DATA DELL'ESAME**

Il voto conseguito in una o entrambe le prove verrà conservato fino alla fine dell'anno solare 2009. Trascorso tale termine, gli allievi che non hanno registrato la materia dovranno sostenere nuovamente l'esame.

Avviso del 19 giugno 2009, ore 19:30: esito prova scritta ed elenco ammessi alla prova pratica

L'esito della prova scritta di venerdì 19 giugno è disponibile qui.

L'elenco degli allievi che possono accedere alla prova pratica di lunedì 22 giugno è disponibile qui.

La prova pratica di lunedì 22 giugno avrà luogo alle ore 14 presso il LAB 1 della Facoltà di Lettere. Prima di presentarsi alla prova pratica, assicurarsi di aver letto le indicazioni riportate più in basso, nella sezione "Modalità di accesso alla prova pratica".

Avviso del 18 giugno 2009, ore 11:30: dettagli circa l'appello del 19 giugno 2009

La prova scritta di venerdì 19 giugno, avrà luogo alle ore 9 presso l'aula 6 del Polo Didattico. Gli allievi devono portare con sé una penna con inchiostro NERO e il libretto (o altro valido documento) di riconoscimento. Lo statino elettronico va stampato e conservato per la verbalizzazione. **NON BISOGNA COMPILARE LO STATINO IN NESSUNA PARTE**

La prova orale prevista per gli allievi degli anni precedenti avrà luogo venerdì 19 giugno alle ore 14 presso l'aula 6 del Polo Didattico. Gli allievi devono portare con sé lo statino stampato dal Portale Studenti NON COMPILATO IN NESSUNA PARTE.

Avviso del 18 giugno 2009, ore 10:00: aggiornamento della sezione "Esami di profitto"

La sezione "Esami di profitto" è stata aggiornata con le istruzioni circa la modalità di accesso alla prova pratica.

Avviso del 9 giugno 2009, ore 16:00: esito prova pratica, elenco ammessi alla registrazione

L'esito della prova pratica di lunedì 8 giugno, insieme al voto finale conseguito, è disponibile qui. Gli allievi presenti nell'elenco che non hanno sostenuto la prova pratica, possono decidere se accettare il voto conseguito con la sola prova scritta o se presentarsi ad una successiva prova pratica.

Lunedì 15 giugno, alle ore 14, presso l'aula A320 del Dipartimento di Ingegneria Informatica (viale delle Scienze, edificio 6, III piano) si terrà una sessione di registrazione.

Gli allievi interessati alla registrazione dovranno presentarsi muniti di statino elettronico stampato dal Portale Studenti e di libretto (o altro documento) di riconoscimento. Lo statino può essere stampato usando l'iscrizione ad uno degli appelli a cui si è partecipato. Gli allievi che non riescono a stampare lo statino dal Portale, possono portarne una copia nella versione classica, purché debitamente compilato.

Lunedì 15 giugno, dalle 11 alle 12:30, presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, in un'aula che verrà comunicata in loco tramite la bacheca elettronica disponibile all'ingresso del Dipartimento, sarà possibile vedere i compiti e/o la prova pratica. Non sarà possibile vedere i compiti durante la registrazione.

Successivamente al secondo appello si terrà un'altra sessione di registrazione, in data da fissare e che verrà pubblicata su questa pagina.

Il voto conseguito in una o entrambe le prove verrà conservato fino alla fine dell'anno solare 2009. Trascorso tale termine, gli allievi che non hanno registrato la materia dovranno sostenere nuovamente l'esame.

Avviso del 5 giugno 2009, ore 19:30: esito prova scritta ed elenco ammessi alla prova pratica

L'esito della prova scritta di venerdì 5 giugno è disponibile qui.

L'elenco degli allievi che possono accedere alla prova pratica di lunedì 8 giugno è disponibile qui.

La prova pratica di lunedì 8 giugno avrà luogo alle ore 14 presso il LAB 1 della Facoltà di Lettere. Prima di presentarsi alla prova pratica, assicurarsi di aver letto le indicazioni riportate più in basso, nella sezione "Modalità di accesso alla prova pratica".

Avviso del 17 maggio 2009, ore 18:00

Martedì 19, dalle 14 alle 17 presso l'aula 1 del Polo Didattico, Riccardo Piparo, produttore artistico musicale, incontrerà gli studenti del corso per illustrare la sua attività e per mostrare gli strumenti hardware/software utilizzati.

Avviso del 17 maggio 2009, ore 18:00

Il calendario degli esami di giugno è così organizzato:

I appello:

- venerdì 5 giugno, ore 9, aula 6 del Polo Didattico (prova scritta)

- lunedì 8 giugno, orario da definire, LAB 1 della Facoltà di Lettere (prova pratica)

II appello:

- venerdì 19 giugno, ore 9, aula 6 del Polo Didattico (prova scritta)

- lunedì 22 giugno, orario da definire, LAB 1 della Facoltà di Lettere (prova pratica)

L'accesso alla prova pratica è vincolato al superamento della prova scritta (Esami di profitto per ulteriori dettagli).

La prova pratica può essere svolta anche in un appello diverso rispetto a quello in cui si è sostenuta la prova scritta.

Gli allievi che intendono accettare il voto conseguito alla sola prova scritta, potranno presentarsi direttamente nei giorni che verranno fissati per la registrazione.

Avviso del 6 maggio 2009, ore 12:30

La lezione di lunedì 11 maggio non avrà luogo. Il corso riprenderà con la lezione di martedì 12 maggio dalle 14 alle 17 presso il LAB 1 della Facoltà di Lettere.

Avviso del 17 aprile 2009, ore 18:30

Delibera Rettorale per la nuova procedura di pubblicazione e accesso agli esami (operativa dal 1 giugno e obbligatoria dal 1 settembre 2009).

Avviso del 17 aprile 2009, ore 11:30

La lezione di lunedì 20 aprile non avrà luogo.

La lezione di martedì 21 aprile si svolgerà dalle 14 alle 17 presso l'aula 1 del Polo Didattico.

Avviso del 25 marzo 2009, ore 12:30

A seguito della rilevazione di un errore nella lettura ottica di 4 moduli, l'esito della prova in itinere è stato aggiornato. Controllare la propria situazione qui.

Avviso del 25 marzo 2009, ore 10:30

Dal 30 marzo 2009 e fino alla fine del corso il calendario delle lezioni viene così modificato:

- lunedì, ore 12-14, aula 12 del Polo Didattico (edificio 19);

- martedì, ore 14-17, LAB 1 della Facoltà di Lettere.

Avviso del 25 marzo 2009, ore 10:20

I suoni-campione che verranno usati alle esercitazioni sono disponibili qui.

Avviso del 19 marzo 2009, ore 19:50

A causa della concomitanza con una sessione di Laurea, lunedì 23 marzo il ricevimento e la lezione non avranno luogo. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 24 alle ore 14 presso il laboratorio "LAB 1" della Facoltà di Lettere.

Avviso del 19 marzo 2009, ore 19:00

L'esito della prova in itinere di martedì 17 marzo è disponibile qui.

Avviso del 15 marzo 2009, ore 15:45

La prova in itinere di martedì 17 p.v. avrà luogo presso l'aula 2 del Polo Didattico ed è così scaglionata:

- ore 14.00: da ABBALEO a GHERSI

- ore 15.15: da GIAMBELLUCA a VASSALLO

Per l'accesso alla prova bisognerà presentare il libretto di riconoscimento universitario o, in mancanza, un altro valido documento di identità. Per lo svolgimento della prova sarà necessario usare una penna di colore NERO o BLU. Non sarà consentito l'uso di nessun supporto (libri, appunti, calcolatrice). Gli allievi sono pregati di rispettare gli orari per evitare inutili calche.

Avviso del 23 febbraio 2009, ore 11:15

Il corso di Elaborazione di Immagini e Suoni riprenderà lunedì 9 marzo 2009, secondo il seguente calendario:

- lunedì, ore 12-14, aula 12 del Polo Didattico (edificio 19);

- martedì, ore 14-17, aula 2 del Polo Didattico.

Avviso del 23 febbraio 2009, ore 11:00

La prova in itinere è prevista per martedì 17 marzo 2009. Gli studenti che intendono parteciparvi, devono iscriversi all'apposito appello predisposto sul Portale Studenti. Chi non riuscisse ad iscriversi per problemi tecnici, deve darne tempestiva comunicazione al docente all'indirizzo sorce @ unipa.it, comunque non oltre sabato 14 marzo 2009.

Domenica 15 marzo 2009 verrà pubblicata la suddivisione in gruppi con i relativi orari.

Avviso del 15 gennaio 2009, ore 19:00

Gli esami di Elaborazione di Immagini e Suoni della sessione di febbraio 2009 sono riservati a tutti gli studenti il cui piano di studi riporta la materia in anni precedenti a quello in corso (es.: chi nell'anno accademico 2008/2009 è iscritto al terzo anno e ha la materia al secondo anno può partecipare; chi è iscritto al secondo anno e ha la materia al secondo anno NON PUO' partecipare).

La modalità d'esame è quindi quella prevista per gli anni precedenti, e comporta una prova orale sulla prima parte del programma e la discussione di un elaborato in Photoshop su un tema scelto a piacere dall'allievo.

L'iscrizione sarà consentita esclusivamente attraverso il Portale Studenti (http://studenti.unipa.it).

Chiunque riscontrasse difficoltà nell'iscrizione o avesse dubbi sulle modalità d'esame, contatti il docente all'indirizzo e-mail con sufficiente anticipo rispetto alla data d'esame.

Il calendario degli esami è organizzato come segue:

Avviso del 14 gennaio 2009, ore 12:00

Il calendario delle lezioni viene modificato come segue:

- lunedì, ore 12-14, aula 12 del Polo Didattico

- martedì, ore 14-17, aula 2 del Polo Didattico

- venerdì, ore 10-12, aula 6 del Polo Didattico

La variazione sarà effettiva a partire dal 19 gennaio.

Avviso del 12 gennaio 2009, ore 15:30

Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, la lezione di martedì 13 gennaio 2009, si svolgerà regolarmente dalle 14 alle 17 presso l'aula 2 del Polo Didattico.

Avviso del 9 gennaio 2009, ore 16:30

La lezione di martedì 13 gennaio non avrà luogo per impegni istituzionali del docente.

Avviso del 13 dicembre 2008, ore 12:30

Come comunicato sul sito della Facoltà di Lettere, dal 15/12 al 19/12 tutte le lezioni che si svolgono al Polo Didattico (Ed.19) sono sospese.

Come conseguenza, i ricevimenti e le lezioni del corso di Elaborazione di Immagini e Suoni / Riconoscimento e Visioni Artificiali previsti per la settimana in questione riprenderanno al rientro dalla pausa natalizia, in data e luogo che verranno comunicati con opportuno avviso.

Avviso del 3 dicembre 2008, ore 11:30

Il ricevimento degli studenti per la settimana in corso si terrà domani, giovedì 4, dalle 15 alle 16 presso il Dinfo.

La lezione di venerdì 5 avrà luogo dalle 10 alle 12 al Teatro Nuovo anziché al Polo Didattico.

Avviso del 20 novembre 2008, ore 18:30

Come disposto dal Consiglio di Facoltà, giorno 21 novembre l'attività didattica rimarrà sospesa dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per consentire la partecipazione all'Assemblea di Ateneo, per cui la prevista lezione non avrà luogo.

Il corso riprenderà normalmente con la lezione di martedì 25, ore 14, aula 2 del Polo Didattico.

Avviso del 6 novembre 2008, ore 20:15

La lezione di venerdì 7 novembre non avrà luogo a seguito della sospensione delle attività didattica disposta per consentire la partecipazione alla manifestazione di Ateneo.

Il corso riprenderà con la lezione di martedì 11, salvo indicazioni o disposizioni diverse del Consiglio di Facoltà.

Avviso del 2 novembre 2008, ore 19:15

Il corso riprenderà con la lezione di martedì 4 novembre, ore 14, aula 2 del Polo Didattico.

Avviso del 22 ottobre 2008, ore 18:30

Le lezioni sono sospese fino a Venerdì 31 ottobre, come disposto dal Consiglio di Facoltà del 21 ottobre u.s. Tutti gli allievi del corso sono invitati ad essere comunque presenti Venerdì 24 ottobre alle ore 10 in aula 6 del Polo Didattico per un incontro con il docente.

Avviso del 18 ottobre 2008, ore 19:00

Come disposto dal Preside, l’attività didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia è sospesa lunedì 20 e martedì 21 ottobre. La lezione di martedì 21 non avrà quindi luogo.

Il corso riprenderà con la lezione di venerdì 24, salvo indicazioni o disposizioni diverse del Consiglio di Facoltà.

Avviso del 9 ottobre 2008, ore 16:30

L'orario delle lezioni del nuovo corso di Elaborazione di Immagini e Suoni - Riconoscimento e Visioni Artificiali è così organizzato:

Le lezioni avranno inizio martedì 14 ottobre 2008.


Modalità di iscrizione agli appelli

L'iscrizione agli appelli avverrà esclusivamente via web, attraverso il portale studenti dell'Università di Palermo (http://studenti.unipa.it).

 


Informazioni

Ricevimento

durante il corso: il lunedì dalle 11 alle 12 presso il DINFO, edificio 6, III piano

dopo il corso: per appuntamento

Contatti

tel.: 09123862609

e-mail: N.B.: i messaggi e-mail senza subject e/o firma verranno cestinati


Testi consigliati


Software per le esercitazioni

I software che verranno usati a lezione per le esercitazioni e che serviranno per la prova pratica sono:

Gli utenti Linux possono trovare i software ai seguenti link:

Gli utenti MAC possono trovare i software ai seguenti link:

Gli utenti Windows possono scaricare un pacchetto pre-confezionato portabile e che non necessita di installazione, che può essere usato sia sui PC del laboratorio che sul proprio PC di casa. Il software è disponibile sotto forma di file compresso della dimensione di 64 MB circa scaricabile cliccando qui.

Una volta scaricato, bisogna scompattare il file e spostare l'intera cartella così ottenuta su un pen-drive usb da almeno 256 MB (512 MB consigliato) che bisogna poi portare in occasione delle esercitazioni pratiche in laboratorio.

Per avviare il pacchetto bisogna fare doppio click sul file "winpenpack.exe" che si trova nella cartella scompattata. Questo avvierà un menu da cui si può scegliere l'applicazione da utilizzare.

 


Programma provvisorio

PRIMA PARTE – Fondamenti di Informatica

SECONDA PARTE – Elaborazione digitale di suoni e immagini


ESAMI DI PROFITTO

L'esame è composto da due prove: una prova teorica obbligatoria su tutti gli argomenti svolti nella prima parte, e una prova pratica facoltativa volta a verificare le competenze acquisite nella seconda parte.

La partecipazione alla prova pratica è comunque vincolata al conseguimento della sufficienza alla prova teorica.

Tra la prima e la seconda parte del corso viene data la possibilità di sostenere la prova teorica in itinere. La prova in itinere è da considerarsi un'anticipazione della sessione di giugno, per cui chi sostiene la prova in itinere può ritentare la prova teorica una sola volta nella sessione di giugno. Per le sessioni successive non esiste alcuna limitazione.

Il risultato ottenuto nella prova teorica, indipendentemente se ottenuto in itinere o in uno degli appelli ufficiali, può essere conservato fino all'ultimo appello dell'anno solare in corso (che tipicamente ha luogo a dicembre).

Non esiste limite al numero di appelli ai quali si può partecipare durante l'anno solare, fermo restando che la partecipazione ad un appello cancella sempre i risultati precedentemente ottenuti, indipendentemente da quali essi siano.

Per "partecipazione ad un appello" si intende la consegna dell'elaborato per la correzione, e non la sola presenza all'appello.

Modalità di accesso alla prova pratica

L'accesso alla prova pratica è vincolato al superamento della prova teorica. La prova teorica si considera superata se si consegue un punteggio di almeno 18.

Per partecipare alla prova pratica NON SERVE nessun tipo di iscrizione né di comunicazione: chi ha superato la prova teorica potrà presentarsi direttamente in laboratorio in una delle date previste dal calendario all'orario di inizio della prova.

Ogni allievo dovrà portare con sé il proprio pendrive USB con la suite di programmi utilizzata durante le esercitazioni, avendone preventivamente verificato il corretto funzionamento, e una audiocuffia. La suite è disponibile sotto forma di file compresso della dimensione di 64 MB circa scaricabile cliccando qui. Per usare correttamente la suite bisogna scompattare il file nel pendrive.

La prova pratica si svolge in laboratorio e dura un'ora. Durante la prova è possibile consultare il materiale didattico usato durante le lezioni e le esercitazioni.

La prova deve essere svolta usando ESCLUSIVAMENTE i pc del laboratorio: NON SARA' POSSIBILE USARE COMPUTER PERSONALI o software diversi da quelli presenti nella suite di programmi usata durante le esercitazioni. Difformità nei risultati dovute a installazioni diverse saranno a carico dell'allievo.

Gli allievi che intendono accettare il voto conseguito alla sola prova scritta, potranno presentarsi direttamente nei giorni che verranno fissati per la registrazione.


Registro delle lezioni e lucidi utilizzati a lezione

Lezione Ore Data Argomenti Lucidi
1 3 Martedì 14 ottobre 2008

ore 14-17

presentazione del corso; introduzione; definizione di informatica; definizione di algoritmo

Presentazione

2 - Venerdì 17 ottobre

ore 10-12

LEZIONE SOSPESA  
3 - Martedì 21 ottobre 2008

ore 14-17

LEZIONE SOSPESA  
4 - Venerdì 24 ottobre 2008

ore 10-12

LEZIONE SOSPESA  
5 - Martedì 28 ottobre 2008

ore 14-17

LEZIONE SOSPESA  
6 - Venerdì 31 ottobre 2008

ore 10-12

LEZIONE SOSPESA  
7 6 Martedì 4 novembre 2008

ore 14-17

rappresentazione di un algoritmo; esempi di algoritmo (ricetta, origami); operazioni sequenziali, condizionali, iterative; variabili; operazioni di I/O; costruzione di un algoritmo Algoritmi

 

Progettazione di algoritmi e attributi

8 - Venerdì 7 novembre 2008

ore 10-12

LEZIONE SOSPESA
9 9 Martedì 11 novembre 2008

ore 14-17

esempi di costruzione di algoritmi; misura dell'efficienza di un algoritmo; sistemi di numerazione posizionali; introduzione al sistema binario
10 - Venerdì 14 novembre 2008

ore 10-12

LEZIONE SOSPESA  
11 12 Martedì 18 novembre 2008

ore 14-17

conversione da binario a decimale e v.v. (numeri interi e frazionari), numerazione esadecimale, conversione da binario a esadecimale e v.v., definizione di bit Rappresentazione dell'informazione - Sistemi di numerazione
12 - Venerdì 21 novembre 2008

ore 10-12

LEZIONE SOSPESA
13 15 Martedì 25 novembre 2008

ore 14-17

Rappresentazione dei numeri negativi (modulo e segno, complemento a due), rappresentazione dei numeri reali (notazione scientifica)
Rappresentazione dei caratteri (ASCII, ExtASCII). Rappresentazione dei dati multimediali: digitalizzazione dei suoni Rappresentazione dell'informazione - Testo, suoni, immagini
14 - Venerdì 28 novembre 2008

ore 10-12

LEZIONE SOSPESA
15 18 Martedì 2 dicembre 2008

ore 14-17

Rappresentazione dei dati multimediali: digitalizzazione delle immagini, digitalizzazione di filmati, introduzione alla compressione, compressioni non percettive (cenni)
16 20 Venerdì 5 dicembre 2008

ore 10-12

Compressioni percettive (cenni).
Esercitazioni. Esercitazione 1 Esercitazione 2
17 23 Martedì 9 dicembre 2008

ore 14-17

Suoni: parametri fisici, grandezze caratteristiche, decibel, teorema di Fourier, segnali nel dominio del tempo e nel dominio della frequenza. Analisi di Fourier: onda sinusoidale, onda periodica, rumore bianco. Suoni reali, transitori. I suoni - parametri fisici
18 25 Venerdì 12 dicembre 2008

ore 10-12

Suoni, rappresentazione digitale: campionamento, frequenza di Nyquist, quantizzazione lineare, quantizzazione non uniforme. I suoni - rappresentazione digitale
19 27 Venerdì 9 gennaio 2009

ore 10-12

Suoni, rappresentazione digitale: la compressione. I suoni: la compressione audio
Suoni: formati e supporti I suoni - formati e supporti
20 30 Martedì 13 gennaio 2009

ore 14-17

Architettura dai calcolatori, struttura e componenti (Von Neumann). CPU, ALU, CU, registri, ciclo macchina Architettura dei calcolatori: Introduzione, CPU
21 32 Venerdì 16 gennaio 2009

ore 10-12

 Memoria RAM, indirizzamento, spazio degli indirizzi, spazio dei dati, MAR, MDR, memoria cache, gerarchia della memoria, Architettura dei calcolatori: memorie
22 34 Lunedì 19 gennaio 2009

ore 12-14

memoria secondaria, dischi magnetici, dischi ottici
23 37 Martedì 20 gennaio 2009

ore 14-17

Dispositivi di I/O Architettura dei calcolatori: I/O
24 39 Venerdì 23 gennaio 2009

ore 10-12

Macchine virtuali, gerarchie del software, software di sistema e suoi componenti. Classificazione sw di sistema, linguaggio macchina, assembler

Macchina virtuale

Esempi pratici su audio digitale

Esempi su audio
25 41 Lunedì 26 gennaio 2009

ore 12-14

Il sistema operativo, interfacce utenti, file system, protezione e sicurezza, allocazione e utilizzo delle risorse Il sistema operativo
26 44 Martedì 27 gennaio 2009

ore 14-17

Reti di calcolatori: concetti di base, modem, linee di collegamento. Reti locali e geografiche, dispositivi, reti ethernet. Algoritmi di routing, gestione della rete, indirizzamento TCP/IP, DNS Reti di calcolatori
27 46 Venerdì 30 gennaio 2009

ore 10-12

Servizi di rete, paradigma client-server, URL
28 48 lunedì 9 marzo 2009

ore 12-14

Editing digitale - operazioni di base: rappresentazioni, resampling, inversione, reverse, filtri, equalizzazione Editing digitale - operazioni di base
29 51 Martedì 10 marzo 2009

ore 14-17

Editing digitale - operazioni di base: delay, echo, riverbero, chorus, flanger, phaser, tremolo, operazioni sulla dinamica, operazioni basate sull'analisi di Fourier, registrazione digitale, restauro audio
30 53 lunedì 16 marzo 2009

ore 12-14

Introduzione ad Audacity: interfaccia, operazioni di base, generazione di toni, mix delle tracce, taglia, copia, incolla Audacity - Introduzione
31 56 Martedì 17 marzo 2009

ore 14-17

PROVA IN ITINERE Esito
32 - lunedì 23 marzo 2009

ore 12-14

LEZIONE SOSPESA  
33 59 Martedì 24 marzo 2009

ore 14-17

Esercitazione in laboratorio - elaborazione di suoni con Audacity: Generazione di toni di sintesi. Mix and render di tracce. Resampling (in frequenza e in risoluzione). Analisi della forma d'onda e dello spettro 2D e 3D. Applicazione di filtri passa-basso e analisi dei risultati nel dominio del tempo e della frequenza. Esercizi svolti
34 61 lunedì 30 marzo 2009

ore 12-14

Applicazione di effetti con Audacity: Amplificazione, bass-boost, cambio intonazione, cambio tempo, cambio velocità, compressione, echo, fade-in/out, cross fade-in/out Audacity - Effetti
35 64 Martedì 31 marzo 2009

ore 14-17

Esercitazione in laboratorio - elaborazione di suoni con Audacity: Elaborazione di tracce multiple. Sincronizzazione, variazione di durata, inserimento di silenzio. Rimozione del rumore tramite profilatura. Generazione ed analisi del fenomeno dei battimenti. Esercizi svolti
36 - lunedì 6 aprile 2009

ore 12-14

LEZIONE SOSPESA  
37 - Martedì 7 aprile 2009

ore 14-17

LEZIONE SOSPESA  
38 - lunedì 20 aprile 2009

ore 12-14

LEZIONE SOSPESA  
39 67 Martedì 21 aprile 2009

ore 14-17

Immagini digitali: concetti di base. Dimensione, risoluzione, resa visiva, gamma dinamica, errore di quantizzazione, palette, spazi di colore: RGB, CMY, HSV Immagini digitali - Introduzione
40 69 lunedì 27 aprile 2009

ore 12-14

Immagini digitali: filtraggi puntuali (LUT identità, inversione, stretching, esponenziale, logaritmica), locali (filtri passa-basso, passa-alto, estrazione di contorni, maschere di Prewitt e Sobel) Immagini digitali - Filtraggi
41 72 Martedì 28 aprile 2009

ore 14-17

Esercitazione in laboratorio - elaborazione di suoni con Audacity: cambio di intonazione, di velocità, di tempo. Eliminazione del rumore. Sample rate risoluzione. Distorsione. Esercizi svolti
42 74 lunedì 4 maggio 2009

ore 12-14

Immagini digitali: filtraggi globali (equalizzazione dell'istogramma). Introduzione a GIMP: interfacce, menu, finestre degli strumenti, dei livelli, dei tracciati GIMP - Interfaccia
43 77 Martedì 5 maggio 2009

ore 14-17

Esercitazione in laboratorio - elaborazione di immagini con GIMP: interfaccia del programma, uso degli strumenti di selezione, uso dei livelli, riempimento selettivo. Esercizi svolti
44 - lunedì 11 maggio 2009

ore 12-14

LEZIONE SOSPESA  
45 80 Martedì 12 maggio 2009

ore 14-17

Esercitazione in laboratorio - elaborazione di immagini con GIMP: uso dei tracciati, filtri puntuali (curve), filtri locali (maschere di convoluzione), filtri globali (uso dell'istogramma) Esercizi svolti
46 82 lunedì 18 maggio 2009

ore 12-14

Esercizi di riepilogo.  
47 85 Martedì 19 maggio 2009

ore 14-17

Seminario di Riccardo Piparo su "Il produttore artistico: attività e strumenti" Slides seminario

 

Hit Counter