SCIENTIFIC
ARTICLES and CONFERENCES
Spagnolo F.,
Philosophy of Mathematics Education among east and
west, Philosophy of Mathematics Education Journal, ISSN
1465-2978, n. 23, October 2008.
http://people.exeter.ac.uk/PErnest/pome23/index.htm
Spagnolo F. & Di
Paola B. (2009), I sistemi indeterminati nei "Nove
Capitoli" di Liu Hui. Il ruolo del "contesto" per determinare
l'"algoritmo fondamentale" come strumento argomentativo.
Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica), n.19,
ISSN 1592-4424, pp. 101-171.
quaderno19.htm
Spagnolo F.& G.
D’Eredità, Le diversità culturali nelle concezioni di
Strategia e Tattica tra Oriente ed Occidente osservate
attraverso gli scacchi ed il wei-ch’i e le connessioni
con la Didattica.
Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica), n.19,
ISSN 1592-4424, pp. 263-283)
quaderno19.htm
Di Paola B., Spagnolo
F., 2009, Argumentation and Proving in Multicultural
Classes: A didactical experience with Chinese and Italian
students, Journal of Mathematics
Education, East and West, Teaching and Learning Theory
and Practice, December 2009, Vol. 2, No. 1, pp.1-14. Annually
in hard copy (ISSN 1945-7502) and online (ISSN 1945-7
448).
Spagnolo F., Di
Paola B., Indeterminate systems in the “Nine
Chapters” by Liu Hui. The role of “context” for determining
the “fundamental algorithm” as an argumentative tool,
Journal of Mathematics Education, Accepted, (ISSN
1945-7502).
Spagnolo F.,
Schemi di ragionamento e
paradossi logico-linguistici nelle culture europea e cinese:
differenze culturali in ambienti scolastici e
non. Conferenza CTC, Palermo.
Maria G. Bartolini Bussi,
Valori, tradizioni, modelli culturali: tracce nei curricoli
di matematica
prima parte
Pubblicato
su Pedagogia più Didattica,
volume 2, numero 2 (aprile
2009).
Maria G.
Bartolini Bussi,
Valori,
tradizioni, modelli culturali: tracce nei curricoli di
matematica
seconda parte
Pubblicato
su Pedagogia più Didattica,
volume 2, numero 3 (ottobre
2009)
Maria G.
Bartolini Bussi,
Perché i bambini cinesi sono
più bravi in matematica? Alla ricerca di una risposta nei
loro libri di testo di 1° e 2° elementare
Pubblicato
su Conferenze e seminari 2007-2008 (Associazione Subalpina
Mathesis), pag. 335-347.
Maria G.
Bartolini Bussi,
Una metodologia didattica
della scuola cinese: i problemi con variazione
Pubblicato su L'insegnamento della matematica e delle
Scienze Integrate (2009),
vol. 32, pp. 545-564.
Benedetto Di Paola,
Processi cognitivi e soluzioni dei
problemi: studenti italiani e studenti cinesi.
Comunicazione al convegno Un nuovo “Milione”,
Insegnamento-apprendimento della Matematica tra Oriente ed
Occidente,
Auditorium Istituto “Bodoni”, 22 Maggio, Parma
Conference: September 2010, Palermo, Department of
Mathematics and Informatics
Prof. Tu Rongbao (Nanjing Normal University):
Characteristics of Mathematics Education in China (.ppt
English version) (.ppt
Italian version)
Convegno “Psicologia e scuola”, Giornata di studio sulle
difficoltà di apprendimento, Palermo, Albergo delle Povere,
2 ottobre 2010.
Di Paola B., Spagnolo F.,
Stili cognitivi nell’apprendimento/ insegnamento delle
matematiche nella cultura cinese ed europea
Mariolina Bartolini Bussi, Una classe cinese a Pechino,
Diario di Viaggio Febbraio 2011
Other Interesting scientific articles could be
found on:
Quaderni di Ricerca in Didattica
(QRDM)
and on
Journal of Mathematics Education
(JME)
|