Michele Dantini, professore associato di storia dell’arte contemporanea presso l’università del Piemonte orientale, Michele Dantini si è laureato e perfezionato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed è visiting professor presso prestigiose università italiane e internazionali.
Saggista ampiamente tradotto a livello internazionale, si è occupato dei rapporti tra modernismo e etnografia; tra immagine e parola.
Più di recente si è interessato alle pratiche artistiche di viaggio e alla diffusione di agende ambientalistiche dagli anni Sessanta a oggi.
Dedica particolare attenzione alla ricostruzione di una storia dell’arte italiana contemporanea che privilegi la storia delle opere e consideri criticamente coalizioni, manifesti, “etichette”.
Tra le sue ultime pubblicazioni Isole, rotoli, promenades. Temi geografici e di viaggio nell’arte italiana tra anni Sessanta e Settanta (GAM|Allemandi, Torino 2011); Ytalia subjecta. Narrazioni identitarie e critica d’arte 1963-2010 (Electa|Maxxi, Milano|Roma 2010); Horses and other herbivores. Modernist traces and disputed identities in contemporary Italian art 1969-2010, Bezalel Academy of Fine Arts, Jerusalem 2011; Arte contemporanea, ecologia e sfera pubblica, Aracne, Roma 2011 (in corso di pubblicazione). Ha in preparazione una storia dell’arte italiana contemporanea per l’editore Christian Marinotti (Milano 2012). E’ collaboratore del Giornale dell’arte, Alfabeta2, Doppiozero, Il Manifesto.