Maria Concetta Di Natale è professore ordinario (dal 2003) di Museologia e Storia del Collezionismo e di Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria dell’Università di Palermo. Ha scritto numerosi testi scientifici di pittura e miniatura dei secoli XIV-XVI, tra cui Tommaso De Vigilia (1974), Mario Di Laurito (1980), Le croci dipinte in Sicilia (1992).
Ha curato numerose Mostre per la Facoltà di Lettere, e i relativi cataloghi tra cui L’arte del corallo in Sicilia (1986), Ori e argenti di Sicilia (1989), L’eredità di Angelo Sinisio (1997), Splendori di Sicilia (2001), Materiali preziosi dalla terra e dal mare(2003). Nel 1986 ha fondato con altri studiosi e diretto “L’Archivio Fotografico delle Arti Minori in Sicilia”, pubblicando una collana di Quaderni e curando Mostre (Santa Rosalia nelle arti decorative,1991 e L’Adorazione dei Magi,1992) e Convegni. Ha scritto su riviste specialistiche (tra cui “Storia dell’Arte”). Ha scritto numerose monografie tra cui I monili della Madonna della Visitazione di Enna (1996), Gioielli di Sicilia (2000).
È la curatrice scientifica del Museo Diocesano di Palermo (ha scritto la monografia Il Museo Diocesano di Palermo, 2006) e del Museo Diocesano di Monreale. Ha ricevuto premi e onorificenze (tra cui cittadinanza onoraria di Geraci Siculo, Premio Unesco (Trapani), Premio cultura città di Monreale e Premio Calabria). È socia dell'Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Palermo (ha tenuto la prolusione all'anno acc. 1998-99 sul Tesoro della Cappella Palatina di Palermo). Dirige le Collane di Studi di "Museologia e Storia del Collezionismo" (Ed. Sciascia) e "Musei" (Ed. Flaccovio). Ha partecipato a numerosi convegni scientifici nazionali e internazionali (tra cui Ymagen e appariencia Università di Mursia 2009) e ha organizzato e curato il Convegno internazionale di studi in onore di Maria Accascina (giugno 2006) e i relativi atti (2007). È Direttore dell' "Osservatorio per le Arti decorative in Italia Maria Accascina" dell'Università degli Studi di Palermo.