Giovanni Gasbarri, nato a Roma, si è laureato nel 2006 in Storia dell’Arte Bizantina presso l’Università di Roma “Sapienza”, e ha conseguito il Diploma di Specializzazione nel luglio 2009.
E’ attualmente iscritto al secondo anno del Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte (XXV ciclo) presso la medesima università, sotto la supervisione del prof. A. Iacobini.
Da ottobre 2005 a febbraio 2006 è stato borsista per conto del Ministero dell’Educazione della Repubblica Ellenica. Dal 2006 svolge attività di collaborazione scientifica presso la cattedra di Storia dell’Arte Bizantina (prof. A. Iacobini) della facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “Sapienza”, occupandosi di redazione di volumi e di materiale didattico.
Collabora a Vie e modalità di diffusione dell’arte e della tecnologia bizantina nel Mediterraneo: per un corpus delle porte bronzee costantinopolitane in Italia (progetto di Ricerca COFIN2004).
Dal 2008 ricopre l'incarico di grafico e webmaster del sito ufficiale dell'Associazione Italiana diStudi Bizantini (www.studibizantini.it). La sua attività scientifica è stata indirizzata allo studio della miniatura dei codici illustrati greci di contenuto omiletico, delle testimonianze artistiche d'età medievale in Basilicata settentrionale, delle porte bronzee di produzione bizantina e normanna. Più di recente si è occupato di storia del collezionismo italiano di oggetti bizantini, e della storiografia dedicata dell'arte bizantina a cavallo tra '800 e '900.