Marcella Marrocco, laureata con Lode in Lettere Classiche, con una tesi in Storia della Critica d’Arte dal titolo “La Calunnia di Apelle” di Luciano negli scritti d’arte del Rinascimento, Relatore prof.ssa Simonetta La Barbera.
Dottore di Ricerca in “Estetica e Teoria delle Arti – XVIII ciclo” con una tesi dal titolo Imago urbis. Giulio Carlo Argan e l’estetica della città, Tutor prof.ssa Simonetta La Barbera.
Ha collaborato con la Cattedra di Storia della Critica d’Arte di Palermo, presso la quale ha tenuto diversi seminari su temi di Critica e Letteratura Artistica, occupandosi di Leon Battista Alberti e dei Trattati d’Arte del Rinascimento, dell’Ut Pictura Poësis, di Antonio Canova, di Giulio Carlo Argan.
È abilitata dal 2001, in seguito al superamento di pubblico concorso per titoli ed esami, all’insegnamento di Storia dell’Arte (classe A061) e di Materie Letterarie negli Istituti d’Istruzione Superiore di II grado (classe A050).
Ha insegnato Storia dell’Arte presso Istituti Superiori e Corsi di Formazione IFTS.
Dal 2001 è Docente di ruolo a tempo indeterminato di Materie Letterarie negli Istituti d’Istruzione Superiore di II grado (classe A050).