Massimoi Privitera ha svolto i propri studi universitari a Bologna, dove ha conseguito la laurea in DAMS, il diploma della Scuola di perfezionamento in musicologia ed il Dottorato di ricerca in musicologia. In seguito ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato presso l’Università di Palermo. Ha insegnato per quindici anni Storia della musica presso i Conservatori statali e non statali, dove è stato anche Bibliotecario.
Docente a contratto del corso di Storia della musica medievale e rinascimentale presso l'Università della Calabria, negli aa.aa. 1996-97, 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001. Professore associato di Storia della musica dall’Antichità al Rinascimento presso l'Università della Calabria, dal 2-10-2002 al 31-10-2008; Professore associato di discipline musicologiche presso l’Università di Palermo, dal 1-11-2008 a tutt’oggi.
Ha pubblicato saggi sulla musica di Monteverdi, Marenzio, Vecchi, Gesualdo, Celano, Valentini, Tonelli, nonché sulla produzione di Erik Satie; e nel 2000 ha pubblicato una monografia su Arcangelo Corelli. Ha curato le edizioni moderne dei Madrigali di Frescobaldi (con Lorenzo Bianconi), delle Canzonette a sei voci di Vecchi (con Rossana Dalmonte), dei Madrigali di Achille Falcone. Ha curato la prima traduzione italiana degli scritti del musicologo americano Edward Lowinsky. Altri campi di ricerca: musica e danza nel Seicento italiano; le civiltà della canzone (la canzone napoletana; l’epoca d’oro del songwriting americano; la canzone nel cinema; la bossa nova).
Alla principale attività di musicologo Massimo Privitera affianca quella di direttore di coro, arrangiatore e vocalista. Ha fondato e diretto il Gruppo vocale Tens Clar, ha diretto il Madrigaletto dell’Università di Bologna, il coro femminile Kalicantus, il Laboratorio corale estivo di Perinaldo. Ha fondato e dirige il Coro polifonico dell’Università della Calabria.