Alessandro Rovetta È docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica.
È Titolare dei corsi di Storia della Critica d'Arte (Milano) e di Architettura del paesaggio e Storia della Critica d'Arte (Brescia)
Ha tenuto lezioni per il Master di "Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive" presso l'Università Cattolica (a.a. 2003/2004).
Ha inoltre tenuto moduli di Storia dell'Architettura Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Peter Pazmany di Budapest (HU), nell'ambito degli scambi Erasmus/Socrates.
È membro eletto della Consulta di Ateneo dell'Università Cattolica; membro eletto del Comitato dell'Area 10 (Scienze dell'antichità, filologiche letterarie e storico artistiche); coordinatore della classe A61 (Storia dell'Arte), per la SISS di Ateneo.
La pluriennale collaborazione con l'Università Cattolica di Budapest ha portato alla realizzazione del convegno Lombardia e Ungheria nell'età dell'Umanesimo e del Rinascimento (dicembre 2002), di cui è stato curatore.
Ha inoltre partecipato ad un convegno internazionale sulla conservazione e la promozione dei beni culturali tenutosi a Lima nel 2003.