Michela Ruggeri, consegue il Diploma di Laurea in Operatore dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Messina nell’A.A. 2006-2007.
Per l’interesse verso l’aspetto materiale dell’opera d’arte e la passione verso il restauro dedica il lavoro di tesi all’argomento “Conservazione e restauro: vivere il bene culturale secondo le istanze di ieri e di oggi”, incentrato sulla teoria brandiana del restauro e sulle applicazioni scientifiche a disposizione degli studi sull’arte. Cattedra di Conservazione e storia del collezionismo, relatrice la prof. Francesca Campagna Cicala, correlatore il prof. Luigi Hyerace (Votazione 107/110).
Nello stesso anno frequenta il corso annuale IFTS conseguendo la qualifica di “Tecnico Superiore delle Tecniche di Restauro”.
Consegue la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma nell’A.A. 2010-2011.
Proseguendo gli studi sull’arte dal punto di vista della tecnica e dei materiali, svolge il lavoro di tesi dal titolo “Net Art: la collezione della Tate Gallery di Londra e le iniziative del MAXXI di Roma”. Cattedra di Storia delle tecniche artistiche, relatrice la prof. Francesca Gallo, correlatrice la prof. Silvia Bordini (Votazione 110/110 e lode).
Attualmente è iscritta al Master di II livello in “Mediazione Culturale nei musei: aspetti didattici, sperimentali, divulgativi” presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Direttrice del corso la prof. Emma Nardi.
Ha lavorato in ambito museale e presso gallerie d’arte, ha curato piccole mostre d’arte a livello locale.