Roberta Santoro: profilo

Roberta Santoro ha conseguito cum laude, nel marzo 2007, la laurea in Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, relatore la prof.ssa S. La Barbera.

Nel 2007 ha collaborato alle fasi di realizzazione del Convegno di Studi Internazionale “Enrico Mauceri (1869-1966) storico dell'arte tra connoisseurship e conservazione” (Palermo, 27 – 29 settembre), curato da Simonetta La Barbera. In occasione della pubblicazione degli Atti dello stesso Convegno, è intervenuta con un saggio sul dibattito critico relativo alla datazione del quadro della Natività con i SS. Francesco e Lorenzo di Michelangelo Caravaggio (Filippo Meli e gli altri: il problema della Natività di Caravaggio di Palermo, in Enrico Mauceri (1869-1966) storico dell'arte tra connoisseurship e conservazione, atti a cura di S. La Barbera, Palermo 2009).

Nel novembre del 2007 ha vinto la borsa di studio del XXII ciclo del Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte Medievale, Moderna e Contemporanea in Sicilia dell'Università degli Studi di Palermo, con un progetto di ricerca che indaga sulla complessa articolazione della tutela delle arti negli anni del Regno delle Due Sicilie (Le carte della Real Segreteria Luogotenenziale (1827-1859). Un contributo alla riflessione teorica sull’arte nella prima metà dell’Ottocento).

Dal 2008 collabora con la Prof.ssa Simonetta La Barbera che nel P. R. I. N. nazionale intitolato Per la Storia dell’arte in Italia: il contributo delle riviste alla nascita e allo sviluppo della disciplina (1860-1940), come responsabile dell’unità di ricerca di Palermo, da tempo si occupa dello studio dei temi di letteratura e critica nei periodici siciliani dell’Ottocento e del Novecento. In merito a questo progetto si sta occupando della studio e dello spoglio di alcune riviste della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” di Palermo,“Il Mercurio siculo”, 1818 e “Passatempo per le dame”, 1833-1838, di prossima pubblicazione in un dvd edito secondo la convenzione stipulata tra la suddetta Biblioteca e la Cattedra di Storia della Critica d’Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia.

L’ambito delle sue ricerche si incentra, oltre che su temi riguardanti la letteratura artistica e le belle arti nella stampa periodica siciliana dell’Ottocento e del Novecento (Il «pascolo istruttivo agli elevati ingegni»: il “Mercurio siculo”. Un contributo alla stampa periodica palermitana del primo Ottocento, in Arte in Sicilia, a cura di M.C. Di Natale - G. Barbera, in c.d.s.), sulla museologia e la politica culturale del periodo borbonico, alla luce dei fitti legami esistenti tra Palermo e Napoli.

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti