Stefano Valeri, laureato in Lettere e Filosofia svolge la sua attività di ricerca e di docenza sia nel settore scientifico disciplinare di Museologia e critica artistica e del restauro che in quello di Storia dell’arte moderna.
Oltre ad occuparsi dei temi legati alla storia critica dell'arte del Quattrocento e del Cinquecento, i suoi interessi si concentrano soprattutto nei problemi inerenti la storia della storiografia e della critica dell’arte, in particolar modo relativi all’Ottocento e al Novecento italiano.
E’ Curatore Scientifico dell'Archivio di Lionello Venturi, sezione del Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo.
E’ redattore della rivista scientifica “Storia dell’arte”.
E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello.
Dirige, insieme con il Prof. Maurizio Calvesi, la collana di studi “Scultura del Cinquecento”.
Fa parte del Comitato Scientifico Progetto Arte Italiana Dante Alighieri della Società Dante Alighieri di Roma.
E’ stato redattore di alcune voci del secondo volume di supplemento/aggiornamento dell'Enciclopedia Universale dell'Arte (1999-2000).
Ha inoltre collaborato con i quotidiani e le riviste scientifiche “L’Informazione”; “ARS”; “Art & Dossier”; “Ecclesia”; “Ecos”; “Il Giornale d’Italia”; “.com”.
E’ stato Curatore e membro del Comitato Scientifico della mostra “Adolfo Venturi e l’insegnamento della storia dell’arte” (dicembre 1992 - febbraio 1993), promossa dall’Istituto di Storia dell’arte de “La Sapienza”. E’ stato curatore degli Atti del Convegno omonimo.
Dal 1992 al 1999, ha collaborato alla didattica del Prof. Maurizio Calvesi (titolare della I cattedra di Storia dell’arte moderna) e alle attività del Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea de “La Sapienza”.
Dal 1993 al 2000 ha tenuto ogni anno un breve corso di lezioni sulla Documentazione visiva dell’opera d’arte per gli studenti del corso propedeutico intercattedra di storia dell’arte moderna del Dipartimento di Storia dell'arte della "Sapienza".
Nel 1994 si è recato in Finlandia, su invito del Dipartimento di Storia dell’arte dell’Università di Helsinki, dove ha tenuto due conferenze sulla Pittura italiana del ‘400 e sulla Documentazione visiva dell’opera d’arte.
Nel 1997 è stato membro del Comitato Scientifico del Convegno “Le Due Rome del Quattrocento, Melozzo, Antoniazzo e la cultura artistica del ‘400 romano”, promosso dall’Università “La Sapienza” di Roma, ed ha curato, insieme con il Prof. Sergio Rossi, gli Attirelativi.
Nel triennio ’97-’99 ha tenuto varie conferenze su argomenti di Storia dell’arte rinascimentale, nell’ambito di tavole rotonde promosse da associazioni romane.
Nel 1998 ha partecipato, in qualità di relatore, al II Convegno di Arte Sacra “Grande Giubileo Anno 2000 Iconografia dei Santi nella diocesi sublacense”, promosso dall’Abbazia Territoriale di Subiaco Commissione Diocesana per l’Anno Santo e dall’Associazione culturale Pio VI.
Nel 1999 ha partecipato al III Convegno di Arte Sacra “Giubileo 2000 Iconografia mariana nella diocesi sublacense”, promosso dall’Abbazia Territoriale di Subiaco Commissione Diocesana per l’Anno Santo e dall’Associazione culturale Pio VI.
Nel medesimo anno ha fatto parte del Comitato Scientifico del Convegno “Lionello Venturi e i nuovi orizzonti di ricerca della storia dell’arte”, promosso dall’Università “La Sapienza” di Roma e dall’Accademia dei Lincei in Roma. Ha curato gli Atti di quel convegno.
Nel medesimo anno ha organizzato la manifestazione “Sul Carro di Tespi, studi di storia dell’arte offerti a Maurizio Calvesi”, tenutasi presso il Dipartimento di Storia dell’arte dell’Università “La Sapienza” di Roma. E' stato curatore dei relativi Atti.
Dal novembre 1999 al febbraio del 2000 si è recato nell’Università di Palermo, dietro invito di quell’ateneo, per svolgere una serie di lezioni seminariali sui temi della storia dell’arte del Quattrocento e sulla critica dell’arte.
Nel 2002 ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno “Bartolomeo Corradini (Fra’ Carnevale) nella cultura urbinate del XV secolo”, promosso dall’Università di Urbino.
Nel 2003 ha curato il Convegno “Giulio Carlo Argan. Progetto e destino dell’arte”, promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dal Dipartimento di Storia dell’arte de “La Sapienza”. Ha curato il supplemento al n. 112 della rivista “Storia dell’Arte”, contenente gli Atti del convegno.
Nel medesimo anno ha partecipato, in qualità di relatore, al convegno “Gioacchino di Marzo e la critica d’arte in Italia nell’Ottocento”, svoltosi nell’università di Palermo.
Nel 2006 ha tenuto una conferenza su Lionello Venturi, presso l’Istituto Storico di Modena.
Nel medesimo anno ha organizzato, con il Prof. Sergio Rossi, il seminario di studi “Arte, Magia e Medicina”, promosso nell’ambito del corso di laurea specialistica in Studi Storico-artistici della Sapienza Università di Roma. Ha curato, insieme con il Prof. Rossi, la raccolta e la pubblicazione dei vari interventi.
Nel medesimo anno ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno Internazionale di Studi “Storia, critica e tutela dell’arte nel Novecento. Un’esperienza siciliana a confronto con il dibattito nazionale”, promosso dall’Università di Palermo.
Nel medesimo anno ha fatto parte del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale di Studi “Adolfo Venturi e la storia dell’arte oggi” tenutosi presso La Sapienza Università di Roma. Per quella occasione ha scritto il soggetto di un filmato sulla vita di Adolfo Venturi, prodotto in DVD e presentato durante il convegno.
Nel 2007 ha fatto parte della commissione d’esame per il dottorato di ricerca in storia dell’arte medievale moderna e contemporanea in Sicilia, presso l’Università di Palermo.
Nel medesimo anno ha tenuto un seminario relativo alla critica dell’arte per gli studenti del corso di laurea specialistica di Storia dell’arte della Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo.
Nel medesimo anno ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno Internazionale di Studi “Enrico Mauceri (1869-1966). Storico dell’arte tra connoisseurship e conservazione”, svoltosi nell’università di Palermo.
Nel 2010 ha partecipato al Convegno di Studi Vasariani promosso dalla Società Dante Alighieri (sedi di Roma e Firenze), nell’ambito della manifestazione Florence 2010.