Egittologia Papirologia Archeologia Subacquea IURA Archeologia Classica Vicino Oriente archeologia Sperimentale  
Ritorna alla home page
Università
Musei e collezioni
Enti e associazioni
Missioni archeologiche
Biblioteche
Pubblicazioni
Manifestazioni
Tecniche e metodologie
Strutture sommerse
Relitti
Archeologia navale
Ancore
Anfore
Ricerche
Autori
Links
Contattaci

...Sezione: Archeologia Subacquea

MUSEI IN EUROPA

DANIMARCA  
Thorsminde
Il sito del St George Shipwreck Museum contiene informazioni sui relitti delle due navi inglesi HMS St. George e HMS Defence naufragate nel 1811 davanti alle coste della Danimarca, oltre a notizie su posizione e naufragio di centinaia di relitti nel Mar del Nord; sono stati recuperati numerosi manufatti provenienti dalla HMS St. George.

Kereminde, Fyn
Il Ladby Ship Museum è ubicato nel luogo di una delle scoperte più interessanti del periodo dei Vichinghi: una grande nave tirata a secco e utilizzata come sepoltura di un uomo d’elevata condizione sociale, inumato insieme a pregevoli manufatti, undici cavalli e numerosi cani.
Per saperne di più:
> A. C. Sørensen, K. Jensen V. Bischoff, The Ladby ship. A “Phantom Ship” recreated using computers and perspex
> A. C. Sørensen, The ship-grave from Landby

Roskilde
Il Viking Ship Museum si trova nelle vicinanze del fiordo di Roskilde dove, nella prima metà del XI sec. d.C., vicino a Skuldelev, villaggio di pescatori, furono affondate in uno stretto canale cinque navi vichinghe per creare uno sbarramento protettivo per la difesa della città di Roskilde. Le navi furono oggetto nel 1962 di scavi diretti da Olaf Olsen e da Ole Crumlin-Pedersen, che le riportarono alla luce e le ricostruirono nel Museo. Durante lavori di ampliamento effettuati nel 1997 furono trovate nelle vicinanze del Museo i resti di altre nove navi vichinghe.
Lo scavo delle cinque navi vichinghe di Skuldelev segnò l’inizio dell’archeologia subacquea in Danimarca:
- Skuldelev 1, imbarcazione mercantile lunga circa 13-16 m, probabilmente un “knarr”.
- Skuldelev 2, lunga imbarcazione da guerra costruita in Irlanda.
- Skuldelev 3, imbarcazione mercantile lunga circa 9-12 m.
- Skuldelev 5, imbarcazione da guerra lunga circa 15-18 m.
- Skuldelev 6, imbarcazione da pesca lunga circa 9-11 m.
Per saperne di più:
> Hans-Henrik T. Ohlsen, Danish Viking Ships
> H. M. Myrhøj, M. Gøthche, The Roskilde Ships 1/2
> H. M. Myrhøj, M. Gøthche, The Roskilde Ships 2/2

GRECIA  
  Atene
  Il sito ufficiale del Museo marittimo ellenico contiene informazioni sull'Olimpia, trireme ateniese del 500 a.C. circa, ricostruita nel 1987 e navigante nel Mediterraneo.

INGHILTERRA  
Pourthsmouth
Il Museo della nave Mary Rose (XVI sec.)

ISRAELE  
Haifa
The National Maritime Museum è dedicato alla storia della navigazione nel Mediterraneo, Mar Rosso e Nilo per un periodo di circa cinquemila anni. Tra i vari reperti viene esposto il rostro in bronzo rinvenuto ad Athlit di una nave da combattimento, decorato con il caduceo e l’emblema dei Dioscuri; con l’utilizzo dei rostri le navi da guerra potevano affondare le avversarie senza ingaggiare combattimenti corpo a corpo. Nella ricostruzione moderna della trireme ateniese Olimpia si riscontra una replica del rostro di Athlit.
Il Ma'agan Mikhael Ship Museum espone i resti di un’imbarcazione del V sec. a.C. rinvenuta nel 1985, a bassa profondità, davanti la costa del Kibbutz Ma'agan Mikhael, situato a 30 Km circa a sud di Haifa. Lo scavo del relitto, effettuato tra il 1988 e il 1990 dal Recanati Institute for Maritime Studies dell'Università di Haifa, ha reso possibile la realizzazione di un Museo, diretto da Elisha Linder, noto archeologo subacqueo israeliano, che abita proprio nei pressi della nave naufragata. Il giacimento ha restituito una varietà di manufatti, tra i quali vasellame per uso di bordo come ciotole, vasi, brocche, lampade, una pentola per la cottura di alimenti della cambusa ed alcuni strumenti di legno da carpentiere. Non mancano funi, un astuccio di legno, oltre ai resti dello scafo e ad un’ancora ad una sola marra in legno, con tracce dell’originaria gomena. Essa costituisce un esemplare in eccezionale stato di conservazione e fino ad oggi unico nel suo genere.

ITALIA  
vedi Musei in Italia

OLANDA  
Amsterdam
Il Museo marittimo

SVEZIA  
Stoccolma
Il Museo della nave Vasa (XVII sec.):
  • Sito ufficiale
  • Sito non ufficiale

  • Kalmar County Museum : Il museo della nave Kronan (XVII sec.)

    TURCHIA  
    Bodrum (antica Alicarnasso)
    Il Bodrum Museum of Underwater Archaeology conserva i reperti provenienti dagli scavi effettuati dall’ American Institute of Nautical Archeology in Turchia: il relitto del XV-XIV sec. a.C. di Uluburun, uno dei carichi più antichi e ricchi finora rinvenuti; il relitto della fine del XIII sec. a.C. di Capo Gelidonia; il relitto tardo romano ed il relitto bizantino di Yassi Ada con carichi ingenti di anfore del IV sec. d.C. e del VII sec d.C.; il relitto di Bozburun del IX-X sec. d.C. ed il relitto di Serçe Limani dell’XI sec d.C.

    inizio pagina
    pagina precedente

    ritorna alla home
    entra nelle rubriche entra nel forum contatta la redazione iscriviti alla news letter IICE Cerca in Archaeogate