UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Facoltà di Scienze della Formazione
|
SISSIS Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario
|
G.R.I.M. Gruppo di Ricerca sullInsegnamento delle Matematiche Dipartimento di Matematica ed Applicazioni
|
A.I.C.M. Associazione Insegnanti e Cultori di Matematica
|
Università di Palermo
Liceo Classico-Scientifico Piazza Armerina (EN)
S.I.S.S.I.S. (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario)
Dipartimento di Matematica Università di Palermo
Dipartimento di Matematica Università di Messina
Direzione Scolastica Regionale
IRRE-Sicilia
A.I.C.M. (Associazione di Insegnati e Cultori delle Matematiche)
G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca sullInsegnamento delle Matematiche)
Sede del Convegno: Piazza Armerina, Liceo Scientifico Statale. 15-16 Settembre 2005
Il convegno è rivolto a tutti i livelli scolari Materna, Elementare, Medie e Superiori.
15 Settembre 2005
Ore 14-16 - Iscrizioni al convegno
Ore 16 Apertura del Convegno: Interventi delle autorità e degli organizzatori del convegno.
Ore 17.00 - Mario Barra, Università La Sapienza Roma: La Geometria dinamica nellinsegnamento/apprendimento delle Matematiche.
Ore 19.30 - Chiusura lavori prima giornata
16 Settembre 2005
Ore 9-11
Tavola Rotonda sul Tema: La ricerca in storia e didattica delle matematiche
Aldo Brigaglia, Filippo Spagnolo, Aldo Scimone, Carmelo Di Stefano, Renato Migliorato.
Sessione A: Linsegnamento delle Matematiche nelle scuole superiori. Presiede la sessione: Carmelo Arena
Ore 11-11,20 - Nicoletta Sala, Uso delle Nuove Tecnologie nella Didattica della Matematica.
Ore 11,20-11,40 - Carmelo Di Stefano, Coniche: il punto di vista della tecnologia.
Ore 11,40-12,00 - Renato Migliorato, Spiegazione e Predizione: dalla rappresentazione mitica alla rappresentazione scientifica
Ore 12,00-12,20 - Giuseppe Gentile, La storia della Matematica per la didattica della Matematica. Cosa può insegnarci Archimede? Presentazione in Power Point
Ore 12,20-13,00 - Alla scoperta dei polimini: Argomentare, Congetturare e dimostrare dalla scuola dellinfanzia alle superiori.
Campagna Maria,Carini Lina, Dimarco Paola (scuola superiore) Presentazione
Abate Antonella (scuola media),
Farinato Angela (scuola elementare),
Zingale Palma ( scuola dell'infanzia),
Sessione B:Linsegnamento delle Matematiche nelle scuole superiori. Presiede la Sessione: Renato Migliorato
Ore 15-15,30 - Francesco Pintaldi, La Valutazione alla luce della riforma
Ore 15,30-16,00 - Emanuele Perez, Addizioni e sottrazioni: visualizzazioni in teoria dei numeri
Ore 16,00-16,30 - Aldo Scimone, Argomentare e Congetturare attraverso la teoria dei numeri.
Ore 17,00-17,20 - Carmelo Arena, Modellizzazione nella storia delle Matematiche: a) Il caso dellasteroide; b) La macchina di New Commen.
Sessione C: Linsegnamento delle Matematiche nella Scuola Elementare. Presiede la Sessione: Filippo Spagnolo
Ore 15-15,30 - Francesca Alongi, Influenza dei registri linguistici nellenunciato di un problema sui processi di risoluzione adottati dagli alunni della scuola elementare Presentazione in Power Point
Ore 15,30-16,00 - Serena Miceli, Il bambino e lapprendimento del numero.
Ore 16,00-16,30 - Giusy Greco, Schemi di ragionamento approssimato in situazioni di apprendimento/insegnamento nella scuola primaria
Ore 16,30-17,00 - Valeria Cannata, Le concezioni dei bambini sullapprossimazione in situazioni/problema nella scuola primaria nel contesto multiculturale. Presentazione in Power Point
Ore 17,00-17,30 - Giovanna Benigno, Problem Solving: analisi comparativa di diversi registri linguistici. Presentazione in Power Point
17,30-18,00 - Guendalina Panzica, Argomentare e Congetturare nella scuola dellinfanzia: classificazione degli indicatori semantici. Presentazione in Power Point
Sessione D: I giochi Matematici Regionali. Presiede la sessione: Gaetano Militello
Ore 18-19 Conclusione dei lavori del Convegno.
17 Settembre 2005
Ore 9-12 Finale delle Gare Matematiche Siciliane: Le gare coinvolgono alunni delle scuole elementari e medie di tutte le scuole siciliane selezionati precedentemente in sede provinciale.
Ore 15-17 Premiazioni delle Gare Matematiche
Struttura dei Lavori di Gruppo: Lavoreranno in parallelo. Ciascuna presentazione non dovrà superare i 20 minuti (15 + 5 di discussione).
La comunicazione dovrà essere inviata 3 mesi prima per essere vagliata dal comitato scientifico. Possiamo fare delle proposte per i temi:
1) Innovazioni in didattica delle Matematiche;
2) La ricerca in classe: resoconti di esperienze;
3) Storia e didattica delle Matematiche: esperienze in classe;
4) Handicap ed apprendimento/insegnamento delle Matematiche;
5) Apprendimento/insegnamento delle Matematiche in situazioni di multiculturalità.
6) Il problema dei saperi matematici nel passaggio tra i diversi cicli scolastici.
Comitato Scientifico: Aldo Brigaglia (Univ Palermo), Renato Migliorato (Univ Messina), Liliana Restuccia (Univ Messina), Pietro Nastasi (Univ Palermo), Filippo Spagnolo (Univ Palermo), Giuseppe Zanniello (IRRE-Sicilia)
Comitato Organizzatore: Carmelo Arena (Presidente AICM), Gaetano Militello (AICM), Teresa Marino (GRIM, Univ Palermo), Giuseppe Gentile (Mathesis Messina), Elena Restuccia (Mathesis Messina)
Iscrizione al Convegno.
Quota Iscrizione: 25. Il pagamento della quota di iscrizione verrà effettuata dopo aver fatto una pre-iscrizione per e-mail al seguente indirizzo grimconf@math.unipa.it
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato il primo giorno del convegno. I contributi scritti dovranno essere inviati contemporaneamente entro e non oltre il 30 giugno 2005 ai seguenti indirizzi di posta elettronica: grimconf@math.unipa.it spagnolo@math.unipa.it
I contributi non dovranno superare le 10 pagine (formato word, corpo 12 Times New Roman). La Commissione scientifica del Convegno invierà entro il mese di luglio 2005 l'accettazione della comunicazione.
Il modulo di iscrizione, il programma del convegno e le informazioni logistiche si trovano alla pagina publaicm.htm