Il G.R.I.M., pur avendo contribuito alla fondazione dell'AICM, dal Novembre 2010 non ne fa più parte

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

Facoltà di Scienze della Formazione

 

 

SISSIS

Scuola Interuniversitaria

Siciliana di Specializzazione

per l'Insegnamento Secondario

 

 

G.R.I.M.

Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche

Dipartimento di Matematica ed Applicazioni

 

A.I.C.M.

Associazione Insegnanti e Cultori di Matematica

  

 

 

           

Università di Palermo

Liceo Classico-Scientifico Piazza Armerina (EN)

Facoltà Scienze della Formazione Università di Palermo

S.I.S.S.I.S. (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario)

Dipartimento di Matematica Università di Palermo

Dipartimento di Matematica Università di Messina

Direzione Scolastica Regionale

IRRE-Sicilia

A.I.C.M. (Associazione di  Insegnati e Cultori delle Matematiche)

G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche)

 

II  CONVEGNO

 “Quali prospettive per la Matematica e la sua Didattica”

 

Sede del Convegno: Piazza Armerina, Liceo Scientifico Statale. 15-16 Settembre 2005

 

Il convegno è rivolto a tutti i livelli scolari Materna, Elementare, Medie e Superiori.

 

 

15 Settembre 2005                 

Ore 14-16 - Iscrizioni al convegno 

Ore 16 Apertura del Convegno: Interventi delle autorità e degli organizzatori del convegno.

 

Ore 17.00  - Mario Barra, Università “La Sapienza” Roma:  La Geometria dinamica nell’insegnamento/apprendimento delle Matematiche.

 

Ore 19.30 - Chiusura lavori prima giornata

 

16 Settembre 2005               

 Ore 9-11

Tavola Rotonda sul Tema: La ricerca in storia e didattica delle matematiche

                                                   Aldo Brigaglia, Filippo Spagnolo, Aldo Scimone, Carmelo Di Stefano, Renato Migliorato.                                             

 

                                               Sessione A: L’insegnamento delle Matematiche nelle scuole superiori. Presiede la sessione: Carmelo Arena

Ore 11-11,20 - Nicoletta Sala, Uso delle Nuove Tecnologie nella Didattica della Matematica.

                                               Ore 11,20-11,40 - Carmelo Di Stefano, Coniche: il punto di vista della tecnologia.

                                               Ore 11,40-12,00 - Renato Migliorato, Spiegazione e Predizione: dalla rappresentazione mitica alla rappresentazione scientifica

                                               Ore 12,00-12,20 - Giuseppe Gentile, La storia della Matematica per la didattica della Matematica. Cosa può insegnarci Archimede?    Presentazione in Power Point

                                               Ore 12,20-13,00 - Alla scoperta dei polimini: Argomentare, Congetturare e dimostrare dalla scuola dell’infanzia alle superiori.

                                               Campagna Maria,Carini Lina, Dimarco Paola (scuola superiore)  Presentazione

                                               Abate Antonella (scuola media), 

                                               Farinato Angela (scuola elementare),

                                               Zingale Palma ( scuola dell'infanzia),

                                              

  

                                               Sessione B:L’insegnamento delle Matematiche nelle scuole superiori. Presiede la Sessione: Renato Migliorato

                                               Ore 15-15,30 - Francesco Pintaldi, La Valutazione alla luce della riforma               

                                               Ore 15,30-16,00 - Emanuele Perez, Addizioni e sottrazioni: visualizzazioni in teoria dei numeri

                                               Ore 16,00-16,30 - Aldo Scimone, Argomentare e Congetturare attraverso la teoria dei numeri.

16,30 – 17,00 - Daniela Galante, Le trasformazioni geometriche espresse attraverso le matrici nel procedimento compositivo di Pierre Boulez: la serialità integrale in Structures I per due pianoforti.  Proposte didattiche.

                                               Ore 17,00-17,20 - Carmelo Arena, Modellizzazione nella storia delle Matematiche: a) Il caso dell’asteroide; b) La macchina di New Commen.

                                           

Sessione C: L’insegnamento delle Matematiche nella Scuola Elementare. Presiede la Sessione: Filippo Spagnolo

Ore 15-15,30 - Francesca Alongi, Influenza dei registri linguistici nell’enunciato di un problema sui processi di risoluzione adottati dagli alunni della scuola elementare  Presentazione in Power Point

Ore 15,30-16,00 - Serena Miceli, Il bambino e l’apprendimento del numero.

Ore 16,00-16,30 - Giusy Greco, Schemi di ragionamento approssimato in situazioni di apprendimento/insegnamento nella scuola primaria

Ore 16,30-17,00 - Valeria Cannata, Le concezioni dei bambini sull’approssimazione in situazioni/problema nella scuola primaria nel contesto multiculturale. Presentazione in Power Point

Ore 17,00-17,30 - Giovanna Benigno, Problem Solving: analisi comparativa di diversi registri linguistici. Presentazione in Power Point

17,30-18,00 - Guendalina Panzica, Argomentare e Congetturare nella scuola dell’infanzia: classificazione degli indicatori semantici. Presentazione in Power Point

                                              

                                               Sessione D: I giochi Matematici Regionali. Presiede la sessione: Gaetano Militello

                                              

Ore 18-19 Conclusione dei lavori del Convegno.

                                              

 

17 Settembre 2005                

Ore 9-12 Finale delle Gare Matematiche Siciliane: Le gare coinvolgono alunni delle scuole elementari e medie di tutte le scuole siciliane selezionati  precedentemente in sede provinciale.

                                               

 Ore 15-17 Premiazioni delle Gare Matematiche

  

 

Struttura dei Lavori di Gruppo: Lavoreranno in parallelo. Ciascuna presentazione non dovrà superare i 20 minuti (15 + 5 di discussione).

La comunicazione dovrà essere inviata 3 mesi prima per essere vagliata dal comitato scientifico. Possiamo fare delle proposte per i temi:

1) Innovazioni in didattica delle Matematiche;

2) La ricerca in classe: resoconti di esperienze;

3) Storia e didattica delle Matematiche: esperienze in classe;

4) Handicap ed apprendimento/insegnamento delle Matematiche;

                                               5) Apprendimento/insegnamento delle Matematiche in situazioni di multiculturalità.

6) Il problema dei “saperi” matematici nel passaggio tra i diversi cicli scolastici.

 

Comitato Scientifico: Aldo Brigaglia (Univ Palermo), Renato Migliorato (Univ Messina), Liliana Restuccia (Univ Messina), Pietro Nastasi (Univ Palermo), Filippo Spagnolo (Univ Palermo), Giuseppe Zanniello (IRRE-Sicilia)

 

Comitato Organizzatore: Carmelo Arena (Presidente AICM), Gaetano Militello (AICM), Teresa Marino (GRIM, Univ Palermo), Giuseppe Gentile (Mathesis Messina), Elena Restuccia (Mathesis Messina)

 

Iscrizione al Convegno.

Quota Iscrizione: 25€. Il pagamento della quota di iscrizione verrà effettuata dopo aver fatto una pre-iscrizione per e-mail al seguente indirizzo grimconf@math.unipa.it

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato il primo giorno del convegno. I contributi scritti dovranno essere inviati contemporaneamente entro e non oltre il 30 giugno 2005 ai seguenti indirizzi di posta elettronica: grimconf@math.unipa.it spagnolo@math.unipa.it

I contributi non dovranno superare le 10 pagine (formato word, corpo 12 Times New Roman). La Commissione scientifica del Convegno invierà entro il mese di luglio 2005 l'accettazione della comunicazione.

Il modulo di iscrizione, il programma del convegno e le informazioni logistiche si trovano alla pagina publaicm.htm

 

 

Il G.R.I.M., pur avendo contribuito alla fondazione dell'AICM, dal Novembre 2010 non ne fa più parte