UNIVERZITA KOMENSKÉHO
Referee:
1. PaedDr. Sonia Ceretkova, PhD
3. Prof. Filippo Spagnolo, PhD
4. Prof. Athanasios Gagatsis, PhD
6. Pro. Bruno D'Amore (Supervisor)
Sunto. In questa ricerca si indagano le convinzioni degli insegnanti concernenti linfinito matematico. Tramite metodologie di tipo qualitativo: analisi di risposte date a questionari e TEPs e relative discussioni successive, si sono evidenziate nella mente degli insegnanti misconcezioni riguardanti tale tematica, sorrette da immagini mentali tali da condizionare il loro insegnamento. I risultati mostrano come linfinito matematico rappresenti generalmente un concetto sconosciuto gestito solo dallintuizione e ridotto di solito ad unestensione del finito. Queste constatazioni mettono in evidenza come le difficoltà rilevate nella comprensione dellinfinito da parte degli studenti evoluti non siano dovute solamente ad ostacoli epistemologici, ma rafforzate e amplificate anche da ostacoli di tipo didattico derivanti dagli erronei modelli intuitivi forniti dagli insegnanti ai propri allievi nei primi anni di scuola.
Indice
1.1. La preistoria: dal 600 al 1800
1.1.1. DallAntichità al Medioevo
1.1.2. Linfinito nel Rinascimento
1.2. ..Dalla preistoria alla storia del concetto di infinito matematico
1.2.1. Bernard Bolzano (1781-1848)
1.2.2. Richard Dedekind (1831-1916)
1.2.3. Georg Cantor (1845-1918)
1.2.4. Corrispondenza Cantor-Dedekind
1.2.5. Cardinalità .
1.2.6. Ipotesi del continuo
1.2.7. Giuseppe Peano (1858-1932)
1.2.8. Cantor e gli ordinali
1.2.9. Ordinali come cardinali
2.1. Il contratto didattico
2.2. Immagini e modelli
2.3. Conflitti e misconcezioni
2.4. Il triangolo: insegnante, allievo, sapere
2.5. Gli ostacoli
Capitolo 3. Le convinzioni degli insegnanti di scuola primaria sullinfinito matematico
3.1. Linfinito matematico e la diversa natura degli ostacoli
3.2. Prime domande di ricerca e relative ipotesi
3.4. Descrizione dei problemi
3.5. Ipotesi della ricerca
3.6. Metodologia della ricerca
3.6.1. Insegnanti sui quali si è effettuata la ricerca e metodo di svolgimento
3.6.2. Contenuto del questionario
3.7. Descrizione dei risultati del test e degli scambi di opinioni e verifica delle ipotesi formulate in 3.5.
3.7.1. Descrizione dei risultati del test e dei relativi scambi di opinioni
3.7.2. Lidea di punto
3.7.3. Infinito potenziale ed attuale
3.7.4. Il bisogno del concreto
3.8. Risposte alle domande formulate in 3.4
3.9. Conclusioni a questo capitolo
Capitolo 4. Linee di ricerca presenti e future
4.1. Il primo corso di formazione su questo tema
4.2. Breve racconto della ricerca eseguita con bambini di scuola primaria nel 1996
4.3. Gli enti primitivi della geometria
4.4. La scoperta dellimportanza del contesto: il punto nei diversi ambiti
4.4.3. Una provocazione
4.5. Un altro importante aspetto: le diverse rappresentazioni del punto in matematica
4.5.1 Il quadro teorico di riferimento
4.5.2. Un caso particolare del paradosso di Duval: gli enti primitivi
4.5.3. Alcune proposte di attività
4.6. Il senso dellinfinito