Carta M. (2017),
Augmented City. A Paradigm Shift,
List, Trento-Barcelona
Carta M. Lino B. Ronsivalle D., a cura di (2017),
Re-cyclical Urbanism. Visions, Paradigms and Projects for the Circular Metamorphosis,
List, Trento-Barcelona
Carta M. Contato A. Orlando M. a cura di. (2017),
Pianificare l’innovazione locale. Strategie e progetti per lo sviluppo locale creativo: l’esperienza del SicaniLab,
FrancoAngeli, Milano
M. Carta
Reimagining Urbanism.
Città creative, intelligenti ed ecologiche per i tempi che cambiano
ListLab
M. Carta
Governare l'evoluzione.
Principi, metodi e progetti per una urbanistica in azione
FrancoAngeli
M. Carta
Creative City.
Dynamics, Innovations, Actions
Editoriale List
M. Carta
Teorie della pianificazione
Palumbo editore
M. Carta
Next City: culture city
Meltemi editore
RIVISTA DI CULTURE DEL PIANO PER LA CITTA' CREATIVA
|
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura
LABORATORIO
DI URBANISTICA 2
|
L'obiettivo formativo del Laboratorio di Urbanistica è fornire allo studente la capacità di analizzare ed interpretare la città per individuarne le strutture, le gerarchie e le relazioni al fine di guidarne l'evoluzione, nonché fornirgli metodi e strumenti per progettare trasformazioni urbane creative. Il nome "Augmented City Lab" allude, infatti, al valore progettuale del milieu culturale, delle relazioni sociali e dell'innovazione tecnologica come risorse locali, e potenti forza per produrre una città più sostenibile, capace di produrre immagini condivise del progetto di riqualificazione, sviluppo e promozione. L’attività di Laboratorio è finalizzata alla pianificazione strategica dello sviluppo della città, alla progettazione delle sue trasformazioni ed all’orientamento delle politiche. Lo studente apprenderà quindi i principi, i metodi e le tecniche dell’analisi strutturale e sperimenterà la simulazione di un processo di rigenerazione urbana nell’ambito di un complessivo piano per la riqualificazione, lo sviluppo e la competitività della città di Palermo. [apri] |
|
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale
LABORATORIO
DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE II
|
il Corso formerà gli allievi nell’apprendimento dei principi e delle metodologie che guidano il recupero e la riqualificazione urbana e territoriale secondo i paradigmi della sostenibilità, della creatività e del riciclo, fornendogli al contempo le metodologie più adeguate e mettendoli in condizione di usare gli strumenti progettuali più adeguati. Il Corso consentirà agli allievi di potenziare le proprie competenze nello svolgimento e coordinamento di analisi complesse e specialistiche delle strutture urbane e territoriali coinvolte nei processi di trasformazione, dismissione, contrazione e riciclo oggi sempre più frequenti nella città contemporanea.
Gli studenti metteranno in pratica le metodologie e gli strumenti appresi attraverso la loro applicazione a contesti reali affrontati in simulazione progettuale. [apri] |
|
Laboratorio di Laurea in progettazione urbanistica e pianificazione territoriale
E' stato attivato un "laboratorio di tesi di laurea" costituito da un'offerta coordinata di tesi di laurea sui temi della pianificazione territoriale, dell'urbanistica e della progettazione urbana. Il Laboratorio di laurea è coordinato dai Proff. Maurizio Carta, Daniele Ronsivalle, Barbara Lino e Annalisa Contato. In funzione dei temi di ricerca il Laboratorio coinvolge altri colleghi del Dipartimento e studiosi come correlatori.
Gli studenti interessati a svolgere una tesi di laurea nell'ambito del Laboratorio di Laurea in progettazione urbanistica e pianificazione territoriale possono compilare la scheda allegata di presentazione della proposta di tesi di laurea. La scheda compilata potrà essere inviata all'indirizzo maurizio.carta@unipa.it per la sua accettazione.
scarica la scheda di proposta di laurea |
Per l'a.a. 2020/21 per il CdLM in Architettura il tema è "Città Aumentate del Neoantropocene. Esperimenti progettuali per città “crisis proof".
Nel nuovo tempo, le città dovranno adattarsi e governare le crisi per incrementare la propria vivibilità. Dovranno essere “città aumentate crisis proof”, città più intelligenti, più ecologiche, più eque e più creative. Nel tempo postpandemico, con maggiore evidenza, una nuova generazione di città, ispirata dai principi del metabolismo urbano, dovrà essere capace di elaborare strategie, piani, protocolli e progetti capaci di ridefinire modelli insediativi e dispositivi progettuali. Sull’ingente patrimonio di tessuti urbani periferici, della dismissione produttiva, della residenza inefficiente (e inadeguata) e dello spazio pubblico in cerca di nuove funzioni occorre attivare l'attivazione di più cicli di vita in contemporanea, per rendere la città più sicura, più innovativa, meno erosiva dell'ambiente, più inclusiva dal punto di vista sociale, e più performante dal punto di vista energetico. Il laboratorio di laurea applicherà i principi di “riciclo”, “resilienza” e “creatività” attraverso sperimentazioni progettuali in Italia, con particolare attenzione alla Sicilia.
|