Irene Tedesco: profilo

Dottoranda in Metodologie conoscitive per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali [XXVII ciclo] presso la Seconda Università degli Studi di Napoli a S. Maria Capua Vetere (Ce), si occupa di musei, new technologies e web 2.0 in rapporto alla comunicazione del patrimonio culturale come efficace strumento di valorizzazione.

Recentemente ha partecipato a Invasioni Digitali organizzando le invasioni #criptoporticoinvaso [28.04.2014 Dilbec, S.M. Capua Vetere] e #reggiainvasa [04.05.2014 Reggia di Portici] a cui è seguita #lamiareggia presso la Reggia di Caserta in occasione della Notte dei Musei [17.05.2014]. Conseguita con lode la laurea in Conservazione dei Beni Culturali (2007, Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’)con tesi su L’opera grafica di Giovan Battista Spinelli tra Bergamo e il Regno di Napoli, ha proseguito i suoi studi quale vincitrice per due anni di borsa di studio presso l'Istituto di Studi Storici Benedetto Croce di Napoli.

Si è ulteriormente specializzata in Beni Storico-Artistici (2011, Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ e Seconda Università di Napoli, con lode e menzione per la pubblicazione della tesi) con una tesi in Economia dei Beni Culturali relativa a Le scelte gestionali per la valorizzazione di un sistema monumentale. È stata cultore della materia presso la cattedra di Storia dell'arte medievale e moderna presso l'Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’, Napoli (2008-2010) e ha successivamente indirizzato la propria formazione verso la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale anche con la partecipazione ai Corsi di Alta formazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: La comunicazione del patrimonio culturale via web: il caso dei musei statali in Campania. Prime indagini, in S. Quilici Gigli, R. Lattuada (a cura di), Per la conoscenza dei beni culturali. VI, Edizioni Spartaco, Santa Maria Capua Vetere 2014, e Alcune considerazioni su Giovan Battista Spinelli nella cultura figurativa a Napoli, outsider con moderazione, in Scritti in onore di Marina Causa Picone, Arte Tipografica, Napoli 2011.

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti