Luca Vargiu: profilo

Luca Vargiu (Cagliari, 1970) è ricercatore confermato di Estetica nell’Università degli Studi di Cagliari. Ha studiato nell’Università di Cagliari, laureandosi in Filosofia (1995) e specializzandosi in Storia dell’arte (2000), e nell’Università di Palermo, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Estetica e Teoria delle arti (2006).
È stato insegnante di ruolo di Filosofia e Storia nelle scuole d’istruzione secondaria superiore e docente in corsi di formazione e post-diploma. Nell’Ateneo cagliaritano, prima come docente a contratto e poi in veste di ricercatore, ha tenuto diversi corsi, tra cui Estetica, Fenomenologia degli stili e Storia della critica artistica.
I suoi interessi di studio riguardano le teorie medievali e contemporanee dell’immagine, il rapporto tra estetica ed ermeneutica, la riflessione teorica sulla storia dell’arte e la filosofia del paesaggio. È socio della SIE (Società Italiana d’Estetica) e dell’ISEB (Istituto “Emilio Betti” di Scienza e Teoria del Diritto nella storia e nella società) e collabora alle attività del Centro Internazionale Studi di Estetica. Nel 2009 ha vinto il Premio Nuova Estetica.
È autore di diversi lavori specialistici e di alcuni scritti di pop philosophy.

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti