Giuseppe Giugno: profilo

Giuseppe Giugno, laureato in architettura (2006), consegue il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e Conservazione dei beni architettonici (2010), con una tesi dal titolo Caltanissetta nell’età moderna. La creazione della piazza Maggiore e l’apertura dello Stradone del Collegio (XVI-XVII secolo), tutor prof. A. Casamento.

E’ cultore della materia nel corso di Storia dell’urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

Componente del gruppo di ricerca nel progetto finanziato dal MIUR Le città fondate in Sicilia e in Spagna in età moderna (secc. XVI-XVIII), partecipa al seminario internazionale Ciudades nuevas de la edad media y moderna en Espaňa y en Italia. El proyecto de la ciudad, las tecnica, los modelos (Santillana del Mar, 18-19 settembre 2009).

Membro della Società Nissena di Storia Patria, pubblica saggi storici sulla rivista Archivio Nisseno (La cappella di Sant’Ignazio di Loyola nella Chiesa di S. Agata a Caltanissetta, in «Archivio Nisseno», III, 7, 2010; La ricostruzione della Chiesa di Santo Spirito dopo l’incendio del 1691, in «Archivio Nisseno», IV, 8, 2011; Regolamenti urbanistici a Caltanissetta in età moderna, in «Archivio Nisseno», V, 9, 2012).

Ha pubblicato La scultura lignea a Caltanissetta nel Seicento tra sacro e profano, in P. RUSSO, S. RIZZO, T. PUGLIATTI (a cura di), Scultura lignea in Sicilia tra Rinascimento e Barocco, Catania 2012. Ha affrontato il tema della rifondazione di Caltanissetta in Caltanissetta dei Moncada. Il progetto di città moderna, Caltanissetta 2012.

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti