MATERIALI DIDATTICI ELABORATI NEI CORSI SISSIS |
Matematica
2001 Le proposte curate
da gruppi di lavoro nazionali dell'UMI-CIIM riguardante i programmi dei
cicli scolastici della Scuola Elementare
e Media. Oltre alle indicazioni
programmatiche vi sono 85 esempi di attività didattiche curate dai Nuclei
di Ricerca Didattica Italiani. Il sito ha il seguente indirizzo:
http://www2.dm.unito.it/paginepersonali/arzarello/
Matematica
2003
Le proposte curate da gruppi di lavoro nazionali dell'UMI-CIIM
riguardante i programmi dei cicli scolastici della Scuola Secondaria
Superiore. Oltre alle indicazioni programmatiche vi sono 86 esempi di
attività didattiche curate dai Nuclei di Ricerca Didattica Italiani. Il
sito ha il seguente indirizzo:
http://www.dm.unibo.it/umi/italiano/Matematica2003/ |
I materiali didattici elaborati
nell'indirizzo Fisco-Informatico-Matematico dagli insegnanti e dagli
allievi della SISSIS di Palermo
(1999-2002)
a cura di Crocifissa
Caltagirone, Flavia Cottone
|
I materiali didattici elaborati nell'indirizzo
Fisico-Informatico-Matematico dagli insegnanti e dagli allievi
della SISSIS di Palermo
(2002/2003 - 2003/2004)
a cura di Benedetto Di Paola |
Glossario psico-pedagogico per lo studio dei fenomeni di
insegnamento/apprendimento delle Matematiche e non solo
Questa proposta editoriale
on-line costituisce un tentativo di messa a punto di uno strumento utile
per gli insegnanti, insegnanti/ricercatori e ricercatori nella didattica
delle matematiche, allievi universitari, dottorandi. La mediazione dello strumento informatico
permette una interazione con gli autori al fine di poter migliorare
interattivamente la proposta del glossario. Si presenta quindi come una
proposta aperta e che potrà subire delle modificazioni in funzione delle
richieste degli utenti.
a
cura di Augusto Ingaglio La Vecchia,
Emanuela Pisano Lindirizzo di posta elettronica di riferimento è:
inaugusto@libero.it
|
Materiale didattico elaborato
nel progetto europeo
Socrates-Comenius "Docente
Europeo"
nella mobilità in Slovacchia
(Università di Bratislava)
dagli studenti dell'indirizzo
Fisco-Matematico della SISSIS di Palermo
http://www.uniba.sk/~kzdm/vyskum.htm
|
Le Tesi finali della Scuola di
Specializzazione dell'Indirizzo Fisico-Matematico dell'Università di
Bologna dal 2000/2001
http://www.dm.unibo.it/ssis/index.php |
MATERIALI DIDATTICI ELABORATI NEI CORSI FORMAZIONE PRIMARIA
|
Progetto CNR- Sottoprogetto Formazione Insegnanti
Scuola Elementare
La Didattica della Matematica nei corsi di Scienze della
Formazione Primaria, Anni accademici 1999/2000 - 2000/2001 -
2001/2002,
Università di Palermo a cura di Palmina Cutugno e
Claudia
Giacalone |
Epistemologia Genetica e Strutture
Matematiche (Lucidi Lezione anno Accademico 2000/2001 del Prof. F.
Spagnolo) |
Considerazioni
metodologiche per la ricerca in didattica delle matematiche: Analisi
comparativa di relazioni presentate nel corso di "Didattica della
Matematica II" Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Anno
Accademico 2001/2002)
a cura di Anna Barbara Rapa |
Verifica per
l'acquisizione del concetto di numero naturale nella prima elementare.
"Sperimentazione in prima elementare
Anno scolastico 1977/1978,
M. Cutrera, E. Csimano, C. Sanò Mondì, F.
Spagnolo.
|
Pre-corso
di Matematica per gli allievi di Scienze della Formazione
Primaria:
1) Numeri Naturali e Razionali
assoluti.
2) Relazioni di
Proporzionalità.
a cura di Daniele
Muratore |
|
DIFFICOLTA'
DI APPRENDIMENTO IN MATEMATICA ... |
Il programma
dell'area logico-matematica dei corsi SISSIS per il
sostegno |
Un itinerario per il laboratorio di Didattica Speciale delle
Discipline Logico-Matematiche
-
Gli
approcci al numero Naturale, Claudia Sortino
-
Le
operazioni con i numeri Naturali, Gianna Manno |
Il GRIMED (Gruppo di Ricerca
Interuniversitaria su Matematica e Difficoltà), che riunisce ricercatori
in didattica della matematica appartenenti a dodici università e un buon
numero di insegnanti che con essi collaborano, si occupa da anni dei
problemi connessi alle difficoltà di apprendimento in matematica, sia
quelle cosiddette "diffuse" o dovute a svantaggio, sia di quelle connesse
a disabilità specifiche.
http://grimed.integrazioni.it |
Bibliografia ragionata riguardante le difficoltà di apprendimento
in Matematica.
(Tratta dall'Appendice 4 del testo: F. Spagnolo, Insegnare Le
Matematiche nella scuola secondaria, La Nuova Italia, Firenze,
1998.) |
Matematics
for blind peolple - Matematica per non vedenti |
Geometry on the fingers - Geometria a tu per tu
La mostra di strumenti per la geometria: le macchine matematiche
per i non vedenti
|
Attività
di sostegno in favore di alcuni portatori di handicap
S.
Accardi, S. Calisti, F. Spagnolo
Quaderni CIDI, n. 9, 1981 |
Una
esperienza di apprendiemnto della matematica nell'ambito dell'attività di
sostegno di un alunno portatore di handicap nella scuola media
S.
Accardi, S. Calisti, F. Spagnolo
Quaderni CIDI, n. 16, 1983 |
Strumenti per la didattica della matematica, Erickson.
B. D'Amore, M. I. F. Pinilla, I. Marazzani, S. Sbaragli,
La Didattica e le difficoltà in Matematica, 2008. |
Un percorso multimediale per i corsi SISSIS per il sostegno
su Matematica e Scienze
a cura della prof.ssa Luciana Lupo.
Nel sito sono presentate alcune disabilità con relativi percorsi
didattici riguardanti la matematica e le scienze. Sono anche presentati
alcuni materiali strutturati. |
Lingua, linguaggio matematico, L.I.S.: un percorso di
ricerca di uguaglianze/differenze nei processi di risoluzione dei
problemi.
Nancy Cammarere
CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE UMANE E
PEDAGOGICHE
Tesi, Aprile 2008
|
|
ELABORATI
CORSI DI STORIA DELLA MATEMATICA |
La Matematica
Babilonese, Fabio Cacioppo
(Corso di Storia del Prof. P.
Nastasi) |
Sectio Aurea,
Nazarena Di Grigoli
(Corso di Storia del Prof. P.
Nastasi) |
La Matematica
Finanziaria, Costantino Fabbrizi
(Corso di Storia del Prof. P.
Nastasi) |
Le basi della
Matematica Cinese, Valeria Spagnolo
(Corso di Storia del Prof. P.
Nastasi) |
CONFERENZE
DEL GRIM: PRESENTAZIONI IN POWER POINT, APPUNTI, ETC. |
Some elements in the history of Arab mathematics
|
From arithmetic to algebra
|
Seminario SISSIS-GRIM
(Indirizzo Fisico-Matematico) - 1-2-4-5
Marzo 2004
Dott. Mario Ferreri
Dalla Neurofisiologia allapprendimento
delle Matematiche
1. La
comunicazione: dallaplysia al teorema di Fermat (visione dinsieme,
evoluzione sviluppo).
2.
Dalle cellule nervose ai processi cognitivi (la percezione, la
motivazione, i sistemi motori).
- 3. I
meccanismi dellapprendimento e della memoria (basi neurofisiologiche)
- 4.
Lapprendimento della matematica è contro natura? Linguaggio naturale,
linguaggio matematico e formazione del pensiero
(Il seminario é in Power Point, le
conferenze sono tutte collegate)
Letture consigliate
Riferimenti Bibliografici
|
|