"QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA (Scienze Matematiche)" of G.R.I.M.
  Supplemento al N.19- PALERMO 2009

Review Editor:
Filippo SPAGNOLO

Editing board: Benedetto Di Paola.

Editorial board:
Mahdi ABDELJAOUAD, Shuhua An, Michele ARTIGUE, Ferdinando ARZARELLO, Maria BARTOLINI BUSSI, Aldo BRIGAGLIA, Guy BROUSSEAU, Maria POLO, Bruno D'AMORE, Fayez MINA, Raffaella FRANCI, Fulvia FURINGHETTI, Joseph GASCON, Athanasios GAGATSIS, Claire MARGOLINAS, Pietro NASTASI, Règis GRAS, Luis RADFORD, Alan ROGERSON, Aldo SCIMONE, Ivan TRENCANSKY, Zhonghe WU.

Epistemologia Sperimentale delle Matematiche

Experimental Epistemology of Mathematics

Ovvero - or

La ricerca teorico-sperimentale dei processi di insegnamento/apprendimento delle Matematiche

Teoretical-experimental research of teaching/learning process of Mathematics

Ovvero - or

La didattica delle Matematiche

The Didactic of Mathematics 

Filippo Spagnolo &

  Maria Ajello, Benedetto Di Paola, Giuliano D'Eredità, Claudio Fazio, Mario Ferreri, Daniela Galante, Maria Lucia Lo Cicero,

Elsa Malisani, Luigi Menna, Gianna Manno, Fiorella Rallo, George Santi, Silvia Sbaragli, Aldo Scimone, Claudia Sortino, Zhang Xiaogui

 

                    Il libro é multimediale. Vi sono contributi in Italiano e/o in inglese.

                         

                          Premessa pp.1-2

 

                          Capitolo 1: Quale Matematica comunicare?  Uno sguardo sui fondamenti delle Matematiche.  (pp. 3-31)

                         

                          Capitolo 2  Una interpretazione semiotica delle Matematiche può aiutare a comprendere i processi comunicativi?  (pp.32-44)

                   

                   Capitolo 3  La storia delle Matematiche e la comprensione dei fenomeni di insegnamento/apprendimento. (pp. 45-58)

                         3.1 Conceptions of  pupils about an open historical problem: Goldbach's Conjecture. The improvement of mathematical education

                         from a historical view point. (Quaderno 12 Doctorat's Thesis) Aldo Scimone (English Version)

                         3.2 The concept of variable in the passage from the arithmetical language to the algebraic language in different semiotic context,

                        (Supplemento al n.16 "Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica)"), 2006, Elsa Del Pilar Malisani (English and Italian Version)

                         3.3 Teachers' convintions on Mathematical Infinity,  (Supplemento al n.15 "Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica)"), 2005, Silvia Sbaragli,

                        (Versione Italiana ) (English Version)

                         3.4a  Le “proposte” degli insegnanti di scuola primaria concernenti l’infinito matematico. In: Giacardi L., Mosca M., Robutti O. (2007).

                        Conferenze e seminari 2006-2007. 73-87, 2007. Silvia Sbaragli (Versione Italiana)

                         3.4b Primary School Teachers’ beliefs and change of beliefs on Mathematical Infinity. Mediterranean Journal for Mathematics Education,

                        Vol. 5, 2, 49-76, 2006. Silvia Sbaragli. (English Version)

 

                          Capitolo 4   Strumenti per l’epistemologia sperimentale: la teoria delle situazioni didattiche. (pp.59-96)

                            4.1 Spagnolo F., Semiotic and hermeneutic can help us to interpret teaching/learning? , Palm Cove (Cairns, Australia), Agosto 2001,

                            International Conference on Mathematics Education into the 21st Century

4.2 Lo CiCero M.L.&Rallo F., Studio dei grafici di funzione nella scuola primaria, Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica),

         n.19, ISSN 1592-4424, pp.298-344, 2009.

                         

                           Capitolo 5  Alcune problematiche teorico-sperimentali dell’Epistemologia sperimentale.

                            5.1 La Modellizzazione degli ostacoli epistemologici:

                                   5.1.1  Spagnolo F., Obstacles Epistémologiques: Le Postulat d’Eudoxe-Archimede, A multidimensional approach to learning in Mathematics and Science,

                                    Intercollege press and Departement of education, Nicosia, Cyprus, 1999

                                    5.1.3 Spagnolo F., La modélisation dans la recherche en didactiques des mathématiques : les obstacles épistémologiques, R.D.M.

                                    (Recherches en Didactiques des Mathématiques), 26/3, pp. 337-380, La Pensée Sauvage Edition, Grenoble (France), ISSN 0246-9367, 2006.

                                    http://www.ardm.asso.fr/publication/revue_rdm/revuerdm.html

                            5.2   Sagnolo F., "Storia delle matematiche, Ricerca in Didattica ed Insegnamento delle Matematiche", La Matematica e la sua Didattica, N.1, 2002, Pitagora,

                                    .Bologna, pp. 78-95

                     5.3 Un approccio alla  multicultura:

                                    5.3.1 Spagnolo F., "Sull'Impostazione di certi metodi risolutivi dei problemi nella tradizione cinese",

                                    L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, vol.9, n.8, Agosto 1986.

                                    5.3.2 Spagnolo F., History and Ethno-Mathematics in the Interpretation of the process of learning/teaching,

                                    13° ICMI Comparative Study Conference, University of Hong Kong, 20-25 October 2002

                                    5.3.3 Ajello M-Spagnolo F.-Zhang Xiaogui, Reasoning patterns and logical-linguistic questions in European and Chinese cultures:

                                    Cultural differences in scholastic and non-scholastic environments, Mediterranean Journal for Mathematics Education,

                                    Cyprus Mathematical Society (ISSN 1450-1104), Vol. 4, N. 2, pag. 27-65, 2005..

                                    5.3.4 Ajello M. & Spagnolo F., Schemi di ragionamento in culture differenti : i paradossi logico-linguistici nella cultura europea e cinese,

                                    Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica), n.18, ISSN 1592-4424, pp.163-182, 2008, quaderno18.htm

                                    5.3.5 Spagnolo F., Alcune idee sulla Filosofia dell’Educazione Matematica tra oriente ed occidente, Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica),

                                    n.18, ISSN 1592-4424, pp.86-126, 2008, quaderno18.htm

                                          5.3.5 bis Spagnolo F., Philosophy of Mathematics Education among east and west, Philosophy of Mathematics Education Journal, ISSN 1465-2978,

                                          n. 23, October 2008. http://people.exeter.ac.uk/PErnest/pome23/index.htm

         5.3.7 G. D'Eredità&Spagnolo F., Le diversità culturali nelle concezioni di Strategia e Tattica tra Oriente ed Occidente osservate

         attraverso gli  scacchi ed il wei-ch’i e le connessioni con la  Didattica. Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica),

         n.19, ISSN 1592-4424, pp.263-283, 2009.

                         

                            Capitolo 6   Quali le relazioni tra Neurofisiologia e l’epistemologia sperimentale?                        

                            6.1 Ferreri M.-Spagnolo F., L'Apprendimento tra emozione ed Ostacolo (L'errore nella comunicazione delle matematiche:

                            intersezione tra problemi dell’apprendimento/insegnamento e la neurofisiologia), Quaderni GRIM Palermo, n.4, 1994

                         

                         

                            Capitolo 7 Argomentare, congetturare e dimostrare nella scuola di tutti: attività laboratoriale.

                           7.1 Spagnolo F. & B. Di Paola, Different procedures in argumentation and conjecturation in primary school: an experience with Chinese students,

                                  Research in Mathematics Education, Nicosia, Cyprus 2008, pp. 235-252, ISBN 978-9963-8850-8-4.

7.2 Menna L., Argomentare e dimostrare in registri semiotici diversi, Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica),

         n.19, ISSN 1592-4424, pp.253-262, 2009.

 

                           Capitolo 8  Un possibile controllo della epistemologia sperimentale delle matematiche attraverso alcuni strumenti della statistica non parametrica.

                                8.1 Spagnolo F., Di Paola B, Manno G, Scimone A, Sortino C. (2007), A case stydy about the formalization by pupils of a number theory problem,

                               In: New Theoretical Contributions to Statistical Implicative Analysis and Application. 4th International Meeting on Statistical Implicative Analysis.

                               18-21 Ottobre 2007. (vol. U, pp. 383-392). ISBN/ISSN: 978-84-690-8241-6. Castellò: R. Gras, P. Orus, B. Pinaud, P. Gregori (SPAIN).

 

                         Capitolo 9. Le riflessioni epistemologiche servono per interpretare situazioni sperimentali:

                         9.1 Fazio C. & Spagnolo F., Conceptions on modelling processes in Italian high-school prospective mathematics and physics teachers),

                        Vol. 18, N.4, 2008 (pp.469-487). (Official journal of the Education Association of South Africa (EASA).

                        Included in the Social Sciences Citation Index (ISI) and IBSS). http://www.sajournalofeducation.co.za/index.php/saje/index (English Version)

                        9.2 Fazio C. & Spagnolo F., Le concezioni sui processi di modellizzazione nei futuri insegnanti di Matematica e Fisica delle scuole secondarie superiori in Italia)

                         Quaderni di Ricerca in Didattica (Sezione Matematica), n.16, ISSN 1592-4424, pp. 149-161, 2006. (Italian Version)

                        9.3 Galante D., Mathematics, Physics and Music to elaboration of a didactic situation in secondary school (Pupils aged 14-18)

                        Supplemento n.4 al n.17 dei Quaderni di Ricerca in Didattica, 2007.

 

General line of "Quaderni"

The "Quaderni di Ricerca in Didattica" of GRIM were born in the 1990. The "Quaderni" they are interested in research in mathematics education (or in communication of mathematics).
The general line of "Quaderni" favours the contributions of seminars of GRIM. They consider a proposal contributions in connection with the research subject developed from the GRIM. Such are the contributions concerning the research about the communication of mathematics: Epistemology, History of mathematics, Elementary mathematics, Philosophy of mathematics, Foundation of mathematics, Psychology, Linguistics, Neurophisiology, Cognitive science,
The "Supplements" will include thesis doctorats degree of research in mathematics education, history of mathematics, History of science, achieved in Italy and in foreign countries.
Every article is preceded with a summary in: Italian, English, French and Spanish languages.
Every article published on the review is submitted referee from at least two members of editorial board.

 

Indirizzo generale dei Quaderni

I Quaderni di Ricerca in Didattica del G.R.I.M. sono nati nel 1990 con lo scopo di colmare un vuoto che si riteneva esistente nel panorama editoriale Italiano su argomenti riguardanti espressamente la ricerca in Didattica delle Matematiche (o in Comunicazione delle Matematiche).
L'indirizzo generale dei quaderni privilegia i contributi relativi alle attività seminariali del G.R.I.M., non trascurando però di prenderne in considerazione altri che, pur non essendo direttamente legati ad attività seminariali, sono stati comunque in stretta connessione con i temi di ricerca sviluppati dal gruppo. Tali sono in special modo i contributi riguardanti la ricerca sulla Comunicazione delle Matematiche: Epistemologia, Storia delle Matematiche, Matematiche Elementari, Filosofia delle Matematiche, Fondamenti delle Matematiche, Psicologia, Linguistica, Neurofisiologia, Scienze cognitive, Intelligenza Artificiale.
I Supplementi ospiteranno Tesi di Dottorato di Ricerca in Didattica delle Matematiche, Storia delle Matematiche, Storia delle Scienze, conseguite sia in Italia che all'estero. Con i Supplementi il G.R.I.M. vuole offrire, ai ricercatori in Didattica delle Matematiche, uno strumento agile che, in tempo reale, metta a disposizione della comunità materiale di ricerca difficilmente reperibile nel mercato editoriale. Le riviste specializzate non possono accettare la pubblicazione di una tesi di Dottorato in versione integrale, in quanto troppo lunga e quindi poco diffondibile per un largo pubblico.
Ogni articolo é preceduto dal sommario in almeno due lingue straniere.

 


Editorial

Ogni articolo é preceduto da un breve commento in italiano e dall'abstract in inglese.

(Every article is preceded by a brief comment in Italian and from the abstract in English)

 

 

Informations about Review
(ISSN Code 1592-5137)

The review "Quaderni di Ricerca in Didattica" of GRIM (Gruppo di Ricerca sullíInsegnamento delle Matematiche, Department of Mathematics of University): the review is in INTERNET at the following address:  http://dipmat.sites.unipa.it/grim/menuquad.htm
In INTERNET they provide information about activity of research and training of GRIM (the web INTERNET is operative since 1996). From the n.8 the review will be printed to provide copies to the authors and to the libraries and put on INTERNET for some months FREE.   (ISSN on-line 1592-4424)
 

Informations for authors.

Articles for publications (3 copies) should be sent to Review Editor Professor: Filippo Spagnolo, "Quaderni di Ricerca in Didattica" del G.R.I.M., Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Via Archirafi, 34 - 90123 PALERMO.
The text have be to composed in WORD either for PC or for Macintosh. To utilise the font "Times new Roman". The floppy disk (3,5) have to be enclosed to the papery support. The figures have to be enclosed in the space corresponding of papery support but easily exportable. The article can be send also in E-MAIL in format .rtf, .doc.
For A4 format: Type 11, margin superior 6 cm, margin inferior 5 cm, margin dx 4,5 cm, margin sx 4,5 cm.
 
 

Informazioni sulla rivista
(Codice ISSN 1592-5137)

La ricerca documentata dal presente quaderno si svolge con contributi del MURST cofinanziamento (ex 40%) 200
Il recapito della redazione é il seguente (The address of editor is):
G.R.I.M. (Gruppo Ricerca Insegnamento delle Matematiche) Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Università Via Archirafi,34 - 90123 - PALERMO.
Tel. 0039 (091) 6040434 - Fax. (091) 6165425
E-Mail:  spagnolo@math.unipa.it
I Quaderni di Ricerca in Didattica del GRIM sono in INTERNET al seguente indirizzo: menuquad.htm
In INTERNET all'indirizzo http://dipmat.sites.unipa.it/grim vengono fornite informazioni sull'attività di Ricerca e Formazione del GRIM.
In Internet si trovano anche, per alcuni articoli, versioni in altre lingue. Codice ISSN della versione On-Line della rivista:  1592-4424.
Ogni lavoro pubblicato nella rivista é sottoposto a referee da parte di almeno due esponenti del Comitato Scientifico.

Istruzioni per gli autori

Gli articoli, in triplice copia vanno inviati al Direttore Responsabile della rivista: prof. Filippo Spagnolo, "Quaderni di Ricerca in Didattica" del G.R.I.M., Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Via Archirafi, 34 - 90123 PALERMO.
Gli articoli, dopo essere stati accettati, vengono inviati in copia cartacea con stampa in stampante Laser e dischetto. Il testo deve essere composto preferibilmente con il WORD sia per PC che per Macintosh specificando la versione. Utilizzare  il carattere "Times New Roman".
Per il formato A4: Corpo 11, margine superiore 6 cm, margine inferiore 5 cm, margine destro 4,5 cm, margine sinistro 4,5 cm.
Il dischetto con l'articolo in formato 3,5 deve essere accluso al supporto cartaceo. Eventuali figure e illustrazioni vanno accluse  nel L'articolo può anche essere inviato per posta elettronica in formato .doc, .rtf  o meglio .pdf (Acrobat).
Ogni articolo deve essere preceduto da un sommario in almeno due lingue straniere, rispetto corrispondente spazio del supporto cartaceo ma esportabili facilmente. alla redazione dell'articolo. Se ad esempio l'articolo è in inglese si considerano lingue straniere l'italiano e lo spagnolo. Si accettano articoli in inglese, francese, spagnolo