Luisa Maria Raneri

Mi chiamo Luisa Maria Raneri, ho 27 anni e sono laureata in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità. Ho proseguito gli studi scegliendo il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane perché è un settore che mi appassiona moltissimo, in tutti i suoi diversi aspetti. La prima cosa che ho imparato all’interno del Master è stata, appunto, la pluralità degli ambiti entro cui poter esercitare la professione di HR: amministrazione del personale, recruiting, formazione, outplacement. In ogni ambito il nucleo è rappresentato da un fattore importantissimo: la passione per le persone, per lo sviluppo del loro talento e per la valorizzazione del capitale umano a disposizione delle imprese.

Ho avuto l’opportunità di svolgere uno stage di 6 mesi all’interno di una grande e solida azienda, Leroy Merlin Italia, entro cui mi sono occupata di moltissimi aspetti pratici quali: l’iter di ricerca e selezione del personale, interviste di selezione, training sulle pratiche di assunzione, training sulle comunicazioni obbligatorie agli enti preposti e gestione delle presenze per l’ elaborazione del cedolino paga (ho imparato ad utilizzare il programma gestionale Zucchetti).

La cosa più importante che ho acquisito durante la mia esperienza di stage è stata la capacità di muovermi con autonomia e consapevolezza all’interno di quelle che sono le logiche aziendali, confrontandomi con esperti del settore e mettendo in gioco tutte le mie competenze.

Il mio obiettivo, adesso, è continuare a crescere e specializzarmi nel settore HR, specie nell’ambito della ricerca e selezione del personale, nonché approfondire il settore dell’amministrazione e gestione del personale. Mi piacerebbe moltissimo operare all’interno di contesti aziendali ma sento l’esigenza di sperimentarmi anche in realtà di altro tipo, quali agenzie per il lavoro o aziende pubbliche, e muovermi nel territorio nazionale. Il settore HR è molto dinamico e in continua evoluzione; richiede dedizione, forte passione, perspicacia, ottime doti comunicative e relazionali e capacità di adattamento. Bisogna sperimentarsi e mettersi in gioco ogni giorno! Come affermò lo psicologo statunitense Abraham Maslow: “Ho imparato che i principianti vedono sempre cose che sfuggono agli esperti. Tutto quello che è necessario è di non avere paura di fare errori, oppure di apparire ingenui”.